Nelle corse su strada (10km, mezza-maratona e maratona), la strategia più efficace è quella di correre mantenendo un'andatura media, al ritmo che ti eri prefissato. Soprattutto non cercare di partire più forte pensando di guadagnare tempo; è un errore frequente e potrresti pagare lo sforzo verso la fine della prova. La regolarità è sinonimo di buona gestione della corsa ed è quella che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo.
Capita spesso che non ci si renda conto di partire veloce, coinvolti dall'atmosfera e trasportati dal ritmo del gruppo e dalle sensazioni positive. Usa il tuo GPS per controllare l'andatura, potrebbe aiutarti ad avere un riferimento preciso.
Il Cardiofrequenzimetro invece non ti sarà molto utile nella gestione iniziale del ritmo, le pulsazioni cardiache infatti dopo il via sono spesso elevate durante la corsa, ti tornerà più utile per la gestione dello sforzo una volta raggiunto il tuo ritmo regolare.
È uno strumento più adatto per l'allenamento, non per questo tipo di competizioni. Però può essere comunque interessante averlo, per controllare una volta finita la gara la distriubuzione dei battiti durante tutto l'arco della competizione