Quale aquilone scegliere per i bambini ?

Vuoi far conoscere al tuo bambino uno sport divertente ? Decathlon ti guida nella scelta dell'aquilone adatto a lui e alla sua età !

Choisir un cerf volant pour enfant

Il ritorno delle giornate di sole ci invita a trascorrere più tempo all'aria aperta con gli amici o la famiglia. È l'occasione per praticare diverse attività con i vostri bambini e di far conoscere loro nuove discipline divertenti e stimolanti che possano accompagnarli per tutta la stagione estiva. Poetico e alla portata di tutti, l'aquilone per bambini è un oggetto senza tempo di cui i tuoi atleti in erba non vorranno più fare a meno. Per iniziarli nel migliore dei modi, la scelta del tuo aquilone deve però soddisfare alcuni criteri essenziali. Elementi chiave che dettaglieremo in questa guida e che consentiranno ai tuoi figli di inizare in modo rapido ed entusiasta.

Choisir un cerf volant pour enfant

Un'attività stimolante per i bambini

Che si tratti di una spiaggia in vacanza o di un prato vicino casa, tutto ciò di cui hai bisogno è uno spazio sufficientemente aperto per far conoscere al tuo bambino le gioie del volo con l'aquilone. Se questa disciplina continua a stupire tanto i più piccoli quanto i più grandicelli, dovrai comunque accompagnare tuo figlio o tua figlia durante i primi utilizzi. Potrai quindi osservare il tuo bambino acquisire sempre più autonomia in questa nuova attività familiare grazie ai tuoi preziosi consigli.

Più di un semplice giocattolo, l'aquilone è anche uno sport ideale per stimolare i tuoi bambini. Questa disciplina infatti permette ai bambini di sviluppare le proprie capacità di coordinazione ma anche la capacità di concentrazione divertendosi. Al di là dell'attività ludica, contribuisci quindi al risveglio psicomotorio dei tuoi bambini grazie a uno sport all'aria aperta adatto a tutte le età.

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione nella tua scelta dell'aquilone per bambini?

Esiste un'ampia varietà di modelli di aquiloni adatti ai bambini. Per permetterti un confronto approfondito, Decathlon ti presenta qui i principali componenti che compongono questo tipo di attrezzatura per una scelta che rispetti le tue aspettative.

- La vela : la vela dell'aquilone dei vostri bambini è senza dubbio il primo elemento che attirerà la vostra attenzione durante l'acquisto. Colorata, a forma di animale o a immagine di un personaggio popolare, questa parte della tua attrezzatura deve anche essere resistente se vuoi godertela a lungo.

Inoltre, le prestazioni e il comportamento del tuo aquilone sono strettamente legati alla qualità del tessuto utilizzato per la sua vela. Si consiglia quindi di prediligere tessuti leggeri come nylon o poliestere per garantire al proprio bambino un'esperienza di volo ideale.

- I cavi : la maggior parte degli aquiloni ha un cavo teso e non elastico per evitare che si rilassi nel tempo. Questa caratteristica consente al tuo bambino di provare le stesse sensazioni ogni volta che utilizza l'aquilone, per un piacere immutato e un apprendimento più facile.

Inoltre, i diversi modelli offerti ti permetteranno di scegliere la lunghezza dei cavi del tuo aquilone per adattarlo alle preferenze del tuo bambino e alle sue capacità. Se vuoi accorciare i cavi per permettere l'utilizzo dell'aquilone anche ai più piccoli, ti basterà solo avvolgere il cavo sull'avvolgitore.

- L'impugnatura : l'impugnatura dell'aquilone di tuo figlio deve essere maneggevole ma anche confortevole. A tale scopo saranno preferite impugnature sagomate o cinghie per facilitare il movimento del bambino anche con vento forte.

Quale aquilone per bambini scegliere in base alla sua età ?

Per offrire un'attività piacevole al tuo bambino è importante scegliere un aquilone adatto alla sua età e alle sue capacità.

Utilizzabile dall'età di 3 anni, l'aquilone può divertire i più piccoli con formati pensati per loro ma anche appassionare i più grandicelli con modelli più tecnici.

