Come scegliere la tua protezione dell'udito in base alla tua pratica?

Sei un'appassionato di  caccia o di tiro sportivo e vuoi proteggere il tuo udito nel miglior modo possibile? Esistono diversi tipi di protezione per il tuo udito a seconda delle tue esigenze e della tua pratica: cuffie attive o passive, tappi per le orecchie, ecc.

Approfitta dei nostri consigli per scoprire come scegliere la tua protezione dell'udito in base alle tue esigenze!

Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?

In Solognac abbiamo creato una gamma completa di cuffie e tappi per le orecchie passivi ed elettronici. La protezione del tuo udito è fondamentale, il ripetersi di esplosioni potrebbe danneggiare il tuo udito. All'inizio, ti consigliamo di scegliere la tua protezione in base al tuo comfort, a seconda che tu preferisca i caschi o i tappi. Quindi ti consigliamo di scegliere tra protezione elettronica o passiva a seconda che tu voglia proteggerti completamente o se continuare a sentire i rumori dell'ambiente.

Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?

Caschi ed auricolari elettronici

Le protezioni elettroniche cosiddette "ATTIVE" sono dotate di una scheda elettronica che permette di differenziare i diversi livelli sonori e frequenze. Consentono quindi di limitare la frequenza del suono di una detonazione per proteggere l'orecchio. Tuttavia, ti permettono di ascoltare e capire cosa sta succedendo intorno a te, come quando ti trovi a caccia in un bosco o il tuo collega che ti parla al un poligono di tiro.

Questo tipo di protezione è regolabile e ha diversi livelli di intensità. Sta a te selezionare quella più adatta a te per esercitarti in buone condizioni e soprattutto in tutta sicurezza.

Per quanto riguarda la scelta tra i tappi o un casco, dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo comfort. A seconda della tua pratica, preferirai abbinare i tappi per le orecchie agli occhiali protettivi e viceversa al casco. Se si vuole cacciare in movimento, come spesso accade con la piccola selvaggina, i tappi per le orecchie possono sembrare più adatti, mentre il casco è assolutamente consigliato la caccia da posta.

Caschi ed auricolari passivi

Grazie ai materiali presenti nel casco: schiuma, calotta, ecc. La cuffia passiva diventa una barriera totalmente ermetica all'inquinamento acustico. Questi elementi bloccano il suono per evitare che raggiunga il timpano e lo danneggi.

Quindi, nel complesso, l'auricolare passivo riduce il rumore e le frequenze nell'ambiente, che si tratti di una detonazione o di un parlare umano. Nessuna differenziazione è quindi possibile quando si indossa il casco.

Questo tipo di protezione è quindi adatto a persone che non hanno bisogno di ascoltare il proprio ambiente e che desiderano essere totalmente protette dall'inquinamento acustico che le circonda. Questo ti permette di creare la tua bolla e aumentare al massimo la concentrazione.

Per quanto riguarda i tappi per le orecchie, ti offriranno gli stessi vantaggi del casco semplicemente è una questione di comfort e necessità a seconda degli altri elementi protettivi che indossi (cappello, occhiali, ecc.). In alcuni casi il tiratore o il cacciatore preferisce indossare i tappi per evitare di essere disturbato, ad esempio, dai rami del suo riparo.

Comment choisir votre protection auditive selon votre pratique ?