3/ Una buona sciolinatura
La sciolinatura viene utilizzata sia per manutenere e proteggere la soletta, sia per garantire una migliore scorrevolezza.
Per eseguire questa operazione è necessario avere un ferro per sciolinare, un panetto di sciolina,una spatola in plastica e una spazzola in nylon bronzo. Per bloccare gli sci, avrai bisogno di un tavolo e delle morse.
Il ferro, una volta riscaldato, consente alla sciolina di sciogliersi lentamente e depositare gocce su tutta la base. Si tratta quindi di distribuirla attentamente passando il ferro. Fai attenzione, evita di lasciare il ferro sulla stessa superficie per diversi secondi, perché danneggerebbe la soletta! Trascorso il tempo di riposo (almeno 30 minuti), è possibile raschiare la sciolina, per rimuoverne l'eccesso, quindi terminare passando la spazzola in nylon bronzo.
Se preferisci affidare la manutenzione dei tuoi sci a dei professionisti, vai presso i laboratori specializzati dei negozi Decathlon, dove un team dedicato si prenderà cura della tua attrezzatura.
Inoltre, non esitare a chiedere loro consigli sulla scelta della sciolina, sulla frequenza della manutenzione e su qualsiasi altra domanda che potresti avere sull'attrezzatura da sci.