COME SCEGLIERE LE SCARPE PER IL NORDIC WALKING?

Stabilità, ammortizzazione, flessibilità... In questa guida trovi tutti i criteri di cui tenere conto nella scelta delle tue scarpe da nordic walking.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

Praticata da un gran numero di atleti, il nordic walking è un'attività all'aria aperta, durante la quale si cammina su vari sentieri, sollecitando molti muscoli del corpo. Praticato con i bastoni da passeggio, quest'ultimo mira a mettere in azione una serie di muscoli attraverso una piacevole attività fisica. Per praticare il nordic walking in condizioni ottimali, è fondamentale essere adeguatamente attrezzati, soprattutto per quanto riguarda la scelta delle scarpe. In questa guida trovi tutti i nostri consigli per scegliere il modello di scarpe adatto alle tue esigenze.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

SCARPE: ESSENZIALI PER IL NORDIC WALKING

Quando pensi al nordic walking, lo associ immediatamente ai bastoncini da passeggio. Tuttavia, tra le altre attrezzature indispensabili per questa attività, troviamo anche le scarpe da nordic walking. Inseparabili dal tuo comfort quando ti dedichi a questo sport, questi devono essere scelti con cura.

Nell'ambito del nordic walking la scelta delle proprie scarpe è centrale. Questi devono essere scelti secondo molti criteri che garantiranno il miglioramento delle vostre prestazioni. Oltre ai vari parametri di seguito indicati, sarà fondamentale anche fare in modo che la coppia scelta vi garantisca tutto il comfort necessario per la buona pratica.

QUALI SCARPE PER IL NORDIC WALKING: CRITERI SEPARATI

Come per molte discipline, la scelta delle scarpe è fondamentale per garantire il massimo comfort durante l'allenamento. Nell'ambito di un'attività come il nordic walking, il cui sforzo principale è basato sulla camminata, la scelta delle scarpe giuste è fondamentale.

Per garantire che la tua scarpa soddisfi le diverse esigenze del tuo corpo, è essenziale prendere in considerazione i seguenti criteri.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?
Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

La FLESSIBILITÀ

Quando si pratica il nordic walking è possibile avventurarsi su diversi tipi di sentieri. Affinché ogni tuo passo possa seguire le curve del percorso senza causare dolore, è fondamentale scegliere una scarpa flessibile che accompagni l'andamento del tuo piede.

Come regola generale, per offrirti un perfetto adattamento a tutti i tipi di pista, le scarpe da nordic walking favoriscono una maggiore flessibilità nella parte anteriore del piede, con una tomaia bassa che saprà offrire una reale ampiezza nello dispiegamento.

Per gli appassionati di nordic walking, che la praticano regolarmente, è fondamentale prediligere le scarpe più flessibili. Questi forniranno un certo comfort di cui non potrai più fare a meno.

La STABILITÀ

Come accennato in precedenza, i percorsi effettuati durante il nordic walking possono essere a volte pericolosi, e quindi rappresentare un certo rischio per gli atleti che potrebbero ferirsi. Al fine di limitare tali rischi, si consiglia di optare per un paio di scarpe che favoriscano un appoggio stabile. Troviamo quindi due raccomandazioni principali:

- La suola della tua scarpa deve essere abbastanza larga e adattarsi bene alla forma del tuo piede, dal tallone al centro del piede. Noterai che alcuni modelli di suole rivelano stabilizzatori.
- La tomaia, generalmente bassa, deve essere studiata per trattenere correttamente il piede e favorire così la stabilità. Ogni curvatura del tuo piede deve trovare il suo posto sulla suola.

Favorendo la stabilità, si limita il rischio di infortuni che potrebbero essere causati da un sentiero leggermente pericoloso.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?
Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

L’ammortizzazione

Indispensabile per un'attività come il nordic walking, l'ammortizzazione è un criterio importante da considerare nella scelta della scarpa. Infatti, una buona ammortizzazione porta molti benefici al corpo durante la pratica, e in particolare la prevenzione di potenziali traumi causati da shock ripetuti. Tale assorbimento degli urti ritarderà quindi l'affaticamento della deambulazione e quindi faciliterà lunghe sessioni.

Tuttavia, è importante notare che quando si scelgono scarpe ben ammortizzate, queste devono comunque consentire di mantenere una buona percezione del suolo. Detta anche propriocezione, infatti, questa percezione degli appoggi permette di mantenere un ottimo equilibrio, fattore essenziale per il nordic walking.

