COME SCEGLIERE IL PALLONE DA BASKET

Per giocare a basket ci vuole un pallone specifico, sia all'interno su un campo coperto, sia all'esterno per una partita di streetball. Qualunque sia il tuo livello di pratica, il pallone da basket ti permetterà di allenarti e di organizzare partite di basket in famiglia o tra amici. DECATHLON ti aiuta a fare chiarezza sulla scelta del pallone con la taglia e il materiale più adatti alle tue necessità e ai tuoi gusti, per divertirti al massimo con questo sport di squadra.

SCEGLI LA TAGLIA DEL PALLONE DA BASKET IN FUNZIONE DELL'ETÀ DEI GIOCATORI

Il pallone da basket arancione era originariamente realizzato con otto parti in cuoio assemblate intorno ad una camera d'aria. Oggi, la tecnologia ed i materiali utilizzati permettono tantissime combinazioni, per adattarsi a tutti gli usi. Il modello ufficiale di pallone da basket per gli uomini è di taglia 7. Il peso è compreso tra 567 e 624 grammi. Il diametro va da 23,8 a 24,8 cm. Per le donne, il modello taglia 6 è quello ufficiale per le partite del campionato americano di basket femminile, la WNBA (Women’s National Basketball Association).

Esistono anche dei pallone da basket per i bambini, vanno dalla taglia 1 alla taglia 5. Per la scelta del pallone da basket, DECATHLON raccomanda di seguire i criteri della taglia corrispondente alle seguenti età. A partire dai 3 anni, DECATHLON raccomanda di scegliere un pallone da basket di taglia 1. Per un bambino dai 4 ai 6 anni, scegli un pallone di taglia 3, dai 7 ai 12 anni prendi la taglia 5. Per le ragazze con più di 12 anni e per le donne, di solito la taglia 6 è la più adatta. A partire dai 12 anni e per gli uomini, DECATHLON raccomanda di scegliere un pallone da basket di taglia 7. Ricorda di adattare la taglia in funzione dell'altezza del bambino.

GIOCHI INDOOR O OUTDOOR? ADATTA LA SCELTA DEL PALLONE DA BASKET

I palloni da basket possono essere realizzati in diversi materiali oltre al tradizionale vero cuoio, come il cuoio sintetico, il cuoio composito, la gomma e materiali plastici tecnici. Di solito i palloni da basket in gomma o in materiali plastici tecnici sono più adatti per l'uso all'esterno. I palloni da basket professionali sono prodotti interamente in vero cuoio. Per scegliere il pallone da basket più adatto per il tuo tipo di pratica, devi fare una scelta adatta al rivestimento su cui giocherai a basket.

Per scegliere il pallone da basket in funzione del terreno su cui giocherai, puoi seguire i seguenti consigli. Se giochi solo all'esterno, scegli un modello in gomma, più resistente e più durevole sui rivestimenti abrasivi tipici della strada. Se vuoi giocare sia in palestra sia all'esterno, scegli un pallone da basket in cuoio sintetico, che offre un ottimo rimbalzo ed una grande resistenza.

Infine, per i giocatori che praticano solo all'interno e per una pratica regolare, investi in un pallone in vero cuoio che offre un ottimo comfort di gioco sul parquet e sui rivestimenti sintetici delle palestre. Qualunque sia il materiale del pallone da basket, il rivestimento antiscivolo è diverso a seconda del modello e della marca, con un'intensità variabile dei granuli. DECATHLON raccomanda quindi di provare il pallone da basket in negozio, per scegliere quello più adatto a te.

INIZIO PAGINA