TEST, SICUREZZA E PRODUZIONE DELLA MASCHERA EASYBREATH

Scopri i nostri consigli su come utilizzare la maschera Easybreath in sicurezza.

 

 

          TEST E STANDARD DELLA MASCHERA EASYBREATH          

          UNO SGUARDO DA VICINO AI TEST...

La maschera Easybreath è uno dei prodotti faro della marca Decathlon per la subacquea: Subea. L'Easybreath è un prodotto innovativo che ha rivoluzionato lo snorkeling, rendendo questo sport accessibile al maggior numero di persone ancora di più.

Desideriamo mostrare a tutti i nostri utilizzatori i test di sicurezza, i controlli di qualità e le certificazioni che garantiscono l’idoneità per l’uso del prodotto. L’articolo non prenderà volutamente in considerazione tutti i test eseguiti dalle squadre di Decathlon durante le fasi di sviluppo del prodotto. Concentreremo, invece, la nostra attenzione sui test di qualità e sicurezza eseguiti da istituti indipendenti di riferimento nel mondo della subacquea.

test laboratorio maschera easybreath

LA MASCHERA EASYBREATH: STANDARD DI PRODUZIONE

Come molti prodotti per la subacquea, la maschera da snorkeling Easybreath ricade nella categoria dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

I produttori sono obbligati per legge a soddisfare un certo numero di requisiti e di specifiche dettati da standard di qualità e sicurezza. La maschera Easybreath è conforme ai requisiti di sicurezza relativi a due elementi: boccagli e maschere da subacquea.

Test e certificazioni sono a cura dell’INPP (National Institute of Professional Diving), un istituto indipendentente con sede a Marsiglia, in Francia.

 

A lato, è possibile vedere un estratto del rapporto INPP che ne certifica la conformità ai requisiti essenziali del regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento e Europeo del Consiglio sui dispositivi di protezione individuale (standard boccagli NF EN 1972 e standard maschere NF EN 16805).

Idoneità produzione

TEST ESEGUITI DA DAN (DIVER ALERT NETWORK) EUROPA

La nostra maschera è approvata anche da un altro istituto indipendente leader del mondo della subacquea, DAN (Diver Alert Network) Europa.

DAN è uno dei leader mondiali nel settore della ricerca medica e scientifica correlata alla sicurezza nella subacquea.

Dal 1994, DAN Europa svolge ricerca medica e fisiologica in questo campo. I risultati ottenuti dai ricercatori DAN sono un riferimento per l’intera communità medica internazionale coinvolta nella ricerca in ambito subacqueo.

Tutti i test di respirazione eseguiti sulla maschera Easybreath, a riposo e sotto stress, confermano che la maschera è sicura da usare. Al lato, è possibile vedere il test di respirazione eseguito indossando una muta stagna per proteggere i sensori durante le prove in acqua.

test laboratorio DAN EUROPE

TEST CARDIORESPIRATORI ESEGUITI DA SPORT CONTROLE

La squadra di progettazione Subea ha collaborato anche con l’agenzia indipendente Sport Controle (SC), un team di specialisti in ergonomia sportiva, con sede a Biarritz, in Francia.

SC è una società specializzata nella co-creazione e validazione medica di prodotti e accessori sportivi.

Le squadre mediche SC hanno misurato i dati cardiorespiratori di un gruppo di collaudatori adulti e bambini impegnati in un esercizio submassimale svolto con un ergo-ciclo eseguendo movimenti natatori e indossando la maschera Easybreath.

L’analisi dei dati fisiologici (percentuale di ossigeno consumato, quoziente respiratorio, flusso espiratorio ventilatorio, frequenza cardiaca e percentuale di anidride carbonica [CO2] aspirata) è stata svolta dal medico consulente SC, che ha trovato il nostro prodotto sicuro durante l’uso nello snorkeling da parte di individui che non soffrono di patologie cardiorespiratorie pre-esistenti o non controllate.

test sforzo maschera

GLI EFFETTI DELLA CO2 SULLA SALUTE

Al giorno d’oggi, l’aria contiene approssimativamente lo 0,04% di CO2. In concentrazioni più elevate, questo gas è pericoloso.

Il limite massimo di esposizione è pari al 3% per 15 minuti di tempo. Questa concentrazione non deve essere superata. Oltre questa soglia, gli effetti sulla salute diventano più seri a causa dell’aumentato contenuto di CO2: al 4%, la frequenza respiratoria accelera; al 10%, si manifestano problemi visivi, tremori e sudorazione; al 15%, si ha la perdita di coscienza.

Il valore di CO2 registrato nella maschera Easybreath è leggermente superiore alla concentrazione del 2% nell’aria che si respira, il che equivale a un’assenza di rischio durante l’attività di snorkeling.

co2 test labo

LA TUA OPINIONE CONTA

Un vero test per i nostri prodotti...

Lanciata nel 2014, la maschera Easybreath è uno dei prodotti Decathlon più rinomati.

Le nostre squadre, infatti, hanno ricevuto più di 11.000 feedback sulla gamma Easybreath da clienti di tutto il mondo. Questi commenti sono utilissimi alle nostre squadre di progettazione in quanto ci aiutano a monitorare la qualità del prodotto e la soddisfazione dei clienti.

Pertanto, non appena un prodotto registra un voto al di sotto di 3/5 (almeno 20 recensioni in 12 mesi), Decathlon si impegna a ritirarlo dalla vendita.

UN’INNOVAZIONE BREVETTATA: SCEGLI L’ORIGINALE!                  

Lo sapevi? Decathlon è stata la prima società a inventare la maschera da snorkeling a facciale intero. I brevetti per questo prodotto sono stati registrati nella maggior parte dei Paesi di tutto il mondo. Dal lancio del prodotto, nel 2014, la maschera Easybreath di Decathlon è stata copiata su larga scala.

Per noi, è tuttavia impossibile garantire che queste copie siano prive di rischi; come è impossibile sapere se soddisfano i nostri standard in termini di collaudo, conformità ai requisiti di salute e sicurezza, controllo della qualità e monitoraggio della produzione.

Essendo un’attività outdoor, lo snorkeling comporta rischi e pericoli! Bisogna pertanto affidarsi a prodotti sicuri!

Per questo motivo, la vendita della nostra maschera Easybreath è sempre accompagnata da istruzioni per l’uso complete (come usare la maschera, scegliere la taglia giusta) e da informazioni fondamentali sulla sicurezza: la nostra maschera, per esempio, non è raccomandata per i bambini di età inferiore a 10 anni e deve essere utilizzata esclusivamente per lo snorkeling in superficie, non per il nuoto sportivo, apnea, pesca subacquea o immerisoni. È impossibile sapere se ciò vale anche per altri modelli attualmente sul mercato: fidati di EASYBREATH!

easyfront

INIZIO PAGINA