6 CONSIGLI PER SCEGLIERE BENE LE SCARPE DA RUNNING

Per correre nelle migliori condizioni è meglio dotarsi di un paio di scarpe che ben si adattino ai propri piedi e pensate appositamente per la corsa! Da cosa ti salveranno: vesciche, distorsioni e altre lesioni.

6 conseils pour bien choisir ses chaussures de course à pied

ATTENZIONE ALLA TUA TAGLIA

Quando corri, il tuo piede scivola in avanti di diversi millimetri o addirittura di un centimetro. Quando provi un paio di scarpe, assicurati che le dita dei piedi non tocchino nella parte anteriore della scarpa...il rischio sono le vesciche e le unghie nere! Lascia un centimetro tra la punta del piede e la punta della scarpa. Le tue scarpe da corsa saranno quindi spesso una taglia in più rispetto alle tue scarpe da città.

IL TUO PESO CONTA!

Non possiamo scegliere lo stesso modello di scarpe se pesiamo 60 o 90 kg. Lo sapevate ?

Quando corri, l'onda d'urto creata ad ogni passo è circa 3 volte il tuo peso corporeo. Questa onda viaggia dal tallone alla parte superiore della colonna vertebrale. Le articolazioni svolgono il ruolo di ammortizzatore ma sono messe a dura prova. La scelta di un buon paio di scarpe da corsa è quindi fondamentale per assorbire gli urti e disperdere le vibrazioni.~ Pertanto, sopra gli 80 kg, dare la priorità all'ammortizzazione, favorire un'intersuola in schiuma più compattezza e tecnologia di ammortizzazione aggiuntiva nel tallone e nell'avampiede.

STRADA O SENTIERI?

La tua scarpa deve essere adatta alla superficie su cui scegli di correre. Su strada, prediligi una buona ammortizzazione, perché è su questo terreno che le scarpe si consumano di più. Se corri su sentieri, prediligi un buon appoggio del piede e una suola dentellata, adatta agli ostacoli naturali.

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COME DETERMINARE IL TUO tipo di appoggio?

Ogni corridore ha il proprio modo di correre. Il modo migliore per determinare il tipo di falcata è osservare l'usura della suola delle scarpe da corsa. Se non hai scarpe da corsa per vedere l'usura della suola, ti consigliamo di consultare il parere di un podologo per definire il tuo tipo di falcata.

SCEGLI LE TUE SCARPE A FINE GIORNATA!

Durante l'esercizio, il piede si gonfia e, dopo 30-45 minuti di corsa, il piede tende a schiacciarsi. Provate e comprate le vostre nuove scarpe da ginnastica a fine giornata, quando il vostro piede è gonfio.

QUANDO cambiARE LE SCARPE?

Non aspettare che l'infortunio ti faccia capire che è ora di cambiare le scarpe da corsa. Organizzati, perchè normalmente ti permettono di fare circa 1000 chilometri. Per le scarpe più leggere, arrivare a 500 chilometri al massimo (modello specifico per competizione).

Buon allenamento !