4/ Scegli e prepara la tua attrezzatura per la battuta
Leonardo non aspetta il giorno prima della caccia per controllare la sua attrezzatura elettronica e ti consigliamo di fare lo stesso. Per abitudine, conserva la sua attrezzatura in un luogo asciutto alla fine della stagione. Rimuovendo le batterie e lasciando le batterie completamente cariche. Questo gli permette di riavviare tutto e controllare il corretto funzionamento della sua attrezzatura 15 giorni prima dell'apertura.
Non appena la caccia al cinghiale apre, Leonardo ti consiglia di portare diversi capi d'abbigliamento per affrontare i capricci del tempo. Pioggia o sole, devi proteggerti dagli elementi.
Quindi, per limitare gli effetti del "colpo di calore" dovuti al clima e alle temperature estive, ti consigliamo di scegliere un abbigliamento leggero e uno zaino tecnico per trasportare quanta più attrezzatura possibile in modo efficiente.
Per poter cacciare in sicurezza ed essere visibili agli altri, ti consigliamo di indossare indumenti fluorescenti certificati per dispositivi di protezione individuale (DPI).
PER LA POSTA
“In caso di caldo vi consiglio di indossare un outfit leggero a maniche lunghe come una t-shirt fluo o una t-shirt standard con maglia e berretto fluo. E in caso di pioggia, porta una giacca fluorescente leggera e un berretto fluorescente impermeabile".
In entrambi i casi Leonardo porta con sé uno zaino in cui può riporre l'attrezzatura necessaria: il suo treppiede, il suo coltello, una bottiglia d'acqua, uno snack, cartucce, il suo casco elettronico con la riduzione del rumore e i suoi documenti come la sua licenza. Ha testato gli zaini x-access e li ha consigliati perché "puoi aggiungere una moltitudine di tasche e accessori".
PER I BATTITORI
"Se fa caldo consiglio di indossare abiti leggeri a maniche lunghe come una t-shirt fluo o una t-shirt standard con un maglione e un berretto fluo. Se piove, indosso una giacca leggera fluo, un berretto fluo impermeabile."
E qualunque sia il tempo, ti consigliamo di indossare un'attrezzatura che copra da un lato. Indossare pantaloni, maniche lunghe e guanti ti eviterà micro tagli e irritazioni alle braccia dovute ad esempio alla vegetazione aggressiva. Il colore fluo è molto importante perchè, devi essere visibile agli altri, anche attraverso una fitta vegetazione.
Nella caccia, Leonardo ti consiglia di aggiungere al tuo equipaggiamento, un paio di occhiali protettivi, un pugnale, una bottiglia d'acqua e di non dimenticare il tuo fedele compagno, il cane! Proteggilo mettendogli un idoneo giubbotto protettivo.