Come scegliere le scarpe da corsa per principianti?

Non conosci la corsa? Scopri i criteri essenziali da tenere in considerazione per scegliere il miglior paio di scarpe da corsa.

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Se vuoi iniziare a correre, presterai particolare attenzione alla scelta delle tue scarpe. Per correre bene ed evitare infortuni e qualche disagio, è fondamentale scegliere scarpe da corsa adatte alla tua pratica e al tuo piede. Per supportarti in questa decisione essenziale, vorremmo condividere con te i diversi criteri da tenere in considerazione per scegliere le migliori scarpe da corsa in cui ti sentirai a tuo agio.

Perché praticare la corsa?

La pratica della corsa ti porterà molti benefici sia in termini di salute, mente o fisico. Iniziando a correre, godrai di un'attività sportiva da svolgere all'aria aperta, che ti permetterà di contemplare magnifici paesaggi, rilassarti e prefiggerti obiettivi da raggiungere. La corsa ti mantiene anche in salute poiché fa lavorare tutti i muscoli del tuo corpo.

Ti dà una sensazione di benessere, riduce i rischi cardiovascolari e rafforza i tuoi muscoli, il che ti farà guadagnare forza. Se vuoi perdere peso, la corsa è spesso consigliata poiché aumenta il tuo dispendio energetico se pratichi questa attività regolarmente. Entrando a far parte di una community di atleti che svolgono allenamenti di corsa nella tua città, potrai motivarti maggiormente e condividere la tua nuova passione con altri follower.

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Come scegliere le scarpe da corsa giuste per i principianti?

Quando stai per scegliere un paio di scarpe da corsa, è fondamentale soffermarti su alcuni elementi che ti permetteranno di scegliere un paio adatto al tuo piede. Tenendo conto di questi criteri, godrai dei numerosi benefici che questa disciplina ti offre godendo di un comfort ottimale. Pertanto, la pratica della corsa sarà un vero piacere e vorrai sicuramente esercitarla regolarmente.

Comfort: quando vai in negozio, puoi provare diverse scarpe da corsa per scoprire in quale paio ti senti più a tuo agio. Per correre, è importante che le tue scarpe siano comode per evitare lesioni o la possibile comparsa di vesciche.

Morfologia: In genere, se si ha una corporatura piccola, sarà consigliabile rivolgersi a modelli di scarpe da corsa piuttosto leggere in modo da agevolare i propri movimenti durante la pratica della corsa. Grazie alla loro leggerezza, potrai correre più a lungo e più velocemente. Se invece siete piuttosto alti, vi consigliamo di prediligere scarpe con una buona ammortizzazione che saranno più adatte. Pertanto, la tua altezza e il tuo peso sono criteri importanti per scegliere le giuste scarpe da corsa che ti accompagneranno durante i tuoi numerosi allenamenti.

La falcata: nel mondo del running le scarpe vengono scelte in base al tipo di falcata. Pertanto, attualmente esistono 3 tipi di falcata:
- Universale (pronazione normale), l'usura è sulla parte anteriore o posteriore della scarpa.
- Pronatore (iperpronazione), l'usura è all'interno della scarpa.
- Supinatore (sottopronazione), l'usura è sulla parte esterna della scarpa.

Conoscendo il tuo tipo di falcata, puoi quindi optare per scarpe che lo correggano e ti permettano di non sentire dolore durante la corsa. Per determinare qual è il tuo passo, tutto ciò che devi fare è prendere un vecchio paio di scarpe e controllare dove si trova l'usura.

La forma del tuo piede: uno dei primi passi nella scelta del tuo paio di scarpe da corsa è conoscere la forma del tuo piede. Attualmente, puoi distinguere 3 forme del piede:
- Egiziano, il tuo alluce è più grande degli altri.
- Greco, il secondo dito è più grande dell'alluce.
- Romano, le tue prime tre dita sono allineate e hanno la stessa taglia.

Il percorso di corsa: Quando scegli il tuo paio di scarpe da corsa, il tipo di terreno su cui correrai sarà di grande importanza. Quindi, se corri sull'asfalto o nella foresta, le tue scarpe non avranno bisogno della stessa ammortizzazione. In generale, puoi esercitarti a correre su:

- Una strada, che quindi richiede scarpe che forniscano una buona ammortizzazione, una migliore stabilità e un comfort ottimale.
- Un percorso o una strada, che richiede una buona stabilità, un'ammortizzazione ottimale e un migliore supporto per i piedi per evitare lesioni.
- Percorsi sconnessi progettati per la disciplina del trail running, che richiedono scarpe specifiche che ti diano una buona aderenza al suolo e proteggano sufficientemente i tuoi piedi da possibili urti o ostacoli.
- Una pista che richiede una buona aderenza per darti sensazioni migliori e ottimizzare le tue prestazioni.

