1/ Rendi i tuoi passi più facili da eseguire, grazie alla musica
Piacere e prestazioni
Corriamo più veloci e più a lungo mentre ascoltiamo la musica? Secondo studi medici, la musica aumenta le prestazioni del 15%. Il ritmo riduce la sensazione di fatica e la percezione dello sforzo.
Spiegazione: la musica maschera la percezione dello sforzo e anche il dolore causato da sessioni di allenamento particolarmente intense. Uno studio inglese ha anche dimostrato che un ciclista ha risparmiato il 7% di ossigeno quando si allenava su un rullo da casa con la musica.
Il dottor Karageorghis, uno psicologo della Brunel University di Londra, ha scoperto che la musica ci aiuterebbe a essere più efficaci durante le sessioni sportive 'facendo emergere aspetti positivi dell'umore come vigore ed eccitazione' e 'diminuendo aspetti negativi come tensione e affaticamento'. Ascoltare musica ci permetterebbe di “sentire meno fatica e migliorare la resistenza. »
Detto questo, il tempo della musica può essere ingannevole. A chi non è mai venuta voglia di aumentare il passo ascoltando una delle proprie musiche preferite, a ritmo frenetico? È importante rispettare il proprio ritmo per mantenere lo sforzo durante tutta la sessione, senza esaurirsi fin dai primi minuti con il pretesto che il proprio suono preferito impedisce di rallentare...