Correre con il proprio cane non si improvvisa. Vuoi provare l'avventura? Attrezzatura, apprendimento e precauzioni da prendere, ti supportiamo nel tuo debutto nel canicross.
Vedere altri padroni e cani fare jogging insieme ti ha fatto venire voglia di iniziare anche tu? Benvenuti nel piccolo mondo del canicross! Ecco cosa devi sapere per iniziare l'avventura in sicurezza e goderti appieno le gioie di questo sport di condivisione.
Prima di tutto, una piccola sessione di shopping è essenziale. Hai bisogno :
- Una pettorina canicross perfettamente adattata alla morfologia del tuo animale domestico per evitare che si ferisca.
- Una cintura speciale per correre con il tuo cane che ti proteggerà la schiena e ti permetterà di avere le mani libere durante la corsa. Se sei l'orgoglioso proprietario di diversi animali o il tuo fedele compagno ha molta forza, opta invece per un'imbracatura.
- Un guinzaglio da trazione. Collegando l'imbracatura e la cintura, si presenta sotto forma di un cordino elastico generalmente dotato di un ammortizzatore integrato, con un moschettone a ciascuna estremità. Investi preferibilmente in un guinzaglio con maniglia: ti aiuterà a controllare più facilmente il tuo cane all'avvio e all'arresto.
Avrai anche bisogno di un buon paio di scarpe da corsa. Questa guida dovrebbe aiutarti a trovare la scarpa che fa per te.
Primo avvio senza attrezzatura canicross. Il tuo cane sarà in grado di andare avanti al suo ritmo e si abituerà tranquillamente a correre al tuo fianco. Durante queste prime sessioni in coppia, lavora sulla tua resistenza e insegnagli l'ordine di base del canicross: lo stop, fermarsi per parlare. Sii paziente, è probabile che all'inizio il tuo cane avrà difficoltà a incanalare la sua energia o sarà più interessata a una scia di profumo allettante che all'idea di abbinare il suo passo al tuo.
Quando ti senti pronto, indossa la tua attrezzatura da canicross e corri lentamente. Istintivamente, il tuo cane si posizionerà di fronte a te. Aumenta il ritmo senza iniziare a correre, dovrebbe fare lo stesso. Quando ti avvicini a una svolta, dì sinistra o destra mentre punti il guinzaglio verso la direzione. Se è sulla strada giusta, lodalo. Lui non reagisce? Riprova più tardi e non aver paura di ripetere finché non viene eseguito. Meglio concentrarsi prima su una direzione: sarà più facile per lui.
Affinché correre con il tuo cane sia un piacere condiviso, devi prenderti cura del suo benessere.
Una breve passeggiata in libertà permetterà al tuo compagno di corsa di preparare il proprio corpo alla fatica ma anche di liberarsi. Allo stesso modo, termina ogni uscita lasciandogli allungare le gambe a suo piacimento.
Fermati ogni quarto d'ora per idratare il tuo partner. Ricordati di portare una bottiglia d'acqua o una bottiglia d'acqua nello zaino così come la sua ciotola.
Presta attenzione allo stato di affaticamento e alla respirazione del tuo cane mentre fa jogging. Se sembra particolarmente senza fiato, rallenta o fermati in modo che possa riprendersi. Controlla anche che non si sia ferito ad una zampa.
Infine, non dimenticare mai di premiare il tuo animale domestico con complimenti, carezze e un piccolo regalo che avrà ben meritato!
Quanti chilometri può correre un cane? Alcune razze sono più resistenti di altre, è nei loro geni. Si consiglia di correre con il proprio cane su brevi distanze (2-3 chilometri) e ad andatura moderata all'inizio, per poi allungare i circuiti molto gradualmente.