COME SCEGLIERE LE SCARPE DA RUGBY

Avere una base stabile e solida è fondamentale per gli allenamenti di rugby. La scelta delle scarpe con tacchetti dipenderà quindi dal tipo di pratica e dal tipo di terreno su cui giochi. I nostri consigli DECATHLON ti aiuteranno a scegliere le scarpe più adatte a te.

CARATTERISTICHE DELLE SCARPE DA RUGBY

Le scarpe da rugby sono state ideate appositamente per offrire il supporto migliore per giocare a rugby. Questo sport da esterno richiede grande stabilità e libertà di movimento, nei passaggi e nelle fasi di corsa. Le scarpe con tacchetti sono quindi un accessorio fondamentale per tutti i giocatori. Devono unire aderenza, comfort e sostegno del piede e della caviglia, per poter garantire una pratica piacevole e sicura che valorizzerà le tue qualità sportive. Per approfittare delle qualità delle scarpe, assicurati di sceglierle della misura giusta e indossale con delle calze per lo sport adatte, che limitano gli sfregamenti e il sudore.

Inizialmente fai pure riferimento alla misura di scarpe che indossi abitualmente, tutti i giorni. Però tieni in considerazione l'aumento di volume provocato dalle calze e provale con un paio di calze per lo sport. Per conservarle in buono stato, prenditi cura delle tue scarpe dopo ogni allenamento. Togli i residui di terra e spazzolale per eliminare i depositi che rischierebbero di rovinarle e di mantenerle umide.

MODELLI IN FUNZIONE DEL TIPO DI TERRENO

Il primo criterio che ti deve guidare nella scelta delle scarpe da rugby è il terreno di gioco. Dovrai avere una buona presa per ottimizzare il gioco, senza rischi di incidenti o di mancanza di comfort. Esistono due modelli: le scarpe con tacchetti a vite e le scarpe con tacchetti fissi. Sull'erba asciutta o sintetica, puoi scegliere tra i modelli con tacchetti fissi. Su superfici sintetica o sulla terra andrà bene una suola con tacchetti multipli.

I tacchetti non sono sostituibili. Una volta usurati, le scarpe sono da gettare. Inoltre, il materiale di cui sono composti è unico ed è quello presente all'acquisto delle scarpe. Per affrontare un terreno umido e bagnato, come il prato bagnato, scegli i tacchetti a vite. Questi modelli, più durevoli, hanno i tacchetti intercambiabili per mantenere più a lungo le scarpe in condizioni ottimali nonostante l'ambiente di pratica e per assicurare un buon mantenimento. Inoltre, puoi abbinare i tipi di tacchetti in funzione del tipo di terreno e dei tuoi gusti personali, per massima aderenza e mobilità.

MODELLI IN FUNZIONE DEL LIVELLO E DEL RUOLO DEL GIOCATORE

Esiste un'ampia scelta di scarpe da rugby, con grande varietà di qualità, prezzo e opzioni. Dai modelli accessibili per iniziare ai modelli più performanti, potranno seguire i tuoi progressi procurandoti morbidezza e mantenimento. Per i giocatori principianti od occasionali sono più adatti i modelli con suola con tacchetti fissi, più accessibili. I giocatori più esperti potranno prendere un modello di entrambi i tipi, da usare in funzione del terreno.

Anche i giocatori che praticano più frequentemente potranno puntare su modelli morbidi e leggeri, che li aiutino a dare sprint alle performance, considerando anche le qualità estetiche per abbinarli al meglio alla propria tenuta. Il ruolo in cui si gioca è determinante per la scelta delle suole con tacchetti a vite. Per le linee anteriori sono più adatte scarpe con 8 tacchetti, per un'aderenza ottimale. Le scarpe con 6 tacchetti sono più adatte per garantire morbidezza e rapidità alle linee posteriori. Le scarpe da rugby possono essere in materiale sintetico, più accessibile, resistente e con una manutenzione più facile, oppure rivestite in cuoio per avere modelli più eleganti ma più delicati.

INIZIO PAGINA