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Livello di corsa: per i principianti, un paio di scarpe da corsa con una buona ammortizzazione e un comfort ottimale saranno l'ideale. Inoltre, se vuoi partecipare a gare più lunghe, una mezza maratona o una maratona, è meglio che tu abbia diverse paia di scarpe da corsa in modo da alternare ogni sessione.

Infatti, se fai più di 3 sessioni di allenamento alla settimana, cambiare regolarmente le scarpe consentirà a ciascun paio di respirare per darti il ​​massimo comfort ogni volta che le indossi.
Frequenza di allenamento: a seconda del tuo obiettivo, non avrai la stessa frequenza di allenamento. Se vuoi iniziare a correre per rilassarti o praticare una regolare attività fisica, probabilmente sceglierai di correre da 1 a 3 volte a settimana. Tuttavia, se desideri partecipare a una gara specifica come una mezza maratona o una maratona, la tua frequenza di allenamento raggiungerà piuttosto le 5 sessioni a settimana.

Come determinare la tua taglia per scegliere le scarpe da corsa?

Quando inizi a correre, ti renderai presto conto che se non indossi scarpe adatte al tuo piede o alla tua taglia, appariranno vesciche a causa del regolare attrito della scarpa sul piede.


Durante i tuoi allenamenti, il piede si allarga e si allunga a contatto con il suolo, per poi ridiventare sottile non appena non tocca più terra. Ecco perché, una volta misurata la lunghezza e la larghezza del piede, è meglio optare per un paio di scarpe da corsa di mezza taglia in più rispetto alla tua taglia abituale. Eviterai quindi l'attrito e i tuoi piedi potranno respirare di più.

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Quale attrezzatura per i principianti per la corsa?

Se vuoi iniziare a correre, probabilmente è perché questa disciplina è molto conveniente. Durante i tuoi primi allenamenti avrai bisogno in particolare di:
- Un buon paio di scarpe
- Una maglietta
- Pantaloncini o leggings a seconda della stagione
- Calzini specifici per la gara

Come avrai capito, la scelta delle scarpe rimane l'elemento più importante. È meglio pianificare un budget più elevato per un buon paio di scarpe da corsa piuttosto che per i vestiti che devono semplicemente essere traspiranti. Tuttavia, considera di optare per un abbigliamento riflettente per essere sufficientemente visibile quando corri di notte.

Come mantenere le tue scarpe da corsa?

Ogni volta che corri, le tue scarpe vengono messe alla prova, che si tratti del terreno su cui corri o dei tuoi piedi sudati. Affinché il tuo paio di scarpe da corsa ti offra il massimo comfort ogni volta che le indossi, è importante che tu ne faccia una corretta manutenzione.

- Lava accuratamente le tue scarpe da corsa: se sei abituato a correre su un terreno fangoso in mezzo alla foresta o in un parco, le tue scarpe saranno sicuramente in cattive condizioni al tuo ritorno dalla sessione. Per pulirli vi consigliamo di portare con voi sapone, acqua, spazzola o spugna e olio di gomito. Usando una spugna, puoi strofinare il fango o lo sporco sulle scarpe per rimuoverne il più possibile. Se ciò non bastasse, inumidite leggermente la spazzola e strofinate nuovamente per rimuovere lo sporco in eccesso.

Per evitare cattivi odori dovuti alla traspirazione dei piedi, si consiglia di togliere le solette all'interno delle scarpe e lasciarle asciugare all'aria dopo averle lavate. Tuttavia, è sconsigliato esporle alla luce diretta del sole perché il calore potrebbe deformare le scarpe e le suole. Per una pulizia ottimale, ricordati di rimuovere i lacci dalle tue scarpe per lavarle separatamente.

- Come combattere l'umidità delle tue scarpe da corsa? : Per mantenere le tue scarpe da corsa il più a lungo possibile, lavarle e asciugarle sono due passaggi da non trascurare. Seguendo questi pochi consigli, rimarranno efficienti e confortevoli per alcuni anni. Per accelerare la scomparsa dell'umidità, puoi anche cospargere di borotalco all'interno delle scarpe.

Per renderle comode e piacevoli da indossare ad ogni seduta, è possibile utilizzare uno spray antibatterico. Con la cura adeguata, le tue scarpe da corsa dureranno a lungo.

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