COME SCEGLIERE LA BICI ELETTRICA GIUSTA?

Desiderate acquistare una nuova bici elettrica a pedalata assistita?Decathlon vi accompagna nella scelta di questo nuovo mezzo di locomozione.

Quel vélo de route électrique choisir ?

Sostenitori della bicicletta per andare al lavoro, arrivi in ufficio sudato e senza fiato? Per risolvere questo problema, puoi rivolgerti alle biciclette elettriche, o e-bike, che stanno diventando sempre più popolari. Oggi, una moltitudine di modelli sono disponibili sul mercato a prezzi molto diversi. Attraverso questa guida, Decathlon vuole orientarti nella tua scelta di e-bike e aiutarti a trovare quella giusta per te.

PERCHÉ SCEGLIERE LA BICI DA STRADA ELETTRICA?

Negli ultimi anni, i modelli di bici da strada elettrica sono diventati sempre più attenti sia in termini tecnici che estetici. Offrendo un certo comfort e un buon dinamismo, molti ciclisti optano per questo tipo di biciclette.

Sia che tu lo usi per andare al lavoro o per le tue passeggiate domenicali, la bici elettrica a pedalata assistita ti permetterà di variare i tuoi viaggi in quanto si adatta a tutti i tipi di percorsi. Inoltre, offre una migliore gestione dello sforzo e ti aiuta ad avanzare nelle salite più ripide. Sia i principianti che i concorrenti troveranno la loro felicità poiché la bicicletta elettrica consente al corpo di riposare e non dare un carico di energia troppo grande durante lo sforzo. Con la bici elettrica assistita puoi concentrarti sulla pedalata.

La bicicletta elettrica è un buon modo per ritrovare il gusto delle uscite in bicicletta per il suo comfort e la sua versatilità.

QUAL È LA COMPOSIZIONE DI UNA BICICLETTA ELETTRICA?

Le e-bike si dividono in due categorie: eBike e speedbike. Tuttavia, la e-bike rimane la più diffusa. Può fornirvi assistenza fino a 25km/h mantenendo il piacere di pedalare. Lo speedbike offre assistenza fino a 45km/h.

Tuttavia, l'uso di uno speedbike è molto regolamentato in quanto richiede l'uso di una targa e il possesso di un libretto di circolazione. Inoltre, quando si guida con uno speedbike, è necessario essere equipaggiati con un casco da moto e guanti. È anche formalmente vietato circolare sulle piste ciclabili.

Quel vélo de route électrique choisir ?
Quel vélo de route électrique choisir ?

IL MOTORE

In generale, il blocco motore si trova a livello della guarnitura o all'interno della ruota posteriore. Quando si trova nella ruota posteriore, è più silenzioso e aziona una trasmissione di potenza diretta che porta a una guida più dinamica. Tuttavia, se è necessario smontare la ruota posteriore, il compito si rivelerà più difficile. Inoltre, il centro di gravità della tua bici verrà spostato all'indietro.

Una moltitudine di nuovi modelli sono dotati di motori direttamente a livello della guarnitura. Questa opzione offre quindi il miglior rapporto efficienza/affidabilità poiché il peso è distribuito in modo ottimale, il baricentro è più basso e il pilotaggio si avvicina a una bicicletta classica.

Per quanto riguarda il motore, si attiva ogni volta che si pedala e si ferma quando si superano i 25km/h. Tuttavia, questo tipo di motori è progettato per fornire un leggero supporto all'avvio e un supporto migliore non appena la potenza trasmessa dal ciclista aumenta. In questo modo, la tua sensazione al momento della pedalata sarà abbastanza fluida.

la batteriA

Sui primi modelli di biciclette elettriche, la batteria era posizionata sul tubo inferiore. Oggi è comune trovare sempre più biciclette con la batteria direttamente integrata nel telaio. Questo posizionamento rende il design più puro e si avvicina alle biciclette classiche. È importante sapere che maggiore è la potenza della tua bici elettrica, maggiore è la sua autonomia.

Se vuoi fare una lunga gita di 50-100km, le bici da strada elettriche saranno perfette perché hanno una buona autonomia. Puoi sempre portare una batteria di riserva nello zaino se viaggi per più di 100 km.

Un ciclista esperto utilizzerà solo l'assistenza del motore nelle salite o strade tortuose e percorrerà il resto del suo percorso pedalando in modo muscolare

Quel vélo de route électrique choisir ?
Quel vélo de route électrique choisir ?

IL COMPUTER DI BORDO

I modelli classici di e-bike sono dotati di un computer di bordo piuttosto ingombrante, mentre le bici da strada elettriche hanno un cruscotto molto più semplificato. In questo caso, quest'ultimo consente di passare da una modalità all'altra e di indicare il livello della batteria della bicicletta. La consolle può essere piuttosto piccola e posizionata sul manubrio oppure il cruscotto può essere rappresentato da un semplice pomello abbastanza discreto integrato direttamente nel tubo inferiore.

