Sport popolare che si segue sui bordi delle strade durante l'estate o in TV, il ciclismo su strada è uno degli sport più antichi al mondo. Da soli o in gruppo, alla scoperta di nuovi paesaggi o alla ricerca della performance, la bici da strada vi porterà sensazioni di libertà e di superamento di sé. Forza, sali in sella!
La pratica della bici da strada richiede prima di tutto l'equipaggiamento di una bici da strada. Una bici da strada è caratterizzata dal suo peso (si cerca di avere una bici leggera, tra 6,9 kg e 9,5 kg in generale). Il suo manubrio curvo è diverso dal manubrio MTB - dritto - e la larghezza dei pneumatici è sottile (25 mm o 28 mm in generale). Si può iniziare con una bici da strada in telaio in alluminio e passare poi a un telaio in carbonio più rigido e leggero.
Per la vostra sicurezza, è consigliabile indossare un casco in tutte le situazioni.
Per aumentare le tue prestazioni, così come la tua sicurezza, le scarpe da bicicletta ti porteranno anche comfort.
Infine, la tenuta del ciclista, elemento indispensabile per praticare bene. Il pantaloncino porterà comfort grazie alla pelle di camoscio che attutirà i colpi, ma anche eviterà gli sfregamenti con il suo materiale in lycra vicino al corpo. La maglia da bicicletta, spesso vicina al corpo, porterà traspirabilità e ariosità con il suo materiale in mesh, e la sua praticità con le tasche sulla schiena, per trasportare il vostro rifornimento.
La bici da strada si pratica ovunque! Ovunque in Francia, sia su piste ciclabili, piccole strade nell'entroterra o salite mitiche, con la vostra bici da strada potrete riscoprire la vostra regione e scoprirne altre!
Se hai voglia di testare i ciottoli di Roubaix o quelli delle Fiandre, allora dovrai mettere una sezione in 28 mm e gonfiare (10% del peso meno 1 kg). Allo stesso modo, le strade bretoni - tipi di strade ben percorse - si privilegia una sezione più ampia (tra 25 e 28 mm).
Con la tua bici, ti divertirai a guidare ovunque!
Le gare su strada si disputano da soli o a squadre. A seconda della categoria di età o livello, le distanze variano e possono andare dai professionisti fino a 250 km. Ci sono gare di un giorno, chiamate "classiche" come Paris Roubaix, il Tour des Flandres, Liège Bastogne Liège o gare a tappe come il Tour de France, il Giro in Italia o la Vuelta (3 settimane di gare).
Nelle discipline della bici da strada, ci sono anche prove di cronometro. Si svolgono individualmente o a squadre. L'obiettivo è quello di mettere meno tempo per collegare l'arrivo. I corridori o le squadre che partono uno dopo l'altro, con lo stesso intervallo di tempo iniziale tra ciascuno. Questo esercizio sviluppa le qualità di resistenza e di alta velocità.
La bici da strada è uno sport completo. Fa lavorare il cardio naturalmente, muscolo le gambe e manutenzione della forma. È anche un ottimo modo per rilassarsi e ossigenarsi.
Per una pratica intensiva, sarà meglio fare un controllo con il medico curante o il medico dello sport. Sono possibili test da sforzo.
Si consiglia di adottare una buona posizione sulla bicicletta. Esistono studi posturali che permettono ai praticanti regolari o intensivi di assumere una buona posizione sulla bicicletta.
A tutti coloro che osano sfidare le intemperie! Più seriamente, il criterio principale sarà di essere in buona salute e giudicato idoneo dall'ordine medico per tale attività.
La bici da strada è dalla più giovane età (7 anni) fino a più di 100 anni... L'importante è volerlo e rispettare e ascoltare il proprio corpo.
Ognuno al proprio ritmo, distanza, velocità o profilo, l'importante è divertirsi.
Viva la bici:)
Trovate tutti i consigli per il montaggio, la manutenzione e la riparazione del vostro prodotto sul sito di assistenza.
Troverete anche consigli di primo utilizzo, le istruzioni e anche i pezzi di ricambio compatibili con il vostro prodotto!
Preferisci invece manutenere e pulire la bici da solo? Scopri tutti i prodotti che ti aiuteranno nella manutenzione della tua bicicletta e nella pulizia.
La bici da strada si gusta molto rapidamente come buone abitudini senza le quali la nostra quotidianità sarebbe vuota.... L'ascolto di sé, del suo corpo e delle sue voglie rimane un must per mantenere la motivazione che ci spinge ogni settimana a fare le uscite di allenamento. Uno sport complementare come il nuoto sarà il benvenuto per alleviare alcune articolazioni un po' troppo sollecitate a volte.