COMBATTERE ANSIA E STRESS CON IL NUOTO

Scopri come combattere ansia e stress con il nuoto!

COMBATTERE ANSIA E STRESS CON IL NUOTO | DECATHLON

Il nuoto è considerato lo sport anti-stress fisico (non traumatizzante) e psicologico per eccellenza.Sul piano mentale, il 92% dei nuotatori intervistati nel quadro di uno studio approfondito afferma che il  nuoto è un rimedio contro lo stress.

Finalmente, ciò si spiega facilmente. Innanzitutto, per via della natura ripetitiva, favorisce la sensazione di “rilascio” consentendo di prendersi una “PAUSA” e di dimenticare le seccature quotidiane. Inoltre, durante lo sforzo, e ancor di più in immersione nell’ambiente acquatico, l'organismo secerne endorfine (ormoni del piacere) che provocano una sensazione generale di benessere, distensione e calma.

Questa sensazione di benessere è, in buona parte, generata dalle virtù distensive dell’elemento acquatico. Infatti, la sensazione di leggerezza, assenza di gravità, massaggio e presa di coscienza dell'organismo prodotta dall’acqua permette di eliminare tensioni fisiche, contratture e dolori a favore del rilascio fisico e psicologico.

Inoltre, praticato di sera, lo sforzo genererà una fatica sana che permetterà di dormire meglio beneficiando di un sonno riparatore non trascurabile per iniziare una nuova giornata di lavoro.

Per aumentare piacere e distensione, oggi è possibile dotarsi di  MP3 impermeabili e ascoltare la musica preferita durante lo sforzo.Rock’n’Roll, Classica, Rap o anche R’n’B: unendo le virtù antistress della musica e quelle rilassanti dell’ acqua potrai lasciarti andare liberandoti dalle pressioni dell’ambiente circostante.

Poiché fa bene all’umore, il  nuoto deve essere praticato senza moderazione!

COMBATTERE ANSIA E STRESS CON IL NUOTO | DECATHLON