1 - Idratazione
Nella tua vita quotidiana, devi bere almeno 1 litro di acqua al giorno. Durante la tua pratica sportiva, suderai da 1 a 2 litri di acqua ogni ora di sforzo. Dovrai quindi bere almeno 1 litro di acqua in più al giorno. Fai i conti!
Come e perché recuperare meglio dopo l'esercizio.
Fare sport porta sempre ad un certo affaticamento del corpo, proporzionale al tuo livello di allenamento e al tuo carico di lavoro fisico: durata/intensità/frequenza.
Una migliore comprensione e ascolto del proprio corpo per recuperare al meglio permette di riprodurre uno sforzo senza attingere alle sue riserve, e quindi di lavorare meglio e senza il rischio di provocare un esaurimento cronico che sarebbe fonte di lesioni. Ecco un elenco di controllo degli elementi essenziali per il recupero:
Nella tua vita quotidiana, devi bere almeno 1 litro di acqua al giorno. Durante la tua pratica sportiva, suderai da 1 a 2 litri di acqua ogni ora di sforzo. Dovrai quindi bere almeno 1 litro di acqua in più al giorno. Fai i conti!
Il contenuto del tuo piatto determina le tue prestazioni sportive. Adottare buone abitudini alimentari. E controlla anche il tuo peso ideale.
Massaggiati con olio, crema o balsamo con oli essenziali. Sono molto facili da usare e i loro effetti sono da provare.
Esegui avanti e indietro o movimenti circolari sul gruppo muscolare. È necessario eseguire l'automassaggio lentamente, minimo 5 minuti per gruppo muscolare esercitando una pressione sufficiente. Se puoi, fatti fare un massaggio da un professionista perché le diverse tecniche di massaggio portano un vero benessere di recupero.
L'uso del freddo è un ottimo modo per facilitare il recupero. Può essere utilizzato localmente su un'articolazione o sotto forma di doccia fredda post-esercizio.
Anche se si esegue uno sforzo non competitivo, lo stretching attivo è molto efficace dopo l'esercizio, e facilita il recupero e il ritorno alla normalità muscolare. Prenditi 5-10 minuti per sciogliere i muscoli e rilassarti. Puoi anche ascoltare della musica soft e usare le tecniche di rilassamento della sofrologia.
Puoi anche utilizzare tecniche di drenaggio indossando calze, manicotti, che facilitano la circolazione e il ritorno venoso ed evitano così le gambe pesanti, e riducono l'affaticamento muscolare.
La termoterapia elimina le tossine e rilascia i vincoli muscolari. La sauna è l'esempio migliore.
Con la giusta attrezzatura, e padroneggiando il posizionamento degli elettrodi e l'intensità della corrente, puoi recuperare passivamente dopo l'esercizio, riducendo la sensazione di dolore e aumentando la circolazione sanguigna nei muscoli.
Salvo indicazione medica, evitare il più possibile antinfiammatori o analgesici. Se necessario, preferire invece i trattamenti omeopatici. E abusa senza riserve dei 9 modi sopra menzionati!