LA MISSIONE “GREEN” DI DECATHLON

green_decathlon_projet_ecologie

«Rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone in modo responsabile». In Decathlon, abbiamo una mission ecologica ambiziosa che guida la nostra società sulla via dell’economia circolare attraverso obiettivi elevati. Non è un compito facile per una multinazionale, ma siamo determinati. Decathlon Italia rafforza giorno dopo giorno il proprio impegno all’insegna della sostenibilità ambientale, grazie a un ecosistema di servizi sempre più integrati e completi. Per accrescere il proprio impatto positivo e contribuire alla diffusione di buone pratiche all’interno della sua comunità di sportivi, Decathlon si impegna a porre la sostenibilità ambientale al centro della sua strategia, a partire dalla eco-ideazione dei propri prodotti, fino alla manutenzione e all’offerta di servizi di noleggio.

PROTEGGI IL TUO #TERRENODIGIOCO

Oltre a riconsiderare i nostri sistemi di produzione e trasporto, puntiamo sulla riduzione delle plastiche e intendiamo essere responsabili dell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Questo vuol dire che quando un prodotto viene reso, non lo buttiamo. In altre parole, passiamo ad un’economia circolare. Per farlo, mettiamo l’accento sulle 4 R «Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Riparare».

ridurre

L’IMPEGNO DI DECATHLON PER LA RIDUZIONE DELLA CARBON FOOTPRINT: Attraverso il continuo miglioramento dei propri processi produttivi e la scelta accurata dei fornitori, Decathlon si impegna da anni nella riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti in vendita nei propri stores e sul proprio sito web. Nel concetto di eco-ideazione in particolare si condensano il know-how e le ambizioni di Decathlon nel ridurre il consumo di acqua, materie prime ed energia necessari per la produzione. Obiettivo: 100% di prodotti eco-ideati entro il 2026. Per scoprire di più clicca qui.

ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ A PORTATA DI MANO: DECATHLON RENT: Per ridurre il sovra consumo e lo spreco di risorse e per ridurre la nostra impronta ecologica nelle città in cui viviamo, in montagna, al mare, ovunque facciamo sport, scopri la rinnovata offerta Decathlon Rent che esplode le potenzialità della condivisione grazie alla possibilità di prenotare online attrezzatura per praticare 14 diversi sport, all’insegna del basso impatto ambientale e della accessibilità. Potrai noleggiare presso gli stores Decathlon aderenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e presso i Partner Noleggiatori presenti in molti luoghi di pratica. Ti interessa approfondire? Clicca qui.

VINCERE LA PARTITA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE: LA PARTNERSHIP CON TOO GOOD TO GO: Per ridurre al minimo lo spreco di questi prodotti Decathlon ha firmato una partnership con Too Good To Go, l’applicazione che permette ai venditori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata e ai consumatori di acquistare le “Magic Box” a un prezzo ridotto, impegnandosi quotidianamente nella lotta contro lo spreco alimentare. Solo nel 2020, sono state 3108 le "Magic Box” vendute da Decathlon.

stop_plastique_refuser_écologie_decathlon_gourde

riutilizzare

IL MONDO DECATHLON 2HAND: Una bicicletta da bambino, una racchetta da tennis, un paio di sci o un borsone da golf. Il mondo dello sport è bello perché è vario. Per consentire agli sportivi di acquistare e vendere prodotti usati o ricondizionati Decathlon ha organizzato una rete di servizi all’insegna del riutilizzo e della responsabilità ambientale. Perché a volte quello che ci serve c’è già e deve solo essere scoperto. Per saperne di più su Decathlon 2Hand clicca qui.
Se hai attrezzatura sportiva in buone condizioni che non usi più, puoi evitare di buttarla. Dal 1986 con gli eventi Trocathlon diffusi su tutto il territorio nazionale Decathlon ritira il tuo usato per dargli una nuova chance. Un sistema agile per consentire il riutilizzo di migliaia di prodotti sportivi.
Può capitare inoltre di fare un acquisto sbagliato. Per fortuna esiste la procedura di reso di Decathlon. Ci pensano i Laboratori di Decathlon poi a riportare ad uno stato ottimale i prodotti resi. Così Decathlon dà ai propri prodotti una seconda vita, limitando quanto più possibile lo sperpero delle materie prime e dell’energia impiegati per produrli secondo un modello circolare e sostenibile.

