COME SCEGLIERE LE SCARPE DA PALLAVOLO?

Quando si pratica uno sport dinamico come la pallavolo è importante indossare le scarpe adatte, per massimizzare il comfort e le performance. DECATHLON ti guida nell'acquisto delle scarpe da pallavolo più adatte per la frequenza dei tuoi allenamenti e per la tua corporatura.

PERCHÉ È IMPORTANTE ACQUISTARE DELLE SCARPE SPECIFICHE DA PALLAVOLO?

La pallavolo è uno sport particolarmente dinamico, in cui tutto il corpo è molto sollecitato e in cui ci sono frequenti salti e spostamenti rapidi. Per questo è indispensabile che il giocatore indossi delle scarpe rinforzate, confortevoli, né troppo strette né troppo grandi. Infatti scarpe adatte e della giusta misura aiuteranno efficacemente a ridurre i rischi di tendiniti, distorsioni, slogature o dolori articolari, in particolare a livello delle dita.

Se giochi a pallavolo almeno una volta alla settimana, è necessario che tu abbia delle scarpe elaborate appositamente per questo sport. Le scarpe da pallavolo hanno il vantaggio di avere una suola particolarmente resistente, una forma anatomica e materiali che ammortizzano gli impatti, per assicurare un comfort ottimale ai piedi.

QUAL È LA COMPOSIZIONE DI UN PAIO DI SCARPE DA PALLAVOLO IDEALI?

Le scarpe da pallavolo ideali devono assolutamente rispondere a 4 criteri:

- avere una suola stabile, per facilitare gli spostamenti rapidi;

- avere un ammortizzamento importante per evitare traumi muscolari e articolari nei salti;

- essere prodotte in un tessuto che permetta ai piedi di respirare, evitando così la spiacevole sensazione legata all'umidità provocata dal sudore e riducendo i rischi di comparsa di micosi tra le dita;

- avere una struttura in grado di mantenere il piede e in particolare la caviglia, per limitare i rischi di infortuni.

Di solito la suola intermedia che si trova all'interno di un buon paio di scarpe da pallavolo è composta da Etilene Vinil Acetato, chiamato anche EVA; un materiale con un tasso di assorbimento degli urti particolarmente elevato. La suola esterna è invece in poliuretano o in poliuretano termoplastico, una gomma tra le cui qualità principali c'è la maggiore resistenza all'usura provocata dagli sfregamenti con il suolo. È provvista di un punto di perno. Questo semicerchio situato sulla zona del tallone permette di effettuare rotazioni più rapide durante le partite.

Il grip esterno e l'aderenza, anch'essi presenti sulla suola, hanno il compito di permettere una migliore aderenza al suolo e di limitare le cadute. Le scarpe da pallavolo devono anche avere le stringhe e non un'allacciatura con velcro, perché solo con le stringhe si permette al piede di essere perfettamente mantenuto. Infine, per il massimo comfort, hanno una bolla d'aria inserita nel tallone, per ridurre gli impatti.

SCEGLIERE LE SCARPE IN FUNZIONE DEL PROPRIO PESO E DELLA PROPRIA FISIOLOGIA

Il tuo peso è un elemento da prendere in considerazione quando acquisti le scarpe da pallavolo. Infatti, se pesi più di 70 kg per le donne e di 85 kg per gli uomini (qualunque sia la tua altezza), sarebbe meglio scegliere un modello con un ammortizzamento importante e con un buon sostegno della caviglia, per ridurre i rischi di slogature e distorsioni. Se sei particolarmente soggetto a questo tipo di problemi, sono necessarie delle scarpe da pallavolo che assicurino un mantenimento della caviglia eccellente.

In caso di dolori dorsali, frequenti con i primi allenamenti o nei periodi in intensa attività sportiva, orientati su scarpe con un ammortizzamento importante, per limitare le vibrazioni della colonna vertebrale e dei muscoli dorsali durante i salti e gli spostamenti.

L’ERRORE FREQUENTE DA NON COMMETTERE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO

Pensare che delle scarpe da running o delle semplici scarpe in tela vadano bene per giocare a pallavolo è un errore frequente, e soprattutto da non commettere. Infatti, anche se di buona qualità, queste scarpe non hanno le stesse qualità di mantenimento, di stabilità e di ammortizzamento degli impatti che invece hanno le scarpe ideate appositamente per giocare a pallavolo.

Se l'acquisto delle scarpe da pallavolo è importante, ricorda che anche la maglia da pallavolo e le ginocchiere da pallavolo sono indispensabili per praticare questo sport con comfort e sicurezza. La maglia da pallavolo, resistente e adatta ai movimenti rapidi, ti permetterà di essere a tuo agio durante le partite, e le ginocchiere proteggeranno efficacemente le ginocchia nei tuffi e nelle cadute.

INIZIO PAGINA