Regolazione della sospensione anteriore
Con l'effetto delle irregolarità del terreno, le guaine della forcella risalgono sugli steli per ammortizzare gli impatti. È l'ampiezza di questo movimento che chiamiamo escursione.
Per verificare che la regolazione dell'escursione sia corretta, metti un collarino rilsan in alto ad uno dei foderi della forcella e intorno ad uno stelo.
Siediti sulla sella, metti i piedi sui pedali e le mani sul manubrio tenendo un gomito appoggiato al muro o facendoti tenere.
Il nostro consiglio: per questa fase indossa il tuo outfit da ciclismo abituale, per non modificare il peso che avrai durante le uscite.
Sotto l'effetto del tuo peso, la forcella risale sullo stelo e fa salire il collarino rilsan.
Stabilisci l'escursione ottenuta misurando la distanza tra il collarino e la parte superiore del fodero.
Calcola la proporzione dell'escursione con l'escursione massima della forcella, quella che viene chiamata SAG (dall'inglese, significa affondamento).
Esempio: se la tua forcella ha un'escursione massima di 100 mm e nel test precedente hai misurato 28 mm, ottieni un rapporto del 28%.
La corretta regolazione della sospensione anteriore dipende dal tipo di pratica, ma il 25% di escursione è una buona base, da adattare in funzione del percorso e delle tue sensazioni.
Ricorda: chi pratica discesa tende ad aumentare questo rapporto, mentre un praticante di crosscountry si situa al di sotto del 25%.
Per ridurre questo rapporto, inserisci dell'aria nello stelo sinistro con una pompa ad alta pressione specifica per questo utilizzo. Viceversa, per aumentarlo, fai uscire un po' d'aria fino ad ottenere la giusta regolazione.