Come iniziare a fare jogging: testimonianza di mathilde
'Sono passati più di 3 anni da quando ho iniziato a correre. Prima non riuscivo ad andare oltre i 3 km, mi sembrava complicato dal punto di vista respiratorio, non provavo piacere e pensavo di non avere buone cardio, che non potevo fare di più, e le uscite sembravano infinite.
Al lavoro i miei colleghi mi proponevano uscite di corsa a pranzo che ogni volta rifiutavo, non mi sentivo capace e avevo paura di non riuscire a seguire.
3 anni fa ho avuto la possibilità di incontrare un amico che mi ha insegnato ad amare la corsa. Mi sono anche dotato di un orologio cardio, mi permette di seguire il mio tempo, la distanza e anche di seguire i miei progressi da una sessione all'altra.
La prima volta che ho usato il mio orologio cardio, ero con l'amico che mi ha fatto conoscere la corsa. Ho corso 8 km a passo lento tra gli 8 e i 9 km/h, non ci potevo credere. Dopo di che ho continuato a correre e oggi sono in grado di correre 60 minuti in una volta sola. Ho anche partecipato a una gara di 10 km nella mia città e mi sento pronto per andare oltre, perché non iscriverti a un trail...
Il mio consiglio per i principianti nella corsa
- Inizia con i corridori, in un club o usa l'app gratuita Decathlon coach
- Equipaggiati con un orologio cardio per seguire i tuoi progressi
- Corri al tuo ritmo
- Scegli un percorso che ti distragga in modo da poterti concentrare su qualcos'altro. Da parte mia amo correre in città e scoprire nuovi quartieri, osservando l'architettura degli edifici'.