Quali pedali automatici scegliere?

Oggi, molti ciclisti si rivolgono a pedali automatici che offrono maggiore comfort e sicurezza. Grazie a questo tipo di pedali potrai migliorare rapidamente le tue prestazioni e preservare le tue articolazioni in caso di caduta.

quelles pédales automatique choisir

Il meccanismo dei pedali automatici è progettato per sbloccare non appena si sente uno sforzo eccessivo da parte tua. Se sei convinto dell'efficacia dei pedali automatici, Decathlon vuole condividere con te alcuni suggerimenti per scegliere quelli che ti si addicono meglio.

quelles pédales automatiques choisir

Quali sono i benefici della bicicletta?

Se sei ancora riluttante a intraprendere la pratica della bicicletta, sappi che questo sport è noto per avere molti benefici sulla tua salute mentale e anche sul tuo fisico. Praticato all'aria aperta, ti permette di respirare e goderti un senso di libertà e benessere durante la secrezione di endorfine durante lo sforzo. Attraverso la pratica del ciclismo, contribuirai al rafforzamento del tuo sistema cardiovascolare e farai lavorare la respirazione e il respiro.

Per bruciare calorie in modo efficace, la bicicletta è l'attività sportiva ideale. Pedalando, solleciterai tutti i muscoli della parte inferiore del corpo ed eseguirai un vero sforzo fisico. Il ciclismo ti permette di allenare la resistenza e la coordinazione. Essendo altamente benefico per la salute, la bicicletta rafforzerà il sistema immunitario e vi permetterà di combattere le malattie cardiovascolari, il diabete e la depressione.

Oggi molte persone scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto per andare al lavoro. Ciò consente loro di svolgere attività fisica quotidiana e di adottare uno stile di vita più ecologico ed economico.

Perché scegliere i pedali automatici?

Popolari per essere più comodi, i pedali automatici sono ormai unanimi nel mondo del ciclismo. Utilizzando i pedali automatici, noterai rapidamente che il tuo rendimento sarà migliore durante lo sforzo. Infatti, quando si pedala con questo tipo di pedale, il piede spinge il pedale all'indietro in modo che torni indietro realizzando un movimento circolare. Questo ti consente anche di aumentare la potenza durante gli allenamenti.

Grazie ad una pratica regolare della bicicletta con pedali automatici, farai lavorare tutti i muscoli delle gambe come i quadricipiti o i muscoli posteriori della coscia.

Come scegliere i pedali automatici?

Se vuoi rendere la tua bici più performante e acquisire più potenza nei tuoi movimenti, i pedali automatici saranno davvero un accessorio importante. Tuttavia, è importante sceglierli correttamente per dimostrare la loro efficacia. Per questo sarà necessario prestare particolare attenzione ad alcuni criteri che ti permetteranno di determinare quali sono i pedali automatici più adatti alla tua pratica.

L'angolo dei piedi
Per pedalare in modo efficace con una maggiore potenza, è necessario che i tuoi piedi possano sostenere correttamente i pedali. Per questo, i tuoi pedali automatici devono consentire ai tuoi piedi di essere ben posizionati per ottenere l'angolo ideale. Questo dipenderà in particolare dalla tua morfologia e da come pedali.

L'altezza tra la suola e il pedale
Quando si desidera acquistare pedali automatici, è necessario controllare l'altezza tra la suola delle scarpe e il pedale della bicicletta. Se il divario tra loro è minore, godrai di un maggiore comfort di pedalata e ti stancherai meno durante lo sforzo fisico, il che ti permetterà di ottenere prestazioni migliori e di avere una maggiore resistenza.

pédale automatique

Il tipo di aggancio
Per i principianti, consigliamo vivamente di optare per pedali automatici che ti permettano di indossare scarpe che si allacciano facilmente. In questo modo, puoi fermarti più facilmente lungo il percorso se necessario e ridurre il rischio di lesioni durante una caduta. I pedali automatici per i principianti del ciclismo dispongono di un sistema di innesto che si effettua senza sforzo da parte vostra.

L'uso
A seconda del tuo livello di ciclismo, dovrai passare a diversi modelli di pedali automatici. Se sei un principiante o hai intenzione di usare i pedali automatici per la prima volta, è consigliabile optare per un modello con tensione regolabile. Questo sistema vi permetterà in particolare di fare cicloturismo effettuando un leggero movimento del piede verso l'esterno per rimuovere le scarpe.