LUNGA VITA ALL'EXTRA STOCK: Il disavanzo di materiale è un fatto fisiologico per chi come Decathlon produce in grandi quantità. Il punto è cosa decidiamo di farne. Per ridurre al minimo gli sprechi Decathlon Italia ha deciso di riutilizzare i tessuti avanzati dalla produzione per realizzare shopping bag e shoes bag per limitare inutili sprechi e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

réparer_decathlon_vêtements_green

RICICLARE

DALLA BOTTIGLIA AL PILE: LE NUOVE VITE DEI PRODOTTI DECATHLON: Quante vite può vivere una bottiglia di plastica? L’uso del poliestere riciclato per realizzare il materiale del suo pile MH120 consente a Decathlon di evitare l'utilizzo di risorse ulteriori ricavate dal petrolio. Gli scarti di produzione inoltre vengono trasformati in risorse che possono essere riutilizzate. Leggi qui come ci impegniamo a creare prodotti come il nostro pile MH120. Ma il pile non è l’unico oggetto 100% riciclato che troverete nei negozi Decathlon! Guarda qui la vetrina completa.

SCARPE E COPERTONI, ANZI UN PARCO GIOCHI: Decathlon aderisce al progetto di Esosport, il primo ed unico progetto di riciclo delle scarpe sportive e copertoni e camere d’aria di biciclette in Italia e in Europa. Grazie alle oltre 96 box distribuite nei punti vendita di Decathlon Italia è stato possibile dare una seconda vita a oltre 19.500kg di calzature e copertoni attesi dal solito bidone. Il materiale riciclato viene invece utilizzato per la realizzazione di piste di atletica e per la pavimentazione dei parchi giochi.

ANCHE PULIRE È UNO SPORT: DECATHLON PER IL WORLD CLEAN UP DAY: Il campo da gioco ha un ruolo fondamentale in ogni sport e merita di essere curato. A maggior ragione occorre impegnarsi per la cura del nostro pianeta. Per questo Decathlon ha deciso di mobilitare la propria comunità di sportivi in occasione del World Clean Up Day per la raccolta di rifiuti sui luoghi dove pratichiamo sport: un percorso di montagna, la spiaggia dove andiamo abitualmente o semplicemente l’aiuola di fronte casa. Questo il video del nostro impegno.

réduire_yoga_produits_ecodesign_decathlon_green

riparare

UNA CERTEZZA PER TUTTI GLI SPORTIVI: I LABORATORI DECATHLON: Allungare la vita dei suoi prodotti è per Decathlon un impegno verso i propri clienti e verso il pianeta. Grazie a processi di produzione appositamente studiati Decathlon riesce ad aggiungere ogni anno nuovi prodotti alla lista dei prodotti riparabili, per limitare al massimo lo spreco di risorse preziose e sostenere la cultura del riutilizzo e della riparazione.
Per aiutare i suoi clienti a non buttare attrezzatura sportiva prima del tempo, Decathlon Italia fornisce servizi di manutenzione e riparazione attraverso i suoi storici Laboratori. Grazie al lavoro svolto da tecnici specializzati, i Laboratori si occupano anche di riparare e ricondizionare i prodotti di Decathlon Rent e Decathlon 2Hand, sostenendo quotidianamente l’ecosistema dei servizi Decathlon.
Per consentire a tutti gli sportivi di far durare più a lungo la propria attrezzatura vengono messe a disposizione tutte le informazioni relative ai prodotti, oltre 4 mila pezzi di ricambio disponibili e video-tutorial per effettuare in autonomia riparazioni e manutenzioni. Così che un domani tu possa prenderti cura dei tuoi prodotti Decathlon in autonomia.

LA NUOVA FRONTIERA DEL SERVICE POINT MILANO CAIROLI: Nella capitale italiana della sharing economy e della micro-mobilità Decathlon Italia ha deciso di settare un nuovo standard di assistenza al pubblico, per sostenere il processo di consolidamento dei nuovi modelli di mobilità urbana all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale delle nostre città. Situato accanto allo store del centrale Largo Benedetto Cairoli, il nuovo Service Point di Decathlon mette a disposizione della cittadinanza la propria professionalità per sostenere il percorso verso la nuova Milano green.

recycle_produits_decathlon_environement