Il recupero è una delle chiavi dell'allenamento e delle future performance sportive. Si effettua con un massaggio, l’applicazione di caldo e freddo o anche attraverso la compressione. Recuperando nel modo giusto è possibile riprodurre uno sforzo regolarmente, senza rischiare di provocare ferite.
Sono disponibili 3 tipi di prodotti per il recupero dopo un allenamento sportivo: i prodotti per il massaggio, per la terapia del caldo o del freddo ed i prodotti per la compressione.
I prodotti per il massaggio permettono di decontrarre i muscoli e di ridurre indolenzimenti grazie alla profonda azione automassaggiante per almeno 5 minuti.
Accessori per il massaggio: scegli in base alle zone del corpo da massaggiare e alla pressione che desideri esercitare.
Gel e oli: sono destinati a un massaggio manuale. Scegli in base alla durata del massaggio desiderato e all’effetto che potrai sentire:
- massaggio breve o lungo
- effetto freddo, neutro o caldo
I prodotti per la terapia del caldo e/o del freddo permettono di alleviare i dolori.
L’apporto di freddo permette di ridurre l’infiammazione.
Il caldo decontrae i muscoli.
Scegli il prodotto in funzione dell’effetto desiderato: alcuni prodotti hanno un solo effetto; altri, invece, hanno un effetto caldo o freddo a seconda della necessità.
Potrai anche scegliere il prodotto in funzione della modalità di applicazione: compressa riutilizzabile, tasca monouso, spray, ecc...
Le calze di compressione migliorano il recupero muscolare. Scegli in base allo spessore del tessuto in corrispondenza dei punti di appoggio e delle proprietà traspiranti della calza.