Come pulire bene la bici?

In questa pagina troverai tutti i nostri consigli per pulire bene la bici. Con l'aiuto della nostra equipe, condivideremo tutti i nostri trucchetti per fare in modo che la tua bici rimanga con te il più a lungo possibile. Una manutenzione costante e rigorosa ti permetterà di evitare rotture e di usare al meglio la tua bici. Se la manutenzione non è regolare, rischi di dover pagare per delle riparazioni che si ripercuoterebbero sul tuo portafogli!

Come pulire bene la bici?

In questa pagina troverai tutti i nostri consigli per pulire bene la bici.

Con l'aiuto della nostra equipe, condivideremo tutti i nostri trucchetti per fare in modo che la tua bici rimanga con te il più a lungo possibile.

Una manutenzione costante e rigorosa ti permetterà di evitare rotture e di usare al meglio la tua bici. Se la manutenzione non è regolare, rischi di dover pagare per delle riparazioni che si ripercuoterebbero sul tuo portafogli! 

Fare regolarmente manutenzione alla bici significa mantenerla in buono stato ed aumentarne la durata ed il corretto funzionamento.

Che sia a causa del meteo, della polvere o semplicemente dei tanti utilizzi, è indispensabile pulirla, in modo da prevenire l'usura prematura dei pezzi ed eventuali rotture e in modo da viaggiare in completa sicurezza!

La frequenza e il modo in cui usi il mezzo stabiliscono la cadenza della manutenzione, per prenderti cura della tua bici. Quindi la manutenzione cambia in funzione del tipo di pratica.

Una questione di posizione:

 Se viaggi vicino al mare, in qualunque periodo, o in una zona di montagna in inverno; 

Pulisci la bici subito dopo l'uscita, in particolare per eliminare la sabbia e il sale. 

Questi due elementi possono rovinare la trasmissione o addirittura il telaio se non vengono puliti via regolarmente. 

Quando lavare la bici?

Se usi la MTB con frequenza intensiva oppure se usi la bici da corsa, consigliamo di lavarle dopo ogni uscita e/o prima di ogni gara, in modo da mantenere i pezzi in buono stato e di avere sempre le giuste regolazioni.

In caso di pratica quotidiana, come ad esempio con una bici città, una bici trekking o una bici bambino, raccomandiamo di lavarla una volta al mese. Dipende soprattutto dall'accumulo di sporco sul materiale.

I prodotti che ti servono:

> Supporto per manutenzione 500

> Sgrassatore per bici spray o sgrassatore bio

> Detergente per catena

> Spray detergente e una spugna

> Shampoo concentrato

> Lubrificante al teflon

Come pulire bene la bici?

LA MANUTENZIONE DELLA BICI IN 3 SEMPLICI FASI: 

Per fare in modo che la bici abbia una manutenzione corretta, consigliamo di rispettare le tre fasi seguenti.

Prima di tutto, però, inizia col mettere la bici su un supporto per la manutenzione, in questo modo avrai anche più comfort.

01/ FASE 1 

Sgrasso la trasmissione


Come si sgrassa la catena della bici?
Per sgrassare bene la catena è importante spruzzare un prodotto sgrassante sulla catena e su tutta la trasmissione. Togli poi lo sporco dalla catena e dalla cassetta con un panno pulito. In funzione delle condizioni generali della catena, non avere paura di insistere sulle zone più sporche!
Per maggiore efficacia, rapidità e pulizia, puoi anche usare il nostro detergente per catena.
Come si usa il detergente per catena?
Infine, sciacqua abbondantemente senza lasciare nessun residuo. Infatti è possibile che anche dopo il passaggio del prodotto rimanga ancora qualche piccolo deposito di sporco.
Per finire, lascia agire qualche minuto prima di asciugare la catena con un panno asciutto, in modo da eliminare completamente i residui e i depositi rimanenti. 

Come pulire bene la bici?

02/ FASE 2 

Pulisco il telaio e i suoi componenti

Dopo avere tolto il grasso, la seconda fase della manutenzione consiste nel pulire i pezzi: il telaio, le ruote, i freni, il manubrio e la sella. Pulire bene la bici permette di non perdere la regolazione della trasmissione, di non ridurre l'efficacia dei freni e di evitare la comparsa di fastidiosi rumori che potrebbero danneggiare il materiale e farti interrompere l'attività.

Come pulire la bici?
Inizialmente puoi usare lo spray detergente per bici, per una pulizia rapida ed efficace. Basta applicare qualche spruzzata di prodotto sul telaio e su tutta la bici, poi passare una spugna o un panno in microfibra per togliere le macchie, lo sporco e le tracce di zucchero che potrebbero essere fuoriuscite dalla borraccia.
Per una pulizia economica, consigliamo di usare il nostro shampoo concentrato. Diluiscine un tappo in un secchio con 4 litri d'acqua e usa una spugna tawashi ecologica e lavabile per sfregare la bici e togliere le macchie e le tracce di sporco più incrostate! Questo prodotto ha anche un effetto lucidante che ridarà al telaio la sua brillantezza naturale.

Come pulire bene la bici?

03/ FASE 3

Lubrifico la catena

Dopo avere sgrassato la trasmissione e una volta che la bici è pulita, occorre lubrificare o oliare la trasmissione, in modo da proteggerla.

Perché lubrificare la catena della bici?

Lubrificare la catena permette di aumentare il rendimento e le prestazioni della bici grazie alla trasmissione della forza delle gambe alla bici. Permette anche di evitare scriocchiolii e cigolii che renderebbero meno piacevole l'attività.

Come oliare la catena della bici?

Per lubrificare la catena basta applicare una decina di gocce d'olio sulla parte interna della catena, facendola girare all'indietro. In questo modo il prodotto si distribuisce su tutta la trasmissione. Se preferisci usare un lubrificante spray, basta una sola spruzzata in direzione della trasmissione. Però se usi questo metodo dovrai fare attenzione ad evitare schizzi sui dischi dei freni!

Come pulire bene la bici?

Adesso la tua bici è pronta, buona pedalata!

Attenzione, ricordati che quando la trasmissione sarà di nuovo sporca dovrai ripetere tutte le fasi di sgrassatura e di pulizia, per evitare che il grasso attiri troppo lo sporco e la polvere.