Materiale legato alla mtb
Anche con una bici nuova o con una buona manutenzione, in MTB il rischio di rottura del materiale è sempre possibile a causa del terreno che ti circonda. I sassi, le spine o le radici possono facilmente provocare una foratura o rompere la catena.
Per poter rientrare tranquilli, è meglio avere con sé l'essenziale per riparare. Tra gli indispensabili troviamo:
• la pompa a mano: permette di rigonfiare i copertoni e di concludere tranquillamente l'uscita. Inoltre, un copertone gonfiato alla giusta pressione è garanzia di un'uscita più confortevole, perché i copertoni potranno superare meglio gli ostacoli del percorso.
• una camera d'aria di ricambio: la foratura è un incidente frequente in MTB, e spesso è legata al pizzicamento della camera d'aria. Per riparare la foratura il modo più rapido è quello di cambiarla, per questo è necessario averne sempre una a portata di mano.
• un kit di riparazione: spesso composto da smontacopertoni, inserti, colla e un raschietto, questo kit ti permetterà di riparare la camera d'aria. Ad eccezione degli smontacopertoni necessari per sostituire la camera, gli altri elementi sono facoltativi se hai portato con te una camera d'aria.
• un multi-tool: ti permetterà, all'occorrenza, di eseguire tutte le regolazioni durante l'uscita. Leggero e multiuso, è l'attrezzo da avere sempre con sé per far fronte a tutte le piccole perdite di regolazioni che possono capitare durante l'uscita.
• uno smagliacatena e delle false maglie: in seguito ad una caduta o a causa di una radice, può succedere che la catena venga danneggiata o si rompa. Lo smagliacatena ti permetterà di ripararla per poter rientrare serenamente