5 CONSIGLI PER LA CACCIA AL COLOMBAccio

Il giorno dell'apertura si avvicina rapidamente e aspetti con impazienza il passaggio di colombacci e piccioni? Scopri i nostri consigli per prepararti al meglio e aumentare così le tue possibilità di successo.

6 conseils pour chasser le pigeon ramier ou la pa

#1 LA FASE DI INSTALLAZIONE DEL capanno per la caccia ai colombacci

Per montare un buon riparo, ti consigliamo di utilizzare reti mimetiche con lo schema più realistico possibile e il più adatto al colore del biotopo in cui ti troverai a cacciare. Quindi, ti consigliamo di aggiungere vegetazione locale per mimetizzarti maggiormente con il biotopo.

Se utilizzi picchetti telescopici per posizionare le tue reti, sarebbe opportuno aggiungere barre telescopiche e morsetti di tensione per limitare il movimento delle reti dovuto al vento, che indurrà gli uccelli ad allontanarsi. Pensa in anticipo alle dimensioni necessarie per adattare opportunamente la tipologia di riparo da costruire (3 o 4 lati) in base alle tue esigenze.

Una volta installata la rete, ti consigliamo di controllare la tua struttura dall'esterno per garantire la corretta installazione e l'opacità all'interno. Da notare che abbiamo appena prodotto un nuovo riparo, il capanno: si monta e smonta in pochi secondi, ed è facilmente trasportabile. Inoltre è regolabile, maneggevole e si adatta a diversi rilievi. Maggiori informazioni nel link sottostante.

L'affût bouclier Solognac pour la chasse des pigeons ramiers et palombes

I DIVERSI TIPI DI ripari

Il naturale: non costa nulla e ha il miglior rendering. Ma questo tipo di riparo, per essere ben fatto, richiede molto tempo. Ti nasconderà più o meno bene a seconda della vegetazione.

Picchetti + reti: possono essere installati ovunque. Fai attenzione al trasporto perché può essere ingombrante. E ci vuole un po' di tempo per il montaggio/smontaggio.

Il portatile quadrato: si installa ovunque e facilmente, garantendo il massimo occultamento. La maggior parte delle capanni portatili sono leggeri e facili da trasportare. Conta circa 100€ per questo tipo di riparo.

Il nascondiglio sdraiato (tipo tenda): ti garantirà il massimo occultamento e ti permetterà di essere più vicino agli uccelli. Ci vuole un budget approssimativo di 200€ per questo tipo di riparo, ed è poco pratico da trasportare.

La rifugio a scudo: questa pelle è l'ideale per diversi motivi; in primis è un accessorio leggero facilmente trasportabile per cacciare senza difficoltà (che si tratti di colombacci o tordi). È anche una pratica tenda che si monta e smonta in pochi secondi per permetterti di adattarti e spostarti in base al corridoio migratorio. Compatto e leggero (appena 2,10 kg) ti nasconde perfettamente agli occhi degli uccelli migratori grazie al suo specifico motivo mimetico.

chasser le petit gibier migrateur

#2 LA POSIZIONE DELLA RIPARO: UN DATO ESSENZIALE

I colombacci, o piccioni, sono molto cauti e hanno una vista acuta, superiore a quella degli umani. Per questo, ti consigliamo di nascondere il tuo riparo nella vegetazione, vicino a una siepe, ai margini di un campo o sotto un albero per beneficiare di copertura e ombra.

È anche molto importante evitare movimenti improvvisi all'interno della tua capanno. I colombacci hanno un'ottima visione laterale e sono anche molto sensibili ai movimenti.

Inoltre, il vento e il sole sono elementi essenziali per il regolare svolgimento della vostra caccia: la tenda  posta verso il vento vi permetterà di anticipare la traiettoria degli uccelli. Se cacci con il sole alle spalle, da un lato puoi sparare senza esserne disturbato, e metterti all'ombra nascosto sotto un albero, una siepe ecc... puoi così avvicinare maggiormente gli uccelli . Nota che a seconda dei venti, i piccioni possono volare a una velocità generalmente compresa tra 30 e 100 km/h.

#3 PERCHÉ È IMPORTANTE STUDIARE PRIMA LA TUA AREA DI CACCIA

Se hai molto tempo per la preparazione, si consiglia di studiare in anticipo il comportamento degli uccelli per familiarizzare con le loro abitudini, traiettorie di volo, rotte, ecc. Questo ti aiuterà a prendere le migliori decisioni sul posizionamento del riparo per avere il miglior angolo di tiro ed essere più vicino alle aree di passaggio.

Queste informazioni sono essenziali anche per il posizionamento delle tue sagome o stampi. A questo proposito, è importante informarsi sulle normative specifiche del proprio luogo di pratica, perché la possibilità di utilizzare i richiami può variare da una regione all'altra, e anche da una zona di caccia all'altra.

Si noti che i colombacci oi piccioni amano frequentare i campi non raccolti o raccolti di recente perché possono facilmente trovare cibo in abbondanza lì. Continueranno la loro migrazione secondo il vento, l'abbondanza di cibo e secondo l'evoluzione delle temperature.

emplacement chasse petit gibier migrateur

#4 USARE gli stampi PER CACCIARE IL COLOMBAccio

Dopo aver verificato con regolamentazione locale, se non hai l'opportunità di studiare in anticipo il comportamento di piccioni o colombacci nella tua zona di caccia, ti consigliamo di posizionare le tue sagome con un disegno a "V", di fronte al vento e 20/ 30 m dal tuo capanno. Gli stampi infatti devono essere sempre poste di fronte al vento perché è la traiettoria di arrivo operata da questi uccelli migratori.

Il design a "V" sarà composto da 2 linee di forme. L'uso di forme volanti o meccanismi mobili è raccomandato ma non sempre consentito. Aumenta il realismo della tua posta e quindi la possibilità di attirare gli uccelli più vicini.

Esistono diverse forme di piccioni: forme 2D (conchiglie) o forme 3D (con ali rotanti, classiche, di velluto o stampa). Non esitate a consultare il nostro sito su questo argomento.

Boutique pigeon
équipement camouflage chasse du petit gibier migrateur

#5 ATTREZZATURA 100% mimetica

Ti consigliamo vivamente di indossare abbigliamento e accessori mimetici, come passamontagna, berretti, guanti, ecc. Ciò ti consentirà di aumentare il tuo mimetismo e le tue possibilità di successo. Questo è importante perché gli uccelli hanno una visione UV e 2D e sono in grado di individuarci a distanze molto lunghe.

E tra i tuoi accessori, ti consigliamo in particolare di utilizzare richiami adattati alla specie che stai cacciando. Se cacciate il tordo, scegliete quello della specie più comune nella regione in cui vivete, quello del tordo bottaccio per esempio. Usati con saggezza, aumenteranno le tue possibilità di attirare questi uccelli migratori.

E fate attenzione anche ai suoni, dovete evitare di usare i vostri richiami quando gli uccellini volano e/o sono vicini a voi per non disturbare il loro comportamento.