La SUOLA

In una scarpa, uno degli elementi principali da tenere in considerazione è la suola. Elemento centrale di quest'ultimo, la suola influenzerà il tuo comfort durante l'uso, ma anche la conservazione delle tue articolazioni in futuro. Pertanto, è fondamentale scegliere con cura la struttura della suola, con una distinzione in base al tipo di percorso compiuto durante le tue uscite.

- Strada, parco e sentiero: si consiglia di prediligere ramponi poco marcati che agevolino il movimento del piede.
- All-terrain: ideale per il nordic walking, questo tipo di modello prevede tacchetti ben marcati, offrendo un ottimo approccio.

Inoltre, notiamo anche due angoli di attacco riguardanti la suola, che offrono entrambi diversi vantaggi e benefici. In un primo momento distinguiamo l'angolo di attacco a livello del tallone, favorito per un ritmo più veloce. Troviamo invece la suola a livello dell'avampiede, ideale per un effetto “primavera” che porterà un certo dinamismo alla tua camminata.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

SCARPE DA NORDIC WALKING RESISTENTI ALLE INTEMPERIE

Nella scelta delle scarpe, oltre ai criteri spiegati sopra, verranno presi in considerazione anche alcuni aspetti della tua camminata nordica. Infatti, praticata all'aperto, questa attività richiede poi attrezzature adeguate alle condizioni climatiche capricciose a cui ci si può esporre.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

LA RESISTENZA TERMICA DELLA SCARPA

Praticato durante tutte le stagioni, il nordic walking necessita di attrezzature in grado di resistere alle varie aggressioni esterne. A seconda della stagione, le tue priorità possono variare, tenendo presente un obiettivo: il tuo benessere. In estate, infatti, vorrai prediligere scarpe che espellano adeguatamente il sudore, mentre l'inverno richiederà modelli più caldi.

Per assicurarti un vero comfort termico nella scelta delle tue scarpe da nordic walking, trova i nostri consigli e suggerimenti:

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

- Opta per materiali traspiranti che espellono il sudore come qualsiasi altra sensazione di umidità. In estate come in inverno si gode di una piacevole sensazione, qualunque siano le temperature esterne e l'intensità dello sforzo.
- Favorire fodere morbide che limitino il surriscaldamento e l'attrito sgradevole.
- Favorire le tomaie traforate che forniranno una migliore ventilazione per il piede.

Scegliendo le scarpe giuste, soprattutto in termini di materiali, godrai di un vero comfort termico, in qualsiasi stagione. Che si tratti di una camminata nordica estiva che provoca sudorazione o di un'uscita invernale che richiede una certa quantità di calore, sarà fondamentale optare per una scarpa traspirante, ben foderata e con una tomaia adeguata.

L’impermeabilità

Oltre alle temperature estreme, condizioni climatiche pericolose possono comportare anche fenomeni come la pioggia. Poiché camminare con le scarpe bagnate è una delle sensazioni più sgradevoli, soprattutto quando si intraprende un lungo percorso di nordic walking, è fondamentale optare per un modello di scarpe impermeabili. Facendo in modo di mantenere i piedi asciutti in ogni circostanza, potrai praticare il nordic walking in tutte le stagioni.

Pertanto, per gli sportivi che desiderano dedicarsi al nordic walking con qualsiasi tempo, si consiglia vivamente di optare per un modello con membrana impermeabile. Si noti che, per motivi di ecologia, la maggior parte delle scarpe offre impermeabilità senza fluoro.

Quando si opta per scarpe con tessuto impermeabile, è possibile che le proprietà di quest'ultimo svaniscano nel tempo. Pertanto, al fine di mantenere i piedi sempre asciutti durante la pratica del nordic walking, è consigliabile reimpermeabilizzare le scarpe utilizzando uno spray previsto a tale scopo.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

COME PRENDERSI CURA DELLE TUE SCARPE DA NORDIC WALKING?

Le tue scarpe da nordic walking saranno esposte a molte aggressioni esterne, soprattutto se usate frequentemente. I movimenti dinamici offerti dall'attività tenderanno ad accelerare la comparsa dei segni di usura, soprattutto se si indossano scarpe non adatte.

Come regola generale, per quanto riguarda la manutenzione delle vostre scarpe da nordic walking, vanno pulite secondo le raccomandazioni date per il modello. Seguire queste linee guida ti consentirà di prolungare la loro durata. Allo stesso tempo, quando sono stati utilizzati sotto la pioggia, vanno lasciati asciugare naturalmente, evitando di metterli vicino a una fonte di calore. Se tale vicinanza può sembrare accelerare l'asciugatura, potrebbe danneggiare gravemente le scarpe.

Quelles chaussures choisir pour la marche nordique ?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: