La rullata ha salvato la difesa? Sì, sì, stiamo proprio parlando di pallavolo. Ti presentiamo il lessico di questo sport ricco di espressioni.
Puoi subirlo o conquistarlo, fa parte del gioco. Un ace indica un punto ottenuto direttamente con il servizio. Quindi quando tocca a te, con un float, un servizio piazzato o uno spin, forza con il braccio!
Se sei alzatore o alzatrice hai il compito di dirigere l'attacco. Dopo il primo tocco del pallone, tocca a te orientare il gioco e scegliere quale compagno chiamare in causa. La tua squadra conta sulla tua visione del gioco!
Mi raccomando, non la si deve mirare con il pallone! Si tratta dell'antenna che si trova su ciascuna estremità della rete. Se la tocchi commetti fallo.
Devi difendere la schiacciata di un avversario? Bagher! Tendi le braccia giunte all'altezza dei fianchi per ricevere il pallone sui polsi e tieni le gambe morbide per ammortizzare la velocità del pallone.
Questa variante della pallavolo è ormai conosciuta tanto quanto la sua omologa in palestra! Si gioca sulla sabbia, 2 contro 2, e si vince la partita vincendo due set di 21 punti.
In attacco puoi puntare al braccio dell'avversario per fare rimbalzare il pallone al di fuori del campo. Quindi conquisti il punto facendo un block-out. È spettacolare e fa arrabbiare molto gli avversari.
Se giochi al centro del campo non ci sono dubbi, ricopri il ruolo di centrale. Attacchi su passaggi corti e attiri i muri avversari per liberare i tuoi compagni. In difesa muri, muri e muri.
Quanto il muro avversario è posizionato di fronte all'attaccante, vai in copertura del tuo compagno per tenere in gioco il pallone rinviato dal muro.
È la parte dell'azione nella quale proteggi il tuo campo dagli attacchi avversari senza che il pallone tocchi il suolo. Quindi fletti le gambe e rimani morbido/a sugli appoggi!
Se giochi come alzatore/alzatrice, il tuo compito è quello di distribuire: cioè organizzare il gioco e lanciare l'attacco dopo la ricezione del pallone da parte della difesa.
Non puoi toccare il pallone due volte di fila, eccetto nel muro. Altrimenti diventa un fallo di doppio tocco e il punto va all'avversario. Quindi fai molta attenzione nei passaggi!
Se il tuo piede supera completamente la linea centrale sotto la rete oppure se tocchi la linea dei 3 metri attaccando da dietro commetti fallo di invasione e il punto va all'avversario.
Sia in attacco sia in difesa non si può toccare la rete. Altrimenti è fallo di rete e un punto per la squadra avversaria!
Inganni la difesa simulando un attacco. Quindi il muro avversario è attirato dalla tua finta e lascia spazio al tuo compagno, che approfitta della tua finta.
Se sei alzatore o alzatrice indirizzi il gioco verso i tuoi compagni dopo la ricezione. Puoi anche simulare un passaggio per attaccare con il secondo tocco di fronte ad una difesa sorpresa. Ogni tanto concediti uno sfizio...
Se pensi che la vittoria stia nella difesa, è il ruolo adatto a te! Specializzato nella difesa, non puoi né servire né attaccare e non puoi alzare in prima linea se ti trovi oltre la linea dei 3 metri. Per i grandi sforzi che richiede questo ruolo, hai anche diritto ad una maglia più bella.
Separa i 3 giocatori/giocatrici di prima linea dai 3 di seconda linea. Nel corso della rotazione, se giochi in seconda linea non puoi appoggiarti su questa linea o davanti ad essa per attaccare.
Ti lasciamo indovinare a che distanza dalla rete si trova la linea.
Suspence! Quando sei ad un punto dalla vittoria, il prossimo pallone sarà quello decisivo per l'incontro. Ci possono essere tanti match ball, addirittura 23 se siete 24 a 0.
Il muro si effettua respingendo il pallone con le braccia tese al di sopra della rete. Si può fare il muro in più persone e non viene conteggiato come un tocco di palla. Quindi se sei nei 3 metri, salta!
Giochi come opposto se sei sotto rete, sul lato destro. Sei specializzato nell'attacco, nelle schiacciate e nei pallonetti e sei spesso un'ottima soluzione per l'alzatore.
Effettui questo movimento passando il pallone ad un compagno. Tieni entrambe le mani alla stessa altezza per evitare falli di doppio tocco.
Realizzi un pallonetto quando fingi di schiacciare e invece fai scavalcare l'avversario dal pallone. La finezza ha anche i suoi vantaggi...
Pronunciato all'inglese, si effettua una pipe facendo un passaggio all'attaccante centrale dietro alla linea dei 3 metri. È molto veloce e permette di ottenere un punto.
In questo ruolo si punta sulla polivalenza. Sei in grado di ricevere il servizio avversario e di attaccare. Non serve dire che la difesa, la reattività e la regolarità fanno parte della tua natura.
Se di solito ricevi in bagher puoi utilizzare qualunque colpo! L'obiettivo rimane sempre lo stesso: devi controllare il pallone senza che tocchi terra.
Quando segni un punto su un servizio della squadra avversaria, ciascun membro della tua squadra si sposta di una posizione in senso orario. Quindi si cambia battitore ogni volta che si recupera il punto.
La rullata indica una difesa spettacolare in cui si difende la palla lateralmente, lasciandosi cadere su un fianco. Quando la difesa si fa dura, i duri iniziano a giocare!
È il momento di usare tutta la forza del tuo braccio! Oppure di mirare bene, scegli tu. La schiacciata è il colpo con il quale rimandi il pallone nel campo avversario per fare punto.
Quando la tua squadra segna un punto, va a servizio per avviare l'azione successiva. Si serve andando dietro la linea di fondo campo. Il servizio può essere teso, float o piazzato, a seconda del tipo di colpo.
Per vincere una partita di pallavolo si devono vincere 3 set. Per vincere un set si devono conquistare 25 punti con almeno due punti di scarto. Altrimenti il set continua: 27-25, 30-32, 99-97 ecc...
Come per il match ball, indica il punto che si gioca per vincere il set. Però devi avere due punti di scarto per conquistarlo.
Eccoci all'ultimo set! In caso di parità 2 set a testa, l'ultimo set si gioca in 15 punti, sempre con due punti di scarto. Hai i nervi saldi?
Avete diritto a 2 interruzioni del gioco di 30 secondi per set e per squadra, per allacciare le stringhe, ascoltare il coach e salvare la partita se la squadra è in svantaggio.
Nei primi 4 set, quando una squadra arriva a 8 e a 16 punti si ritorna dall'allenatore per un time out di 60 secondi. Eccetto nel Tie Break: non c'è tempo per prendere fiato!
Si tratta di un fallo di mano. I passaggi devono essere netti, altrimenti si perde il punto. Se vuoi trattenere il pallone abbiamo un ottimo lessico anche per la pallamano.
ADESSO CAPISCI MEGLIO PERCHÉ GLI ATTACCANTI NON MIRANO LE ANTENNE?
CONDIVIDI CON NOI LE TUE ESPRESSIONI PREFERITE, PER LA PALLAVOLO E PER IL BEACH-VOLLEY!