Come prepararsi correttamente per un percorso trail?

Come pensare a tutto quando si prepara un percorso? Dai un'occhiata ai nostri consigli per organizzarti.

Comment bien s'équiper en trail

Che sia fisicamente, mentalmente o per la tua attrezzatura, un trail non si prepara come un'altra gara. Inoltre, molto spesso non si prepara da solo! Quindi, per accompagnarti all'inizio dei tuoi trail di breve e media distanza, ti presentiamo i consigli di Gaëtan, product manager della borsa da trail da 10 litri evadict e fan di questa disciplina.

Preparati... a tutto!

“Un trail richiede preparazione. Se vuoi avere successo nella tua gara, devi prepararti in anticipo. Metti alla prova il tuo abbigliamento, la tua attrezzatura, la tua dieta. L'obiettivo è che nulla sia lasciato al caso nel D-Day'.

Progressi passo dopo passo...

“Ci sono una serie di tappe per arrivare al trail running e poi all'ultra. La preparazione è mentale e fisica. Richiede organizzazione e un piano di formazione”.

...E accumula esperienza

“È importante moltiplicare gli allenamenti per vivere in anticipo le situazioni che troviamo in gara. Ci sono sempre momenti in cui sei mentalmente scarico. Se non hai l'esperienza in quel momento, potrebbe venire in mente di smettere'.

Attrezzati per iniziare

“C'è sempre la legge del minimo fastidio nel trail running! E durante la preparazione passa attraverso la ricerca di attrezzature performanti, che ti accompagnino in tutta sicurezza fino alla fine”.

Scegli la tua attrezzatura a seconda della distanza

“Abbiamo sviluppato 2 borse: uno zaino da 10 litri per le brevi e medie distanze, fino a 80 km e uno zaino da 15 litri per le gare medie e lunghe, fino alle ultra. Quest'anno ho avuto l'opportunità di fare trail di oltre 70 km con lo zaino da 10 litri. Volevamo assicurarci che fosse possibile trasportare tutta la vostra attrezzatura obbligatoria e tutta la vostra idratazione negli zaini più leggeri e stabili possibili.

Organizza il tuo zaino per pensare a tutto...

“Questo è il consiglio principale per preparare il tuo trail: organizza il tuo zaino. Metti gli oggetti nel posto giusto per fare il minor numero di gesti possibile durante la gara. Ad esempio, la tasca a rete sul retro è importante: metti la mano dietro, hai subito la giacca a vento o la giacca antipioggia, finito!".

...Una volta indossato, te ne dimentichi!

“Oltre a caricare lo zaino in modo efficiente, è fondamentale predisporlo correttamente per ottimizzare la stabilità. In questo modo dimentichi che è sulla tua schiena. Il tuo zaino deve essere tutt'uno con te stesso. Questa attrezzatura esiste proprio per non metterti in difficoltà”.

Trova l'idratazione che fa per te

“Trasportare sia una sacca per l'acqua che delle borracce morbide permette di alternare acqua e bevande: può essere una bevanda isotonica, acqua più salata o più ricca di sali minerali o anche coca cola per l'apporto energetico.”

E tu, quali sono i tuoi piccoli gesti e i tuoi buoni riflessi per preparare i tuoi trail? Condividi con noi la tua esperienza e non esitare a dirci se questo articolo ti è piaciuto!