RESPIRARE BENE PER CAMMINARE IN MODO EFFICACE, E RESTARE ZEN!

Respirare, camminare: questi due movimenti sembrano così naturali che li esegui inconsciamente. Eppure, se per fare camminata sportiva hai dovuto imparare a camminare nel modo giusto, dovrai anche reimparare a respirare correttamente. Una respirazione corretta ti farà sentire più a tuo agio nella camminata, nell’endurance, ma anche – semplicemente – nella vita di tutti i giorni. Una boccata d’aria fresca alla voglia di benessere!

RESPIRARE NEL MODO GIUSTO: ESSENZIALE NELLA CAMMINATA VELOCE

Durante la camminata sportiva, sei concentrato sul movimento delle braccia, sulla rullata del piede, sulla postura della schiena... Senza accorgetene, tratterrai il fiato!

Proprio nel momento in cui, invece, i muscoli per funzionare a lungo reclamano più ossigeno!

Per non perdere fiato né avere fitte al fianco, respira profondamente in modo regolare con la pancia. Così facendo, sfrutterai integralmente le capacità polmonari immagazzinando l’ossigeno necessario a mantenere lo sforzo. Questo ti permetterà di camminare meglio e più a lungo!

CONTROLLARE IL RESPIRO A RIPOSO, CON UN ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE

Per allenarti a «respirare nel modo giusto», esercitati a casa, a riposo o prima di una camminata sportiva

.1- DISTENDITI SUL DORSO

Distenditi e appoggia una mano sul ventre.

2- INSPIRA DAL NASO, LENTAMENTE E PROFONDAMENTE

Senti gonfiarsi il ventre e poi i polmoni. Questa dilatazione è permessa dalla contrazione del diaframma, una specie di elastico situato tra la gabbia toracica e l’addome..

3- ESPIRA DALLA BOCCA 

Eseguendo regolarmente questo esercizio, scoprirai che è molto efficace per allontanare lo stress, giorno dopo giorno! Una respirazione profonda e consapevole ti regalerà una serenità palpabile.

RESPIRARE NEL MODO GIUSTO PER AVERE UNA POSIZIONE ERETTA E RAFFORZARE LA FASCIA ADDOMINALE

Emmanuel Lassalle, podista di Gran Fondo, ha imparato a controllare il respiro durante l’attività. Ha integrato l’esercizio descritto qui sopra nella pratica sportiva osservandone i molteplici benefici. «Aiuta a mantenere una postura eretta, il che è di fondamentale importanza per tenere la giusta postura nella camminata sportiva ed evitare dolori alla schiena».

Altro apporto: respirare consapevolmente con il ventre favorisce lo sviluppo della fascia addominale! Per far lavorare questa zona, non esitare a contrarre leggermente gli addominali durante l’espirazione

TROVARE IL GIUSTO RITMO RESPIRATORIO, NELLA CAMMINATA SPORTIVA

Riuscirai a respirare con il ventre nel modo giusto? Sviluppa il tuo ritmo respiratorio.

Infatti, «I modi di respirare possibili sono tanti quanti i podisti » secondo Emmanuel Lassalle. E già, «Personalmente, imprimo il ritmo alla respirazione basandomi sul movimento delle braccia. Inspiro il tempo necessario ad eseguire 3 movimenti con le braccia, ed espiro per i 3 movimenti successivi» ci racconta; altri podisti preferiscono ritmare la respirazione in base alla falcata.

Trova il tuo ritmo e constata il miglioramento ottenuto nell’endurance. Non dimenticare soprattutto di iniziare e terminare l’uscita con una camminata più lenta: ti permetterà di espirare correttamente e di recuperare più in fretta!

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