Maggiore sarà l’altitudine, più i raggi del sole saranno intensi. Per l’escursionismo o lo sci, gli occhiali da sole sono l’accessorio indispensabile per proteggere gli occhi dai raggi UV nocivi.
Per scegliere gli occhiali da sole per l'escursionismoi e lo sci, affidatevi a 3 criteri: la categoria della lente, la forma coprente e l’avvolgimento degli occhiali sul viso.
La categoria della lente: è l’indice di protezione dall’occhiale, compreso tra 0 (lente più chiara) e 4 (lente più scura).
L'occhiale si sceglie in funzione del meteo e dell’intensità della luminosità esterna. Maggiore sarà la luminosità esterna, più scura dovrà essere la lente. È il miglior metodo per evitare di socchiudere gli occhi ed essere abbagliati.
In montagna, si consiglia di scegliere almeno lenti di categoria 3.
Per praticare escursioni o sci in alta montagna, saranno più indicate le lenti di categoria 4.
Ad alta quota, infatti, il sole é più vicino, i raggi sono più intensi e possono anche riflettersi sul suolo innevato. Per questo motivo, il consiglio é quello di scegliere lenti più scure e protettive.
Categoria 3
Con tempo soleggiato.
Forte luminosità esterna.
100% anti-UV.
Categoria 4
Con tempo molto soleggiato, soprattutto in alta montagna.
Forte luminosità esterna.
100% anti-UV.
Durante le escursioni in alta montagna o sulle piste da sci, i raggi del sole sono più intensi e penetrano più facilmente.
Scegli degli occhiali avvolgenti che impediranno al sole di penetrare dai lati o dalla parte superiore dell'occhiale!
Come sapere se gli occhiali sono avvolgenti?
> Verifica che la forma degli occhiali sia sagomata. Deve avvicinarsi alla forma del viso.
> La larghezza delle aste, a lato degli occhi, deve essere maggiore rispetto a un paio di occhiali classici.
Anche la montatura impedirà ai raggi di penetrare.
Affinché gli occhiali svolgano la funzione di barriera dai raggi del sole e dal vento, devono rimanere ben saldi e restare in posizione sul viso.
Gli occhiali appoggiano essenzialmente su due parti del viso: il naso e la parte laterale della testa, dietro le orecchie.
Idealmente, gli occhiali sono appoggiati sulla parte alta del naso e le estremità delle aste aderiscono alla testa. Scuotendo leggermente la testa, gli occhiali non devono cadere.
In caso di sudorazione, gli inserti in gomma al naso ed alle estremità delle aste contribuiranno a mantenere in posizione gli occhiali. Se necessarie, sono disponibili anche delle cordicelle per gli occhiali.
Sostegno all’altezza delle aste
Le aste di gomma, se "ruvide", aderiscono di più alla pelle.
Sostegno all’altezza del naso
Gli inserti in gomma all'altezza del naso contribuiranno a mantenere gli occhiali in posizione sul viso. Possono anche essere "ruvidi" per aderire di più alla pelle e far scivolare meno gli occhiali, soprattutto in caso di sudorazione.
Sostegno con cordicella
Se necessario sono disponibili delle cordicelle. Esistono due sistemi: uno da agganciare alle aste e l’altro in sostituzione delle aste. Questi strap elastici, manterranno gli occhiali aderenti al viso.
Per praticare sport come l’escursionismo o lo sci, verificate che le lenti siano al 100% anti-UV per proteggervi dai raggi nocivi del sole.
In più: è meglio scegliere lenti in policarbonato, un componente resistente agli impatti.