CONOSCI LA PALLANUOTO?

Scopri il mondo della pallanuoto con i prodotti pensati da Decathlon per questa pratica sportiva!

CONOSCI LA PALLANUOTO? | DECATHLON

Spesso hai sentito parlare della pallanuoto senza, però, averci mai giocato. Infatti, giocare in gruppo con una palla in acqua non viene spesso associato alla pallanuoto... Prima di tutto, ti presenteremo questo sport che richiede precisione, dinamismo e attività fisica.

QUEL CHE DEVI SAPERE… 

La pallanuoto è una disciplina nata in Inghilterra alla fine del XIX secolo in cui due formazioni di sette giocatori ciascuna si sfidano. Diventa sport olimpico nel 1900. Ogni squadra si compone di 13 giocatori: 7 titolari e 6 riserve.

Il gioco evolve con l'arrivo degli ungheresi nella competizione, sport molto popolare in questo Paese. Le regole vengono modificate in quell'occasione per poi restare invariate.

CONOSCI LA PALLANUOTO? | DECATHLON

LE REGOLE DA INTEGRARE

Una partita ufficiale si suddivide in 4 tempi da 8 minuti di gioco effettivo. Questi tempi sono intervallati da break di 2 minuti (tranne quello centrale: di 5 minuti). Ogni attacco si limita a 35 secondi. I componenti della squadra sono 7: 6 giocatori e 1 portiere.

Si dispongono abitualmente in semicerchio con un attaccante al centro (chiamato punta). Questa posizione è decisamente particolare perché il giocatore è rivolto verso i propri compagni, dando quindi le spalle al portiere avversario. Le sostituzioni (illimitate) avvengono in una zona laterale delimitata del campo di gioco. La pallanuoto è uno sport fisico poiché è di contatto e anche acquatico.

CONOSCI LA PALLANUOTO? | DECATHLON
CONOSCI LA PALLANUOTO? | DECATHLON

IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO

La pallanuoto non si pratica con un costume da bagno e una cuffia tradizionali.
Occorre munirsi di una cuffia con delle protezioni rigide per salvaguardare le orecchie dai colpi. Esiste anche un costume apposito: con sgambatura accentuata per offrire libertà di movimento, dotato di rivestimento rinforzato e resistente al cloro. 
Per le partite ufficiali, dovrai inoltre munirti di una palla di gomma di peso obbligatoriamente compreso tra 400 e 450 g.

WATKO:LA MARCA DECATHLON PER LA PALLANUOTO