COME SCEGLIERE LA TENUTA DA BASKET

La tenuta con cui si gioca a basket deve essere scelta con particolare attenzione. L'età, le modalità di allenamento e le preferenze dello sportivo hanno la loro importanza. DECATHLON ti dà qualche consiglio

COME SCEGLIERE LA MAGLIA E I PANTALONI?

Una tenuta da basket ideale deve permettere prima di tutto una grande libertà di movimento, per non limitare il potenziale del giocatore durante gli allenamenti. Quindi è fondamentale scegliere dei modelli adatti alla propria corporatura e alla propria altezza. Poi arriva l'aerazione. Devi poter sudare liberamente senza però sentirti umido mentre giochi. Scegli tessuti ideati appositamente per lasciare il corpo asciutto e con una sensazione di pulito durante gli allenamenti. Per garantire le proprietà di questi tessuti, si deve essere certi di indossare indumenti da basket adatti alle condizioni di pratica.

Se la temperatura del corpo è troppo alta, queste qualità si ridurranno notevolmente. Quindi scegli in funzione della stagione, degli allenamenti (all'esterno o in palestra) e, più in generale, delle caratteristiche specifiche del tuo corpo. Se la tua temperatura aumenta troppo durante il gioco, prova a sovrapporre diversi strati che ti permetteranno di seguire l'evoluzione del tuo corpo senza nuocere alla pratica. La tenuta classica per il basket, che ha invaso il mondo urbano, è composta, per la parte superiore, da una classica canotta da basket .

Anche la parte inferiore è mitica, con gli short da basket. Ampi e morbidi, sono abbastanza lunghi per seguire i salti e i movimenti rapidi senza tradirti, e abbastanza corti per non disturbarti nella vivacità dei gesti. Infine, è importante prendersi cura degli accessori, per evitare che si rovinino e per fare in modo che ti proteggano al meglio. Lavali dopo ogni utilizo e aspetta che siano perfettamente asciutti prima di riutilizzarli o metterli via. Alcuni modelli, ideati per essere particolarmente facili da lavare e rapidi ad asciugare, sono perfetti per praticare basket con frequenza regolare.

COME TRASPORTARE LA TENUTA DA BASKET?

Per ottimizzare le proprietà della tua tenuta da basket e adattarti all'ambiente di pratica, interno od esterno, cambiati prima dell'allenamento o della partita e togli la tenuta sporca subito dopo. Una borsa sport sarà quindi un accessorio fondamentale per accompagnare la tua tenuta. Sono disponibili molti modelli di borse, per adattarsi ai gusti di tutti e con un'ampia scelta di taglie, modelli, tessuti e colori. Spesso lavabili e regolabili, possono trasportare il tuo equipaggiamento senza rovinarlo. Inoltre, alcuni modelli, estremamente accessibili, sono perfetti per le necessità dei principianti, per permettere loro di capire quali siano le loro necessità specifiche.

INIZIO PAGINA