COME SCEGLIERE GLI SCI?

Sci pista, Freeride, All mountain o Freestyle? Quale misura scegliere? Larghi o stretti? Gli sci devono garantire scorrevolezza, assicurando al contempo sicurezza e progressione. A volte, è difficile scegliere bene. Scopri i criteri da prendere in considerazione.

LA NOSTRA MARCA DI SCI E SNOWBOARD

La marca Decathlon di sci e snowboard vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva.

La scelta sarà fatta in funzione di 3 criteri: la pratica, il livello e la morfologia.

LA PRATICA

LA PISTA

Ami fare delle belle curve in pista? Allora ti proponiamo lo sci da pista. Abbastanza stretti, questi sci garantiscono reattività in curva e una buona presa.

ALL MOUNTAIN

Se ti piace tanto la pista quanto i bordo pista, scegli sci All Mountain. Abbastanza larghi (tra 75 e 85mm) con una spatola abbastanza lunga e leggero rocker, saranno polivalenti quale che sia la qualità della neve e garantiranno buona maneggevolezza in pista.

FREERIDE

Preferisci la neve fresca? Allora, senza dubbio, è uno sci Freeride che devi scegliere. Molto larghi (più di 85mm) e con rocker in spatola e/o in coda, galleggiano in fresca, restando maneggevoli

FREESTYLE

Infine, se preferisci gli snowpark, fare salti e provare nuove evoluzioni, scegli sci Freestyle. Sci a doppia spatola, leggeri e resistenti con grande maneggevolezza.

IL LIVELLO

LIVELLO 1 : PRINCIPIANTE

Cominci a sciare e/o stai imparando, senza la pretesa di lanciarti sulle piste più difficili.

LIVELLO 2 : INTERMEDIO

Sei a tuo agio sulle piste da blu a rosse, sulla maggior parte dei pendii e dei tipi di neve, sai sciare in derapata e vuoi migliorare nella tecnica della conduzione.

LIVELLO 3 : ESPERTO

Sai sciare velocemente su tutti i tipi di neve e su ogni tipo di pendio.Sai perfettamente variare i tipi di curva (corto raggio, condotte, derapate).

LA MISURA

Più gli sci sono corti, più sono maneggevoli.Ecco perché è meglio che i principianti scelgano sci più corti. Gli sciatori più pesanti possono scegliere sci più lunghi.
PISTA

da -5 a -15 cm in meno della propria statura.

ALL MOUNTAIN

dalla vostra misura a – 10 cm.

FREERIDE

de – 5 cm a + 10 cm rispetto alla vostra statura.

FREESTYLE

dalla tua statura a – 10 cm

IL PESO

Il peso dello sciatore influenza anche il controllo dello sci. 

Per esempio, uno sciatore leggero avrà più difficoltà a controllare uno sci rigido. Se sei uno sciatore leggero scegli uno sci da morbido a medio, se sei uno sciatore pesante scegli uno sci medio. Gli sci rigidi sono riservati agli sciatori esperti.

INIZIO PAGINA