COME INSTALLARE UN SACCO DA BOXE 

E' sempre meglio decidere, come installare il proprio sacco da boxe prima di acquistarlo. Scopri i diversi modi per fissarlo.

L'allenamento con il sacco da boxe, è un modo eccellente per lavorare sulla tua tecnica da solo. È comunque un attrezzo che richiede un certo spazio per l'installazione. Questo, non è un problema in una palestra, ma può essere complicato quando si cerca di trovar spazio nella propria casa. Fortunatamente, ci sono diversi metodi d'installazione, che possono essere adattati alla maggior parte delle abitazioni.

Principi base per qualsiasi sacco da boxe

Prima di affrontare il problema di come attaccare il sacco da boxe, devi prima trovare il posto più adatto per usarlo. Come per lo sparring o il combattimento, spesso devi muoverti intorno al sacco e non stare fisso in un posto. Per questo motivo, cerca di lasciare abbastanza spazio per muoverti facilmente intorno al sacco, e non dimenticarti che si muoverà mentre lo usi. Se non si ha alcun modo di limitare questo ondeggiamento, tienine conto quando ti alleni. 

Attachment hook

Gancio d'attacco

La soluzione più ovvia per iniziare, è utilizzare un gancio montato a soffitto, che presenta diversi vantaggi. In termini di costi, è generalmente l'opzione più conveniente. Permette anche un maggiore movimento intorno al sacco, se hai abbastanza spazio a disposizione. Anche l'installazione del gancio è relativamente facile. Questa soluzione è limitata solo dal tipo di soffitto della stanza. Il problema si potrebbe presentare, se il soffitto è troppo alto o troppo basso rispetto al tuo sacco. È inoltre necessario assicurarsi, che il soffitto o la trave siano in grado di sostenere il peso del sacco e delle sue oscillazioni(in particolare durante sessioni di colpi ripetuti e potenti su sacchi pesanti). Se sei sicuro che il tuo soffitto può sostenere il peso, ed è all'altezza giusta, allora questa è la soluzione giusta per te.

Wall bracket

Supporto murale

Se il tuo soffitto non è adatto per l'installazione di un sacco da boxe, una staffa a parete potrebbe essere la soluzione migliore. Il vantaggio di questo supporto, è che consente di regolare l'altezza del sacco in base alle sue dimensioni. Inoltre, è comunque possibile spostarsi intorno alla borsa. Tuttavia, proprio come per il supporto da soffitto, è necessario assicurarsi che il muro sopporti il peso del sacco durante le sessioni d'allenamento. Questa soluzione, è anche più costosa rispetto al supporto da soffitto standard, ma l'installazione non è molto più difficile.

Free-standing stand

Supporto autoportante

Se non hai pareti o soffitti adatti a supportare il tuo sacco da boxe, puoi sempre optare per un supporto autoportante poggiato a terra. Questo supporto che puoi assemblare da solo, può supportare molti tipi di sacchi, fino a quando aggiungi zavorra alla base (più pesante è il sacco, più peso è necessario). Il più grande vantaggio di questa soluzione, è che può adattarsi alla maggior parte dei tipi di configurazione, ed evitare di forare le pareti o il soffitto. È anche facile spostarlo se necessario. Questa piattaforma è anche adattabile, con la possibilità di aggiungere una speedball se vuoi cambiare le tue sessioni di allenamento. Punti negativi: è meno facile spostarsi intorno al sacco rispetto alle altre soluzioni....e costa di più.

boxing machine

....e se nessuna delle opzioni precedenti è possibile?

Se non ti è possibile installare il sacco da boxe con nessuna delle opzioni precedenti, allora ti consigliamo di optare per un punching ball con base zavorrabile. Scegli quello più adatto al tuo livello e tipo di allenamento, in base al tipo di superficie da colpire e peso della base zavorrabile in acqua o sabbia.

C'è sempre una soluzione per fissare il sacco

Come abbiamo visto, c'è sempre un modo per installare un sacco da boxe. Alla fine, la tua scelta dipenderà dai tuoi bisogni e dai tuoi limiti di spazio. Buona fortuna con l'installazione del sacco e buon allenamento!

Nicolas, OUTSHOCK Ambassador

NICOLAS

Appassionato sport da combattimento

ALTRI CONSIGLI CHE POTRESTI TROVARE UTILI

INIZIO PAGINA