L’arrampicata sportiva è una disciplina che coinvolge mente e corpo. Uno sport che regala tanta adrenalina, ma allo stesso tempo sostiene il corretto sviluppo dell’equilibrio psico-fisico dei praticanti, stimola la concentrazione, la socialità e migliora l’autostima. Si tratta di uno sport completo e alla portata di tutti e, proprio per questo, sempre più diffuso.
Sviluppa la FORZA, ma senza stressare il fisico, perché la progressione su parete rocciosa prevede prevalentemente sforzi isometrici, in cui vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo.
Allena la RESISTENZA e il fiato, anche in virtù della relazione fra la componente psicologica della progressione verticale, e il dispendio energetico di ogni singolo movimento.
Sviluppa la COORDINAZIONE, fattore ben più importante della forza, che, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e di muscoli coinvolti, porta ad ottenere un movimento fluido e armonico che permetta di disperdere meno energia possibile.
Aumenta la FLESSIBILITÀ e l'allungamento muscolare, elemento chiave per progredire.
Rafforza l'EQUILIBRIO e la zona addominale, lavorando su un continuo controllo del baricentro.
E' un ANTISTRESS naturale, che ci riporta a contatto con la natura, in posti meravigliosi, lontani dalla routine quotidiana. Impegnarsi nella progressione verticale richiede forte concentrazione, e ciò porta ad allontanare i problemi e svuotare la mente.
Rafforza l'AUTOSTIMA e la fiducia, perché, con impegno e dedizione, si conquista sempre la vetta, e il raggiungimento degli obiettivi accresce l'autocoscienza e la fiducia in noi stessi, e ci spinge ad andare sempre oltre.
Sviluppa la DETERMINAZIONE. Il raggiungimento della vetta si costruisce pian piano, attraverso tentativi, sbagli ed errori, e, come nella vita, spinge a non mollare mai.
Rafforza l'AUTOCONTROLLO e la gestione dell'ansia e delle paure. Su parete non ci si può permettere di sprecare energie, e con il tempo si impara a leggere e rispettare la roccia, fedele alleata che ci sostiene fino alla vetta.
Aumenta la CONVIVIALITÀ e lo spirito di condivisione. Nell'arrampicata ci si sostiene e ci si supporta, e, per quanto sia uno sport prevalentemente individuale, non esisterebbe senza una piena fiducia negli altri.