ECODESIGN E SOSTENIBILITA' IN DECATHLON

Che cos’è l’Ecodesign? Quali sono i principi essenziali e l’importanza dell’ambiente per noi di Decathlon.

 

DECATHLON PER L'AMBIENTE

In Decathlon crediamo realmente che il benessere delle persone e dell’ambiente abbia un impatto positivo nel breve, medio e lungo termine per la riuscita economica e lo sviluppo sostenibile della nostra società.

Nel 2017 Decathlon ha festeggiato 10 anni di Eco-ideazione di prodotti e componenti, un anno contrassegnato da un’accelerazione sul tema sostenibile promosso dalla Vision 2026 di Decathlon. La squadra eco-ideazione rende autonomi gli attori della produzione di Decathlon attraverso la formazione dei collaboratori, il potenziamento delle metodologie di calcolo e l’integrazione dell’impatto ambientale negli strumenti della produzione. Ogni giorno portiamo avanti la nostra politica sostenibile favorendo la scelta di componenti con minore impatto sull’ambiente e materie prime provenienti da fonti di approvvigionamento più responsabili. Ogni anno sosteniamo ed aumentiamo il numero di campagne di sensibilizzazione ambientale per ispirare ed incitare all’azione in tutti i livelli aziendali.

 

sostenibilità

CHE COS'E' L'ECODESIGN ?

Ecodesign significa integrare la dimensione ambientale nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto (di un bene o di un servizio), il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale su una o più fasi del suo ciclo di vita, ognuna delle quali è sottoposta ad un esame multi-criterio dell’impatto generato sull’ambiente. I prodotti con questa immagine sono stati ideati o ridefiniti mantenendo (e migliorando) le proprie qualità e le stesse prestazioni delle funzioni d’uso. Affinchè un prodotto possa essere catalogato come "eco-ideato" deve sottostare ad almeno uno di questi criteri:

• + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale riciclato;

• + del 70% del peso del prodotto in cotone deve provenire da agricoltura biologica;

• + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale rinnovabile (lino, lyocell, legno certificato, lana merinos, bioplastica);

• assenza di PVC;

• assenza di Piombo.

 

Che cos'è un'analisi multi-criterio? Come si confronta l'uso del PVC con le emissioni di CO2? Come si arriva a un punteggio per l'inquinamento dell'acqua e il cambiamento climatico? In una analisi di multicriteria sono ponderate molteplici forme di impatto ambientale. Non utilizzando più PVC in un prodotto, l'impronta di CO2 per la produzione potrebbe aumentare leggermente, ma l'impatto nella fase di trattamento dei rifiuti è notevolmente ridotto. Per poter dare un risultato a tutto questo, l'impatto ambientale è determinato mediante una lista di punteggi. Questa analisi copre l'intera vita del prodotto.

sostenibilità

LA NOSTRA PROMESSA DI RIDURRE L'IMPATTO SULL'AMBIENTE

Misuriamo l'impatto ambientale dei nostri prodotti per identificare le opportunità di eco-design garantendo al tempo stesso il miglior rapporto qualità / valore / prezzo per i nostri utilizzatori sportivi.

Nel 2015, il 34% dei nostri progettisti è stato in grado di analizzare l'impatto ambientale dei propri prodotti. Nel 2016, tale numero era salito al 50%. La nostra ambizione è raggiungere il 100% entro il 2019 in modo che tutti i nostri ingegneri possano prendere le decisioni migliori in vista di una produzione rispettosa dell'ambiente.

Inoltre, riduciamo l'impatto ambientale dei nostri prodotti utilizzando materie prime da fonti responsabili. Il nostro obiettivo è quello di ottenere da fonti rinnovabili nel 2020 il 100% del nostro cotone (agricoltura biologica, Iniziativa cotone migliore e cotone riciclato) [2017: 55,2%] e fuori per ottenere fonti rinnovabili entro il 2021 il 100% del nostro poliestere (riciclato droga deyd, recycled & dope deyd) [2017: 9,4%].

ESEMPI DI PRODOTTI ECOIDEATI

CAPERLAN, piombi non inquinanti

sostenibilità

Il piombo è un metallo pesante e una neurotossina. Proprio per questo Caperlan ha inziato a sviluppare piombi modulari in Zamak (lega di zinco) per evitare qualsiasi esposizione e dipersione del piombo nella natura e nel mare.

brusca fouganza

FOUGANZA, ecodesign in una spazzola

Questo prodotto Fouganza Ideato per rimuovere in profondità la polvere dal pelo del cavallo è composto per l’80% di platica reciclata; è inoltre dotato di un foro attraverso il quale il prodotto può essere appeso in negozio senza materiale di imballaggi, packging di cartone o plastica.

olaian infradito eco

OLAIAN

Il brand degli sport di onda OLAIAN ha ideato un infradito pensata per uomo, donna, bambino e bambina realizzato al 70% con componenti riciclati.

yoga domyos

DOMYOS, e l'impegno sostenibile nello yoga

In Decathlon vogliamo farti sentire i benefici e il piacere di essere in forma e in buona salute, di sentirsi bene nel proprio corpo e con la propria mente!
La marca Domyos crea prodotti ecosostebili per l'ambiente adatti ad ogni persona, come ad esempio la t-shirt yoga di cotone proveniente da agricoltura biologica, senza OGM, pesticidi né concimi chimici. Scopri il benessere con i prodotti Domyos

 “Rendiamo lo sport accessibile al maggior numero di persone”.

Ogni giorno sosteniamo il senso di Decathlon preservando il nostro pianeta e migliorando la qualità della vita di ogni sportivo.
INIZIO PAGINA