Per rendere il vostro viaggio in bicicletta elettrica più piacevole, è anche possibile dotarsi di un contatore o GPS da fissare sul manubrio. In questo modo potrai variare le tue passeggiate e conoscere il percorso esatto da seguire per andare al lavoro. La bicicletta elettrica è un buon modo per scoprire la città in cui vivi o i dintorni mentre si pratica attività fisica. L'assistenza integrata nelle e-bike ti permetterà di riposare quando il tuo corpo ne sente il bisogno e di continuare la tua passeggiata senza fare una pausa.

QUALI CRITERI PER UNA BUONA BICI ELETTRICA?

Per l'acquisto della prima bicicletta elettrica è necessario tenere conto di alcuni parametri relativi al motore, quali:

- Il tipo di motore
- Numero di modalità di assistenza
- La coppia
- Il livello massimo di assistenza
- La capacità della batteria
- Il rumore generato dal motore
- Il tipo di batteria
- Il disaccoppiamento del motore
- La velocità di funzionamento ottimale

Per i ciclisti esperti che hanno bisogno di un piccolo aiuto con la pedalata, è importante conoscere i diversi criteri che determinano se la tua bici elettrica ha un buon motore. Questo elemento è essenziale quando si utilizza una bicicletta elettrica, Decathlon vi presenta tutti i punti da considerare nella scelta della vostra bici elettrica.

Quel vélo de route électrique choisir ?

L'ASSISTENZA

Di solito, troverai tre livelli di supporto del motore: Eco, Sport e Turbo. Alcuni modelli di e-bike più sofisticati hanno anche sensori di potenza. La potenza fornita dal motore ha comunque conseguenze sull'autonomia della batteria, sulla distanza o sul dislivello che dovrai percorrere in una sola carica.

La cadenza rimane un fattore importante per l'efficienza del motore, a volte alcuni ciclisti non sono consapevoli del modo migliore per pedalare con un motore elettrico. Di solito la cadenza è tra 75 e 100 giri al minuto. Inoltre, l'attuale legislazione limita la velocità di una bicicletta elettrica a 25 km/h.

Quel vélo de route électrique choisir ?
Quel vélo de route électrique choisir ?

IL PESO GENERALE DELLA BICICLETTA

Alcune marche offrono biciclette elettriche che hanno un motore direttamente alloggiato nel mozzo della ruota posteriore che rende la bici molto più leggera. In effetti, questo tipo di biciclette di solito pesa tra 10 e 11 kg.

Tuttavia, il motore non è l'unico elemento che si adatta al peso di una bicicletta elettrica. Anche la batteria gioca un ruolo. Per questo motivo, la capacità delle batterie è spesso limitata e non supera i 250 w/h.

Se vuoi usare la tua bici elettrica per darti una spinta in salita e pedalare da solo su terreni pianeggianti, ti consigliamo di optare per una bicicletta che pesa meno di 15 km.

COME MANTENERE LA SUA BICICLETTA PIEGHEVOLE ELETTRICA?

- Il comportamento dinamico della bicicletta: per poter gestire al meglio il manubrio, è preferibile scegliere una bicicletta elettrica il cui centro di gravità sia sufficientemente basso e centrale, in modo che il comportamento dinamico della bicicletta e il pilotaggio siano naturali.

- Comando dell'assistenza: I comandi dell'assistenza devono essere visibili, accessibili e manipolabili automaticamente per consentire di tenere entrambe le mani sul posto di pilotaggio.

- Autonomia: L'autonomia della bicicletta elettrica rimane un elemento essenziale per gli utenti in quanto vi permetterà di guidare tutto il giorno senza doverla ricaricare. D'altra parte, se usi spesso la tua bici, potresti doverla ricaricare ogni sera. Una bicicletta elettrica è nota per avere una capacità di autonomia compresa tra 250 w/h e 600 w/h.

Quel vélo de route électrique choisir ?
Quel vélo de route électrique choisir ?

- Estetica della bicicletta: Sebbene le caratteristiche tecniche siano le più importanti nella scelta di una bicicletta elettrica, è comune che tu, come ciclista, voglia acquistare una bicicletta che ti piaccia anche visivamente. Se l'estetica della tua bici è di tuo gradimento, avrai spesso voglia di tirarla fuori per mostrare la tua bella macchina.

- Connettività: Alcuni modelli di e-bike offrono applicazioni che consentono, tra l'altro, di impostare l'assistenza in base a criteri personali. A volte i marchi di e-bike offrono sia un'applicazione per la massima potenza erogata che la percentuale di assistenza erogata oltre alla potenza muscolare.

Le impostazioni delle e-bike sono infinite e ti offrono molteplici possibilità per utilizzare la tua bici come strumento di allenamento.

QUESTI CONSIGLI POSSONO ANCHE INTERESSARVI