1/ Precauzioni per gli allenamenti e le corse al buio
- Avere un dispositivo luminoso attivo (che emette luce), come una lampada frontale o una luce pettorale, per poter correre con la migliore visibilità possibile sul percorso.
- Controllare la carica della lampada frontale e verificare che l'autonomia sia sufficiente per il tempo della corsa. Altrimenti, procurarsi una batteria di scorta (carica) per assicurare la durata. Questo è fondamentale per la sicurezza.
- Avere delle stampe riflettenti sulla tenuta; riflettono la luce delle lampade frontali dei compagni di corsa, in modo da renderti visibile. Fanno lo stesso con i fari dei veicoli e con i lampioni (se dovesse capitarti di attraversare dei tratti sull'asfalto).
- Se non hai altra scelta che allenarti da solo/a quando è buio (cosa che sconsigliamo), fai ancora più attenzione a ciò che ti circonda. Evita di metterti in pericolo: rinuncia alla musica, non passare in luoghi dove potresti fare brutti incontri, informa amici e/o parenti del tuo percorso e dell'orario in cui dovresti rientrare. Ti consigliamo anche di portare con te un fischietto e il telefono, in caso di problemi.