1/ PRECAUZIONI PER GLI ALLENAMENTI E LE CORSE AL BUIO

- Avere un dispositivo luminoso attivo (che emette luce), come una lampada frontale o una luce pettorale, per poter correre con la migliore visibilità possibile sul percorso.

- Controllare la carica della lampada frontale e verificare che l'autonomia sia sufficiente per il tempo della corsa. Altrimenti, procurarsi una batteria di scorta (carica) per assicurare la durata. Questo è fondamentale per la sicurezza.

- Avere delle stampe riflettenti sulla tenuta; riflettono la luce delle lampade frontali dei compagni di corsa, in modo da renderti visibile. Fanno lo stesso con i fari dei veicoli e con i lampioni (se dovesse capitarti di attraversare dei tratti sull'asfalto).

- Se non hai altra scelta che allenarti da solo/a quando è buio (cosa che sconsigliamo), fai ancora più attenzione a ciò che ti circonda. Evita di metterti in pericolo: rinuncia alla musica, non passare in luoghi dove potresti fare brutti incontri, informa amici e/o parenti del tuo percorso e dell'orario in cui dovresti rientrare. Ti consigliamo anche di portare con te un fischietto e il telefono, in caso di problemi.

trail di notte
Correre al buio

2/ IL PIACERE DI FARE TRAIL DI NOTTE

Una volta adottate tutte le precauzioni necessarie per godersi un'uscita sotto al cielo stellato, inizia il divertimento.

- I sensi si acuiscono: udito, vista e olfatto sono più sensibili e i piccoli dettagli passati inosservati durante la giornata diventano improvvistamente ampliati (profumo delle piante, fruscio degli alberi, rumore dei tuoi passi, del tuo respiro...). Presterai più attenzione al tuo corpo e alle tue sensazioni.

- Scoperta della bellezza dei paesaggi al chiaro di luna e sotto un cielo stellato (con un po' di fortuna potresti anche riuscire a vedere la Via Lattea). Altrimenti magari potresti apprezzare degli scorci su delle strade illuminate!

- Apprezza il lavoro di propriocezione (la percezione del tuo corpo), il tuo corpo sente l'ambiente e vi si adatta.

- Assapora la calma e approfitta di questo momento per riconcentrarti su te stesso/a!

- Potresti avere la fortuna di assistere all'incontro del giorno con la notte, contemplando magnifici tramonti o albe... impossibile rimanere indifferenti!