sphere media background sample

Che cos'è il beach-volley femminile?

Il beach-volley è lo sport che si ama praticare durante l'estate in spiaggia con gli amici o la famiglia, è lo sport da spiaggia per eccellenza. Ma conosci davvero il beach-volley femminile con le sue regole e le sue particolarità?

Il beach-volley è una versione più "fun" della pallavolo, si pratica con i piedi nella sabbia, in riva al mare e sotto il sole (beh, alla fine è meglio…). La sua particolarità? La possibilità di fare più salti ed azioni spettacolari grazie alla sabbia che ammortizza le cadute. Questo sport è praticato anche ad alto livello professionista da uomini e donne in competizioni riconosciute, oggi ti raccontiamo qualcosa in più sul beach-volley femminile.

Che cos'è il beach-volley femminile?

Le donne e la loro integrazione nel beach-volley

L'integrazione delle donne ha avuto una notevole evoluzione dagli inizi di questo sport. Inizialmente dominato dagli uomini, il beach-volley femminile ha preso piede grazie al crescente riconoscimento della partecipazione delle donne nelle competizioni sportive internazionali.

Dagli anni '90, con la professionalizzazione della pallavolo da spiaggia e con la sua inclusione tra le principali competizioni, il beach-volley femminile ha iniziato a guadagnare visibilità e rispetto in questo campo. Questo ha permesso di aumentare le opportunità di competizione allo stesso titolo dell'altro sesso ed ha aperto le porte a moltissimi talenti femminili sulle spiagge della scena mondiale.

Le squadre femminili hanno dimostrato un livello di competenza e di competitività eccezionale, rivaleggiando con i loro omologhi maschili e conquistanto moltissimi titoli in competizioni prestigiose come, ad esempio, i Mondiali.

Oggi, il beach-volley femminile non è solo uno sport sport riconosciuto ed apprezzato, ma continua anche a combattere ancora per ottenere maggiore uguaglianza e riconoscimento per le sportive, nonostante le sfide e gli ostacoli.

Installazioni, mediatizzazione: le differenze tra beach-volley femminile e maschile

Le installazioni:

Le dimensioni del campo da beach-volley sono simili per gli uomini e per le donne, solo la rete è più bassa nelle competizioni femminili (2,24 metri) rispetto a quelle maschili (2,43 metri), fatto che può avere un impatto sulla tecnica e sullo stile di gioco.

La mediatizzazione e la commercializzazione da rivedere:

Storicamente, le competizioni maschili hanno beneficiato di maggiore visibilità e copertura mediatica. Anche se questo scarto tende a ridursi con il tempo, ci sono comunque delle campagne di marketing nel beach-volley femminile. A volte vengono addirittura criticate, sostenendo che si concentrino più sull'aspetto fisico e sull'attrattiva estetica delle giocatrici che non sulle competizioni sportive...

Le opportunità e le parità

Nei principali tornei, di solito le ricompense finanziarie sono uguali tra i due sessi, fatto che è un notevole progresso sulla via della parità dei sessi nello sport. A livello di riconoscimento, le donne hanno dovuto lottare per ottenerne uno uguale a quello degli uomini nel beach-volley, nonostante la parità di performance e di successi.

Che cos'è il beach-volley femminile?

Le competizioni nazionali e internazionali

A livello nazionale: la prima divisione femminile, spesso chiamata la "Serie Élite", rappresenta il più alto livello di competizione nazionale per le donne. Raggruppa le migliori giocatrici francesi e talenti internazionali residenti in Francia. La coppia della squadra francese Alexia Richard e Lézana Placette ha vinto questo campionato 2 volte, nel 2020 e nel 2021.

In Europa: i Campionati Europei: Ufficialmente conosciuti come "CEV Beach Volleyball European Championship", sono una competizione annuale organizzata dalla Confederazione Europea di Volleyball (CEV). Questa competizione riunisce le migliore squadre femminili di beach-volley di tutta Europa.

I Campionati del Mondo: principale evento internazionale che si tiene ogni due anni. Organizzati dalla Federazione Internazionale di Volleyball (FIVB), questi campionati riuniscono le migliori squadre femminili di beach-volley di diversi Paesi, ed offrono una spettacolo di alto livello e una competizione intensa con in palio una medaglia.

Alcune star della disciplina:

Nina Betschart:

Campionessa del mondo under 21 con Joana Heidrich nel 2011, campionessa d'Europa under 20 nel 2013, vice-campionessa d'Europa nel 2018, poi campionessa d'Europa nel 2021 con Tanja Huberli. Recentemente ha conquistato la medaglia d'oro ai CEV Euro Beach Volley 2023 con il suo binomio. Tutti questi numerosi titolo le hanno consentito di essere nominata squadra svizzera dell'anno per 3 diversi anni.

Misty-May-Treanor e Kerri Walsh:

Il leggendario duo americano è tre volte medaglia d'oro, nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Tre volte campionesse del mondo nel 2003, 2005 e 2007. Hanno dominato il circuito per molti anni, sono le titolari di più medaglie.

Laura Ludwig:

È campionessa d'Europa nel 2008 e nel 2010 con Sara Goller. Cambia compagna di squadra e vince i campionati europei nel 2015 e nel 2016 con Kira Walkenhorst, poi i campionati del mondo nel 2017. Sicuramente una delle migliori del 21° secolo nel suo sport con la sua compagna di squadra.

Adesso che conosci il beach-volley femminile ti proponiamo di scoprirne le regole, per iniziare a praticarlo o semplicemente per saperne di più. E se vuoi praticare questo sport come le campionesse, qui sotto puoi trovare tutti i nostri consigli per un equipaggiamento al top!

Che cos'è il beach-volley femminile?

Martin

Teamsport copywriter

Iperattivo sui campi da tennis, animato dalla passione per le partite ed ossessionato dallo spettacolo della pallina rotonda.

come scegliere il pallone da beach-volley?

Come scegliere il pallone da beach-volley?

La scelta del pallone da beach-volley va fatta in funzione di diversi criteri: le necessità, l'uso e il livello!

Come scegliere la rete da beach-volley?

Come scegliere la rete da beach-volley?

Spunta un raggio di sole e rispunta anche la voglia di giocare a beach-volley. In famiglia, tra amici o tra professionisti, un pallone, una rete e si parte! Scopri come scegliere la rete più adatta alle tue necessità.