SCOPRI GLI INDISPENSABILI PER L'ARRAMPICATA

Per iniziare a praticare l’arrampicata Sportiva in Falesia non è necessario acquistare la totalità dell'attrezzatura. L'equipaggiamento indispensabile sono i D.P.I., ovvero i dispositivi di protezione individuale, quali: casco, imbrago, assicuratore, corda e moschettoni. Inoltre sarà utile comprare un paio di scarpette adeguate al proprio piede e dell'abbigliamento comodo e resistente.

IL CASCO

É l'equipaggiamento indispensabile per garantire la vostra sicurezza.

Indossare il casco durante la pratica sportiva non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.

Il casco deve rispettare le norme di sicurezza in vigore nel proprio paese.

L'IMBRAGO

Indispensabile per arrampicare con la corda, costituisce l'anello di congiunzione tra quest'ultima e l'arrampicatore.

Come il casco, deve essere conforme alle norme di sicurezza in vigore nel paese di utilizzo.

É opportuno provare diverse tipologie di imbrago, per capire qual'è quello più adatto al proprio fisico, in modo da garantire comfort durante l'utilizzo.

LE SCARPETTE

scarpette

Le scarpette sono l'unico punto di contatto che l'arrampicatore ha con la roccia, oltre alle mani. Per questo motivo devono essere dotate di una buona suola.

In base al tipo di scalata, si possono utilizzare scarpette con caratteristiche diverse, ma tutte accomunate dal fatto che devono vestire in modo preciso.

É consigliabile acquistare scarpette da 1 a 3 numeri in meno rispetto alle normali scarpe da ginnastica, a seconda della tecnicità di chi arrampica e del tipo di scalata che si andrà ad affrontare.

L'ABBIGLIAMENTO

Basta salire per pochi metri e subito ci si accorge di quanto sia importante avere libertà di movimento.

Per questo motivo è buona norma indossare abbigliamento elastico che ci permetta movimenti in agilità.

Altra caratteristica importante è la resistenza all'abrasione e allo sfregamento su roccia.

LA CORDA

La corda è la vostra più grande amica; per l’utilizzo in falesia dovrete scegliere una corda con certificazione da “Singola” con diametro variabile dal 9.8 a 11mm.

Importante è conoscere il range di azione dell’assicuratore sul diametro della corda in modo da scegliere quella più adatta.

La Lunghezza della Corda è in funzione delle vie che si andranno a fare, è consigliabile comunque una corda attorno ai 70m che si adatti quindi alla maggior parte delle lunghezze di via nelle Falesie.

IL SISTEMA D'ASSICURAZIONE 

KARO

E' il sistema che permette di arrampicare in totale sicurezza e bloccare eventuali cadute.

Sul mercato ne esistono svariati modelli, i principali sono i sistemi meccanici a bloccaggio automatico, che bloccano in autonomia in caso di caduta, e i sistemi dinamici, che frenano la corda in caso di caduta, ma necessitano la costante azione dell’assicuratore.

Un assicuratore a Bloccaggio automatico è molto più efficace e semplice nell’utilizzo, ma genera un contraccolpo in caso di caduta che può sollecitare gli ancoraggi

Un assicuratore dinamico necessita della costante attenzione e addestramento del climber, ma è molto più graduale nella frenata.

LA MAGNESITE

Immancabile compagna di viaggio per chi pratica questo sport è la magnesite. Garantisce maggior grip e asciuga il sudore sulle mani.

Si trova in diverse forme: in polvere, in diffusori a forma di pallina e in forma liquida.

Per la pratica outdoor quella maggiormente utilizzata è quella in polvere.

 

CONSIGLI

Arrampicare è uno sport che comporta dei rischi oggettivi; essere preparati sulle normali tecniche richieste da questa disciplina, riduce di molto il rischio di infortunio.

É dunque di estrema importanza aver partecipato dei corsi formativi o essere stati affiancati da delle persone competenti in materia.

 

INIZIO PAGINA