L'ellittica è un'attività senza impatto che brucia calorie, costruisce resistenza e tonifica tutto il corpo. Per aiutarti a scegliere il modello giusto, segui la guida!
L'allenamento con la bici ellittica, è una attività a basso impatto per bruciare calorie, migliorare la resistenza cardiovascolare e tonificare il corpo. Per scegliere il modello giusto, cinque criteri guideranno la vostra scelta: frequenza d'utilizzo, fluidità di pedalata, il coaching, la regolazione e manovrabilità.
La scelta dell'ellittica dipende dall'obiettivo che volete fissarvi.
Uso intensivo
Infine, se l'obiettivo è di sviluppare la vostra resistenza e prestazioni, si dovrà preferire un modello di ellittica più robusto. Riservati per uso intenso, questi modelli offrono programmi più vari, il monitoraggio della frequenza cardiaca e diverse soluzioni di coaching.
Uso occasionale
Per fare lo sport o mantenersi in forma, scegliere un'ellittica con impostazioni manuali e programmi semplici che forniscono indicatori di base, essenziali per i principianti. Facili da usare, questi modelli saranno adatti per un allenamento occasionale.
Uso regolare
Per perdere peso o tonificare il corpo, si consiglia di scegliere un modello con i vari programmi preimpostati. Questi modelli vi permetteranno di allenarvi regolarmente.
A seconda dell'ellittica, ci sono diversi livelli di supporto alla pratica disponibili:
- Indicatori di base presenti su tutte l'ellittiche che daranno informazioni utili per i principianti: velocità, distanza, tempo di pratica, le calorie bruciate in media
- Programmi preimpostati(per la perdita di calorie, per lo sviluppo di prestazioni ...) più o meno numerosi, ma anche il monitoraggio della frequenza cardiaca sarà interessante per variare le sessioni, misurare e sviluppare le prestazioni. Ricordate che per misurare la frequenza cardiaca con la massima precisione, è meglio puntare su modelli dotati di fascia toracica.
- Applicazioni compatibili su alcune ellittiche consentono di avere un'allenamento personalizzato in base alle proprie capacità fisiche e i vostri obiettivi fitness. I praticanti hanno un vero e proprio trainer a casa!
Una pedalata confortevole, è in primo luogo una pedalata senza intoppi. Il peso del volano è uno dei principali elementi di questa fluidità, quindi, per un miglior comfort, vi consigliamo di scegliere un modello con il peso della ruota minimo di 3kg. Ricordate che maggiore è il peso, più si pedalerà comodamente, soprattutto se ci si allena regolarmente. In ogni caso, consigliamo di provare diversi modelli e di scegliere l'ellittica che fa per voi.
Su alcuni modelli di ellittiche, l'altezza del manubrio e i pedali che sono regolabili. Quindi ricordatevi di prendere in considerazione questo criterio di comodità, in quanto consente un migliore adattamento al vostro corpo.
Per una facile movimentazione della vostra ellittica a casa, alcuni modelli sono dotati di ruote. Così potrete spostare la vostra ellittica come si vuole.