COME VESTIRSI PER LO SCI DI FONDO?

Per goderti appieno la tua uscita di sci di fondo senza prendere troppo caldo, troppo freddo o avere i vestiti bagnati, è importante scegliere un abbigliamento tecnico sviluppato appositamente per la pratica dello sci di fondo e tenere conto di due criteri: la tua intensità di pratica e condizioni meteo. Scopri tutti i nostri consigli per scegliere i vestiti giusti!

Comment s'habiller pour faire du ski de fond ?
Comment s'habiller pour faire du ski de fond ?

1- SCEGLI ABBIGLIAMENTO PENSATO PER LO SCI DI FONDO!

Lo sci nordico/sci di fondo è uno sport di resistenza con una forte variazione della temperatura corporea che viene praticato in condizioni invernali.

A differenza dello sci alpino, che alterna molte fasi statiche (sugli impianti di risalita) e fasi dinamiche, lo sci di fondo è uno sport cosiddetto "attivo", cioè in costante movimento. C'è una forte variazione nell'intensità dello sforzo a seconda della pendenza del terreno o semplicemente dell'intensità della tua pratica.
Per praticare lo sci di fondo, dimentica il tuo abbigliamento da sci alpino così come i vestiti troppo larghi o materiali di cotone che trattengono l'umidità e non si asciugano abbastanza velocemente!

Per evitare di avere troppo caldo, troppo freddo o bagnarsi sulle piste, è quindi importante scegliere un abbigliamento tecnico adatto allo sci di fondo e che offra un'ottima termoregolazione. Sono indumenti traspiranti e protettivi che offrono una buona libertà di movimento.

2- DEFINIRE
IL TUO LIVELLO DI PRATICA

Lo sci di fondo è praticato in modalità "tempo libero" e "sport" oltre che in modalità "agonistica",
le esigenze in termini di calore, traspirabilità o antivento saranno quindi diverse.
Per questo è importante valutare la frequenza, l'intensità e il tuo livello di pratica per scegliere l'attrezzatura adatta alle tue esigenze.

3- ADATTA IL TUO OUTFIT
ALLE CONDIZIONI METEO

Giornate ventose, nevose o soleggiate... sono molte le condizioni atmosferiche possibili per lo sci di fondo. Ovviamente è importante adattare il proprio abbigliamento da sci di fondo alle condizioni meteorologiche, ma non solo! Infatti, la scelta del tuo abbigliamento dipende da due variabili: previsioni del tempo + intensità della tua pratica.

Ad esempio, per una giornata "fresca" uno sciatore esperto tenderà a indossare semplicemente un intimo tecnico con una leggera giacca antivento, mentre uno sciatore principiante che pratica a bassa intensità tenderà ad indossare una giacca calda. . Ricorda, nello sci di fondo ti riscaldi velocemente, quindi anche se hai paura di avere freddo, non coprirti troppo per il rischio di dover "portare" con te la giacca per tutta la tua uscita. Punta sulla qualità e sulla giusta scelta dell'abbigliamento rispetto alla quantità!


TIENI AL CALDO LA PARTE SUPERIORE DEL TUO CORPO GRAZIE AL SISTEMA A 3 STRATI!
Quando pratichi lo sci di fondo devi gestire il caldo e l'umidità dovuti allo sforzo, proteggendoti da elementi esterni come vento, freddo e neve.
Il sistema a 3 strati è perfettamente adatto per questo sport poiché mantiene il tuo corpo asciutto e caldo e ti protegge dalle condizioni meteorologiche invernali.
È una sovrapposizione di strati con una funzione ben definita:

NON DIMENTICARE DI PROTEGGERTI!

Per scegliere il tuo outfit ideale per lo sci di fondo, avrai capito che devi tener conto
il tuo livello e l'intensità della pratica, nonché le condizioni meteorologiche.
In base a questi criteri, puoi associare i prodotti a tuo piacimento!

E per stare al caldo, non dimenticare il sistema a 3 strati e proteggi le estremità del tuo corpo: mani, piedi e testa!

Così puoi goderti la tua uscita di sci di fondo senza avere vestiti bagnati, e senza essere né troppo caldo né troppo freddo!

NOUS VOUS RECOMMANDONS éGALEMENT NOS CONSEILS SKI DE FOND