BENEFICI DEGLI SPORT DI PRECISIONE

Concentrazione, pazienza, agilità, flessibilità, analisi: non immagini quanti benefici può offrire uno sport di precisione! Grandi e piccoli troveranno quello giusto per loro!
Concentrazione, respiro, controllo di sé: risveglia il “Robin Hood” che è in te.

Il TIRO CON L’ARCO per risvegliare il “Robin Hood” che è in te

Concentrazione, respiro, controllo di sé: risveglia il “Robin Hood” che è in te. Facile, conviviale, accessibile: tutti buoni motivi per iniziare il tiro con l’arco. Perché non vivere questa avventura sportiva anche tra amici e in famiglia?

Il tiro con l’arco è uno sport accessibile a partire dall'età di 8 anni grazie alle frecce a ventosa. Un arco, qualche freccia, un bersaglio: e il gioco è fatto. 

La pétanque per scoprire lo stratega che è in te

La PETANQUE per scoprire lo stratega che è in te!

Se la domanda “tiri o punti?” non ti è nuova, devi sapere che è anche mirata a svelare la tattica di gioco! Sebbene sia molto conviviale, la pétanque è pur sempre uno sport. Per vincere, servono buona tecnica e buona strategia.

Per scegliere il colpo da giocare, bisogna considerare terreno, stile di gioco degli avversari, bocce rimanenti, numero di punti che si spera di vincere nella mano: tutti fattori che influenzeranno il giocatore. Si impara a stabilire una strategia, da soli o in squadra, e ad anticipare le azioni degli avversari – un po’ come a scacchi.

Postura, flessibilità e coordinazione: il Biliardo, il tuo alleato migliore!

Il BILIARDO come alleato della postura

Detto senza mezzi termini, il biliardo potrebbe diventare il tuo miglior amico. Soprattutto perché, sul piano fisico, impone una buona postura. È un concetto semplice e molto logico: per tenere la postura, bisogna allenare l’equilibrio.

Per non parlare dei muscoli: per colpire con precisione, certe posizioni dovranno essere tenute alla perfezione. In più, bisognerà adattarle e variarle durante la partita.

Questo sport, praticato in piedi, richiede talvolta una certa flessibilità.Tra le regole, risalta quella di poter tirare in qualsiasi posizione pur di tenere un piede a terra! Tutto il corpo sarà sollecitato!

I birilli finlandesi, il gioco per sviluppare il calcolo a mente

I BIRILLI FINLANDESI aiutano a sviluppare le capacità di calcolo a mente!

I birilli finlandesi sono un mix tra abilità e strategia. Rovescia i birilli numerati per raggiungere 40 punti e vincere la partita! Se ne rovesci uno solo, il tuo punteggio sarà pari al numero disegnato sul birillo; altrimenti, corrisponderà al numero di birilli rovesciati.

Questo gioco, divertente e conviviale, aiuta a sviluppare doti di strategia e calcolo a mente. Ideale per i bambini, è perfetto anche per gli adulti che dovranno dare prova di velocità di calcolo per regolare il tiro.

 

Le freccette per favorire la concentrazione

Le FRECCETTE aiutano a sviluppare la capacità di concentrazione

Prendere la mira richiede molta concentrazione. Per non arrendersi di fronte al bersaglio, bisogna sapersi focalizzare sul momento e isolare dai fattori di disturbo esterni. Controllare il respiro e i movimenti è essenziale, ma giocare a freccette aiuta anche a canalizzare l’energia per centrare il colpo.

Per allenare la concentrazione, esistono diversi giochi: Cricket, 501, Round the Clock ... . Grandi e piccoli: chiunque può trovare il gioco per il suo livello e i suoi gusti. In più, a seconda del gioco scelto, stimolerai abilità mentali diverse. Analizzare, calcolare e anticipare i prossimi colpi diventa divertente con le freccette!

PIÙ CONSIGLI SUGLI SPORT DI PRECISIONE? 

INIZIO PAGINA