Come scegliere il mio casco per l'arrampicata e l'alpinismo?
In montagna, come in molte attività sportive, il casco è fondamentale per proteggere la testa. Bisogno di aiuto per scegliere?

In montagna, come in molte attività sportive, il casco è fondamentale per proteggere la testa. Bisogno di aiuto per scegliere?
In arrampicata o alpinismo, ci sono molti motivi per indossare il casco: caduta sassi, urti contro le pareti o anche in caso di caduta al suolo.
Il casco è lì per proteggerti!
È un dispositivo di "sicurezza", motivo per cui la sua vendita è soggetta a certificazione europea: EN 12492.
Un casco è composto da 3 parti principali, che svolgono tutte un ruolo nella protezione della testa! Se il casco nel suo insieme è progettato per assorbire gli urti, alcune parti hanno un utilizzo molto specifico.
Come per la maggior parte dei prodotti per l'arrampicata, il peso è il fattore determinante nella differenziazione tra i caschi. La protezione è sempre garantita dalla normativa europea.
Le differenze di peso dipendono molto dal materiale che compone la calotta esterna del casco:
I caschi HARD SHELL sono realizzati con un materiale robusto chiamato ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene), viene utilizzato per caschi di ogni tipo perché resistente a determinati urti che possono forare la calotta e ai graffi. Facile da modellare, equipaggia spesso prodotti a basso costo con una scocca più spessa e più pesante.
I caschi IN-MOLD sono realizzati con un materiale chiamato policarbonato. È un polimero utilizzato in molti oggetti di uso quotidiano.
Infine, i caschi più innovativi si chiamano “IBRIDI”: la calotta è realizzata in polistirene espanso e una scocca in policarbonato rinforza la protezione sulla parte superiore del cranio. Questo permette di guadagnare ancora più leggerezza senza sacrificare nulla alla protezione.
Proteggi i tuoi bambini con questo casco avvolgente e divertente!
Per essere certificati, i caschi devono essere sottoposti a vari test, per quantificare la capacità del casco di ridurre lo shock in caso di caduta di sassi o di chi arrampica.
I test di assorbimento energetico studiano la capacità di assorbimento del casco su tutta la sua superficie: impatto frontale, impatto verticale, impatto posteriore e impatto laterale.
Il test di tenuta verifica il comportamento del casco sulla testa in caso di caduta da davanti a dietro e da dietro in avanti.
Il test di perforazione assicura che una forma conica angolare con una massa di 3 kg che cade da un'altezza di 1 metro non perfori la calotta del casco!Imita la caduta di una pietra sul casco.
Infine, il test della giugulare valida la resistenza del cinturino che passa sotto il mento: non deve deformarsi per più di 25 mm sotto una forza di 50 kg.
Esistono diversi tipi di regolazioni.
Infine, se dopo aver provato il casco dovessi provare fastidio, verifica di averlo regolato correttamente. Potrebbe essere necessaria regolarlo. Se il fastidio persiste, non esitare a provarne altri. Il casco deve proteggerti ma anche farsi dimenticare, soprattutto perché passerà molte ore sulla tua testa!