La bici a pedalata assistita LD920 E connected, un orgoglio belga

La bici a pedalata assistita LD 920 E automatic, un'orgogliosa innovazione!

Decathlon e la start-up E2 Drives si sono uniti per produrre una bici a pedalata assistita che propone un'infinità di rapporti di velocità... senza utilizzare il deragliatore. È quella che si chiama una «trasmissione automatica a variazione continua». 
Ti diciamo di più su questa bici rivoluzionaria!

La bici a pedalata assistita LD920 E connected, un orgoglio belga

Senza deragliatore, senza problemi

Scegliere la velocità giusta, non dimentiarsi di "mettere un rapporto più piccolo" se ci si ferma, le velocità che saltano se il deragliatore è regolato male... Con la LD 920 E automatic non c'è niente di tutto questo.
«Questa bici è una vera innovazione per Decathlon e per il mercato delle bici a pedalata assistita, perché la trasmissione automatica a variazione continua è integrata nel motore, spiega Herman Van Beveren, leader urban cycle in Decathlon Belgio. Pedalando, i rapporti cambiano automaticamente in funzione della velocità del ciclista. Senza deragliatore, che significa senza manutenzione. »

La bici a pedalata assistita LD920 E connected, un orgoglio belga

Un'avventura iniziata nel 2012

La LD 920 E connected è stata lanciata a settembre 2023. Ma l'idea di questo motore innovativo è germogliata molto prima nella mente di Arthur Delaval, co-fondatore della start-up E2 Drives.

«Ho iniziato questo progetto nel 2012, ci dice l'ingegnere-meccanico. La mia idea era quella di ripensare la catena di trasmissione di una bici a pedalata assistita. Questo perché ero convinto che la bici a pedalata assistita sarebbe stata un settore all'avanguardia. È iniziato tutto con un'idea, poi sono seguiti dei prototipi, la produzione e tutto il lavoro con Decathlon. Dopo 11 anni, è un grande orgoglio mettere finalmente questo motore e questa bici sul mercato. »

Il motore si chiama «Owuru» e non è un caso. «Owuru significa leopardo lingua igbo, spiega sorridendo Arthur. Owuru unisce la morbidezza all'eleganza e al silenzio durante lo spostamento. Questo motore propone un'infinità di rapporti di velocità, fatto che procura un'accelerazione fluida e potente. Questo sistema è automatico. Non devi continuamente cambiare velocità, dato che il sistema sceglie costantemente il rapporto migliore al posto tuo

La bici a pedalata assistita LD 920 E connected, un orgoglio belga

Prova gratuitamente la LD 920 E automatic

Vuoi provare la nostra LD 920 E automatic? Puoi farlo gratuitamente presso un test-center di tua scelta. Ti basta fissare un appuntamento online e potrai provare una bici da 30 a 45 minuti. Adesso tocca a te!

La bici a pedalata assistita LD920 E connected, un orgoglio belga

 Decathlon X E2 Drives: it's a match!

E2 Drives aveva una tecnologia innovativa. Rimaneva da trovare un partner per offrirla al maggior numero possibile di persone. Questo partner è Decathlon.

«Nel corso di una partnership industriale ci sono tantissimi parametri da prendere in considerazione, afferma Simon Godfrind (foto), l'altro co-fondatore di E2 Drives. Ciò che abbiamo apprezzato in Decathlon è il gusto per l'innovazione, che calza perfettamente con la nostra azienda. Anche la vicinanza ha svolto un ruolo importante. Infatti Wavre è molto vicina a Lille. Oggi, vedere il nostro progetto completamente materializzato su una bici in produzione e in vendita ci fa sentire molto realizzati.»

Rischioso? No!

Per Decathlon era rischioso associarsi ad una piccola start-up? «Assolutamente no, ci dice Herman Van Beveren. Da tre anni stavamo cercando un concetto di motore che permettesse di non dover cambiare le velocità, perché questo è un problema per molte persone. Abbiamo incontrato E2 Drives che ci ha presentato un prototipo. Lo abbiamo provato e siamo stati subito conquistati dalla qualità di ciò che ci era stato presentato e dall'esperienza globale della bici. Ma io posso parlarne quanto voglio, la cosa migliore rimane provare questa bici in un negozio Decathlon per avere una vera esperienza e farsi un'idea.»

Una produzione europea

Il 95% dei pezzi del motore è prodotto ed assemblato in Europa.

I pezzi principali del motore sono prodotti in Italia, Portogallo, Germania ed Austria.

L’assemblaggio finale della bici è realizzato presso l’AML, la fabbrica di assemblaggio del B’TWIN Village, a Lille.

ANTIVOL VELO VILLE DECATHLON

COME PROTEGGERE LA BICICLETTA CON L'ANTIFURTO GIUSTO?

Comment sécuriser son vélo ? Découvrez nos conseils pour choisir votre antivol vélo ou d'accessoires Decathlon. Antivol U, antivol pliant, antivol segment, antivol de cadre, antivol d'accessoires, lequel choisir ?

Vélo ville en hiver : quelle tenue choisir ?

ANDARE IN BICI IN CITTA' IN INVERNO: QUALE ABBIGLIAMENTO SCEGLIERE?

All'avvicinarsi dell'inverno, adotta i giusti riflessi sartoriali per continuare a muoverti in bicicletta! Temperature più basse, pioggia, vento, notte... pedala in tutte le circostanze nonostante i capricci del tempo!

COME SCEGLIERE LA BORSA E IL CESTINO PER LA BICI ? | DECATHLON

COME SCEGLIERE LA BORSA E IL CESTINO PER LA BICI ? | DECATHLON

Per beneficiare al massimo delle escursioni in bici o per ottimizzare gli spostamenti in città o le escursioni in bici... È difficile fare a meno delle borse e/o dei cestini dopo averli provati.