COME SCEGLIERE LE SCARPE DA RUGBY

Avere una base stabile e solida è fondamentale per gli allenamenti di rugby. La scelta delle scarpe con tacchetti dipenderà quindi dal tipo di pratica e dal tipo di terreno su cui giochi. I nostri consigli DECATHLON ti aiuteranno a scegliere le scarpe più adatte a te.

CARATTERISTICHE DELLE SCARPE DA RUGBY

Le scarpe da rugby sono state ideate appositamente per offrire il supporto migliore per giocare a rugby. Questo sport da esterno richiede grande stabilità e libertà di movimento, nei passaggi e nelle fasi di corsa. Le scarpe con tacchetti sono quindi un accessorio fondamentale per tutti i giocatori. Devono unire aderenza, comfort e sostegno del piede e della caviglia, per poter garantire una pratica piacevole e sicura che valorizzerà le tue qualità sportive. Per approfittare delle qualità delle scarpe, assicurati di sceglierle della misura giusta e indossale con delle calze per lo sport adatte, che limitano gli sfregamenti e il sudore.

Inizialmente fai pure riferimento alla misura di scarpe che indossi abitualmente, tutti i giorni. Però tieni in considerazione l'aumento di volume provocato dalle calze e provale con un paio di calze per lo sport. Per conservarle in buono stato, prenditi cura delle tue scarpe dopo ogni allenamento. Togli i residui di terra e spazzolale per eliminare i depositi che rischierebbero di rovinarle e di mantenerle umide.

MODELLI IN FUNZIONE DEL TIPO DI TERRENO

Il primo criterio che ti deve guidare nella scelta delle scarpe da rugby è il terreno di gioco. Dovrai avere una buona presa per ottimizzare il gioco, senza rischi di incidenti o di mancanza di comfort. Esistono due modelli: le scarpe con tacchetti a vite e le scarpe con tacchetti fissi. Sull'erba asciutta o sintetica, puoi scegliere tra i modelli con tacchetti fissi. Su superfici sintetica o sulla terra andrà bene una suola con tacchetti multipli.

I tacchetti non sono sostituibili. Una volta usurati, le scarpe sono da gettare. Inoltre, il materiale di cui sono composti è unico ed è quello presente all'acquisto delle scarpe. Per affrontare un terreno umido e bagnato, come il prato bagnato, scegli i tacchetti a vite. Questi modelli, più durevoli, hanno i tacchetti intercambiabili per mantenere più a lungo le scarpe in condizioni ottimali nonostante l'ambiente di pratica e per assicurare un buon mantenimento. Inoltre, puoi abbinare i tipi di tacchetti in funzione del tipo di terreno e dei tuoi gusti personali, per massima aderenza e mobilità.

MODELLI IN FUNZIONE DEL LIVELLO E DEL RUOLO DEL GIOCATORE

Esiste un'ampia scelta di scarpe da rugby, con grande varietà di qualità, prezzo e opzioni. Dai modelli accessibili per iniziare ai modelli più performanti, potranno seguire i tuoi progressi procurandoti morbidezza e mantenimento. Per i giocatori principianti od occasionali sono più adatti i modelli con suola con tacchetti fissi, più accessibili. I giocatori più esperti potranno prendere un modello di entrambi i tipi, da usare in funzione del terreno.

Anche i giocatori che praticano più frequentemente potranno puntare su modelli morbidi e leggeri, che li aiutino a dare sprint alle performance, considerando anche le qualità estetiche per abbinarli al meglio alla propria tenuta. Il ruolo in cui si gioca è determinante per la scelta delle suole con tacchetti a vite. Per le linee anteriori sono più adatte scarpe con 8 tacchetti, per un'aderenza ottimale. Le scarpe con 6 tacchetti sono più adatte per garantire morbidezza e rapidità alle linee posteriori. Le scarpe da rugby possono essere in materiale sintetico, più accessibile, resistente e con una manutenzione più facile, oppure rivestite in cuoio per avere modelli più eleganti ma più delicati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Consigli
Nel rugby ci sono delle fasi di gioco decisamente particolari e specifiche di questo sport. Si possono segnare i punti in diversi modi, come la meta, la trasformazione o il drop.
Consigli
rugby
Il rugby è uno sport di squadra che è nato in Inghilterra nel XIX secolo. Il rugby attuale è cambiato molto da allora, in particolare per quanto riguarda la protezione e la sicurezza dei giocatori.
Consigli
Il rugby è uno sport di contatto che pone grande importanza ai valori umani come lo spirito di squadra, il rispetto ed il superare sé stessi
Consigli
Per giocare a rugby è importante scegliere il prodotto adatto per proteggersi e limitare gli urti legati ai contatti. La nostra volontà: Proteggerti al massimo fin dai nostri primi prezzi.
Consigli
Avere una base stabile e solida è fondamentale per i vostri allenamenti e partite di rugby. I nostri consigli DECATHLON vi aiutano a scegliere la migliore scarpa per voi.
INIZIO PAGINA