Choisir un cerf volant pour enfant
Choisir un cerf volant pour enfant

Un aquilone a 1 cavo a partire dai 3 anni

Facile da maneggiare e versatile, l'aquilone da bambino a 1 cavo permette al tuo sportivo in erba di sviluppare le sue capacità psicomotorie ma anche di familiarizzare con l'elemento vento. Il cavo può essere lasciato lungo con vento superiore a 10 km/h ma può essere accorciato anche a uno o due metri quando le raffiche sono insufficienti.

Il tuo bambino si divertirà quindi a far volare il suo aquilone appena sopra di lui mentre corre in un luogo aperto.

Un aquilone evolutivo da 1 a 2 cavi a partire dai 7 anni

All'età di 7 anni, tuo figlio ha un maggiore controllo sulla coordinazione dei suoi movimenti e sulle fluttuazioni del vento. Con un modello a 2 cavi può scoprire nuove sensazioni influenzando l'incilazione del suo aquilone in aria grazie a due impugnature. 

Questo tipo di aquilone evolutivo può essere rapidamente adattato a 1 linea per potere essere utilizzato da un bambino più piccolo. L'aquilone evolutivo ti offre quindi 2 attrezzature in 1 per soddisfare le esigenze di tutti. 

Choisir un cerf volant pour enfant
Choisir un cerf volant pour enfant

Un aquilone a 2 cavi a partire dai 12 anni

I ragazzi possono utilizzare aquiloni con due impugnature separate per imparare ad eseguire le prime acrobazie. La forma triangoalre di questi modelli rende l'aquilone più reattivo e dinamico.

Inoltre, questi aquiloni più tecnici possono essere adatti anche agli adulti. Potrai esercitarti assieme ai tuoi figli per consigliarli in modo più concreto o semplicemente per goderti questa gita in famiglia con loro per ricordi indimenticabili.

Come scegliere un aquilone per bambini in base all'ambiente in cui lo utilizzi ?

Oltre al criterio dell'età di tuo figlio, è importante tenere conto dell'ambiente in cui pensi di praticare con lui questo sport. Infatti, a seconda del design dell'aquilone, esso sarà in grado di resistere a raffiche più o meno potenti. Scegliendo un aquilone sufficientemente resistente al vento, potrai avere un prodotto durevole che permetterà al tuo bambino di divertirsi durante ogni sua attività all'aperto.

Scegli un modello di aquilone divertente per i bambini

Se gli aquiloni per bambini affascinano con i loro incessanti balli nell'aria, possono anche essere decorati con colori e forme specifiche per accontentare ancora di più tuo figlio o tua figlia.

- Aquilone animale : farfalla, medusa, panda o delfino, scegli l'animale preferito del tuo bambino.

- Aquilone personaggio : eroi popolari o personaggi più generici come i robot, saranno degli ottimi compagni di gioco.

- Aquilone colorato o fantasia : a tinta unica, con fantasie geometriche o esotiche, è un aquilone che attraverserà tutte le mode e le tendenze.

Choisir un cerf volant pour enfant

Come conservare l'aquilone dei tuoi bambini senza danneggiarlo ?

Dopo ogni uscita, il tuo aquilone deve essere correttamente ripiegato nella sua sacca e riposto al riparo della luce. Preservi così a lungo la brillantezza dei suoi colori e limiti il rischio di rottura o degrado del suo tessuto e della sua struttura.

Il cavo deve essere arrotolato in una figura ad 8 sull'avvolgitore per evitare la comparsa di nodi. In questo modo ti assicuri un aquilone sempre pronto per essere utilizzato!

Choisir un cerf volant pour enfant
Choisir un cerf volant pour enfant

Ripara facilmente l'aquilone del tuo bambino

Una raffica improvvisa o un uso improprio possono far cadere rapidamente l'aquilone a terra causando alcuni danni.

Per goderti di nuovo il tuo aquilone puoi ripararlo utilizzando i pezzi di ricambio! Puoi sostituire un tubo rotto nella struttura o utilizzare un kit di adesivi per far scomparire i buchi nella tela.