Emeline Detilleux : « Les Jeux, c'est mon rêve depuis toujours »

Emeline Detilleux, campionessa belga di mountain bike: «I giochi sono il mio sogno da sempre» (podcast)

Il membro del Rockrider Ford Racing Team ha lo sguardo rivolto alle Olimpiadi di Parigi, nel 2024.

Foto: Cédric Tempier

Era l'ultimo giorno di marzo 2023. Dopo un inizio di stagione segnato da numerose vittorie, Emeline Detilleux ci aveva dato appuntamento a casa sua, a Villers-Deux-Églises (Cerfontaine). L'occasione per ricordare la sua vita di atleta di alto livello, ma anche il suo grande sogno: le Olimpiadi di Parigi, nel 2024.

Emeline Detilleux : « Les Jeux, c'est mon rêve depuis toujours »
Emeline Detilleux : « Les Jeux, c'est mon rêve depuis toujours »

«Un'opportunità che hai una volta nella vita»

La biker del Rockrider Ford Racing Team è praticamente nata su una bicicletta. L'avventura familiare è iniziata presso i «Superbikers», un club di mountain bike famoso della sua regione. Un club dove ogni tanto partecipa agli allenamenti dei più piccoli.

Quando si è presentata la possibilità di una carriera professionale, l'ex socia del team BH-Wallonie non ha esitato molto. Andare verso una carriera da professionista è un'opportunità che hai una volta nella vita. E non avrai la possibilità di farlo a 40 anni. Ho scelto di mettere da parte i restanti 6 mesi per completare la mia laurea in educazione fisica per dedicarmi completamente allo sport di alto livello e alla mia carriera professionale. Vedo comunque che paga.»

Foto: Victoria Moor

Emeline Detilleux : « Les Jeux, c'est mon rêve depuis toujours »

«Parigi è per me»

Attualmente 19º al Ranking UCI XCO sta per raggiungere il sogno di ogni sportivo o quasi: partecipare alle Olimpiadi. «I Giochi Olimpici per me sono un sogno da sempre. Penso che sia il Graal a raggiungere questo obiettivo nella sua carriera. È la più grande competizione del mondo una volta ogni quattro anni, è piuttosto unica», spiega quella che fa anche parte del Team Athlètes de Decathlon per i Giochi di Parigi 2024.

Nel 2021, ci è voluto poco perché Emeline fosse già un'avventura a Tokyo. Ma la due volte campionessa belga di XCO in carica ha rapidamente voltato pagina.

Subito dopo i Giochi del 2021 ho pensato: "Parigi è per me". E questo è nella mia testa ogni giorno in allenamento da allora. Voglio andare, voglio esibirmi. È davvero un sogno che voglio realizzare. »

Foto: Cédric Tempier

Il valore della sua maglia campione del Belgio, la sua presenza nel Team Athletes Decathlon Paris 2024, la vita nel Rockrider Ford Racing Team e molto altro ancora sono da scoprire ascoltando questo podcast.