Se hai già utilizzato i pedali automatici, ti consigliamo di acquistare un modello con una superficie di appoggio piuttosto ampia per posizionare bene i piedi. Per realizzare lunghe distanze, questo tipo di pedale vi permetterà di pedalare in modo molto più efficace risparmiando al massimo le vostre forze.

Per i ciclisti professionisti che utilizzano pedali automatici da molti anni e desiderano acquistare un nuovo modello, il mantenimento sarà il criterio più importante. Al fine di ottenere prestazioni ottimali durante una competizione, i pedali automatici dovranno essere dotati di una superficie importante che vi porterà una buona stabilità e un migliore sostegno dei piedi. Inoltre, i modelli di pedali automatici di fascia alta saranno perfettamente adattati poiché hanno una parte in fibra di carbonio.

La durata della vita
Per utilizzare i pedali automatici per molti anni, i modelli in ceramica saranno più adatti a te poiché saranno più resistenti e resistenti rispetto ai pedali automatici in acciaio.

Quali sono i diversi tipi di pedali automatici?

Sul mercato troverai principalmente due tipi di pedali automatici previsti per l'uso di scarpe da bici specifiche. Prima di optare per un modello di pedali automatici, è importante sapere qual è l'utilità di ciascuno.

nettoyage pédales automatiques

Come mantenere correttamente i pedali automatici?

Realizzati per migliorare il sostegno del piede dei ciclisti durante la pedalata, i pedali automatici legano il piede al pedale con l'aiuto di un cuneo che si trova sotto la suola delle scarpe. Lavorando con una molla, lo spessore consente di fissare e rimuovere facilmente le scarpe in caso di arresto.

Per garantire il corretto funzionamento dei pedali automatici, è importante che siano perfettamente mantenuti e costantemente puliti. Inoltre, a seconda del tipo di bicicletta che possiedi, sarà necessario utilizzare un olio per consentire al sistema di funzionare in modo fluido. Per i pedali automatici di una bici da strada, l'olio dovrà essere progettato con una bassa viscosità mentre quelli di una mountain bike avranno bisogno di un olio per bicicletta con una viscosità elevata.

Manutenzione dei pedali automatici di una bici da strada
Aerodinamici, leggeri e robusti, i pedali automatici di una bici da strada ti permetteranno di guidare ad una velocità piuttosto importante. Con questo tipo di bicicletta è necessario poter regolare i pedali automatici in base al movimento dei piedi durante la pedalata. In questo modo, è possibile posare e rimuovere i piedi dai pedali molto più facilmente.

Per pulire correttamente i tuoi pedali automatici e assicurarti che ti accompagnino il più a lungo possibile, usa regolarmente una spazzola a setole dure su cui depositerai un po' di sgrassatore. Quindi spazzolare delicatamente i pedali automatici e ricordarsi di sciacquarli con acqua pulita in modo che non scivolino.

La molla di rilascio deve essere lubrificata di tanto in tanto in modo che funzioni perfettamente quando ne hai bisogno. Per questo puoi utilizzare lo stesso olio che hai usato per i pedali automatici.

Manutenzione dei pedali automatici di una mountain bike
Durante un viaggio in bicicletta, può accadere che il piede scivoli dal pedale. Su una mountain bike, gli attacchi dei pedali automatici si trovano su entrambi i lati di queste ultime per garantire il corretto sostegno del piede durante un allenamento. Inoltre, i pedali automatici di una mountain bike sono molto apprezzati perché impediscono l'accumulo di fango, il che facilita notevolmente la loro pulizia.

Se decidi di optare per i pedali automatici da MTB, dovrai utilizzare un olio ad alta viscosità direttamente sulla roll-bar. È inoltre necessario controllare regolarmente lo stato dei cuscinetti e dell'asse per procedere al loro cambio se questi sono danneggiati.

Anche se il fango viene scaricato in modo efficiente, il sistema di fissaggio di questo tipo di pedale può essere danneggiato a causa di eventuali intemperie. Ecco perché è importante pulire bene la parte forata dei pedali e sgrassarla regolarmente