COME SCEGLIERE IL TUO OUTFIT DA TRAIL?

Indispensabile durante le tue uscite trail, la giacca impermeabile ti accompagna ovunque tu vada. Trova tutti i nostri consigli per un acquisto di successo.

Quelle tenue de trail choisir ?

Sempre più diffuso tra gli amanti della natura, il trail running è praticato in tutte le stagioni. Ideale per mantenere una certa forma fisica, questa attività richiede attrezzature molto specifiche. Infatti, percorrendo sentieri a volte pericolosi, in condizioni meteorologiche casuali, ci si espone a vari rischi. Per praticare in buone condizioni, qualunque siano le circostanze, è essenziale essere ben attrezzati. In questa guida, ti offriamo tutti i nostri consigli e suggerimenti per la scelta dell'attrezzatura giusta, che ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni.

QUALe È IL SENTIERO?

Vicino alla corsa, il trail running si distingue principalmente per le tipologie di percorsi seguiti. Quest'ultimo, infatti, consiste nel correre fuori strada, optando per sentieri e tracciati, che si possono trovare in vari ambienti: parchi, versanti, boschi, montagne... Come regola generale, il trail running può essere praticato dove si vuole, sempre che non siano strade asfaltate. L'obiettivo principale della disciplina è quello di scoprire la natura, esercitando un'attività fisica con molti benefici per l'organismo.

Praticato all'aria aperta, il trail running è un'attività aperta a tutti, che spesso è possibile praticare da casa, soprattutto quando si vive in campagna. Sia in estate che in inverno, il trail running attrae molti atleti che dovranno però adattare la propria attrezzatura alla pratica e alla stagione.

QUALE ABBIGLIAMENTO PER UN PERCORSO ESTIVO?

Come la corsa, è più piacevole praticare il trail running in estate o in primavera, quando arriva il bel tempo. Percorrere i sentieri sotto i morbidi raggi del sole ti permetterà di allenarti con un outfit più leggero e meno complesso. Infatti, quando sarete certi che il vostro percorso non presenti rischi di pioggia o ambienti umidi o ombrosi, potrete optare per un'attrezzatura semplice.

Come regola generale, per un trail estivo, sarà consigliabile optare per un outfit semplice, composto da maglia, pantaloncini e scarpe da trail. Per quanto riguarda la tua t-shirt, può assumere la forma che desideri, in base alle tue preferenze, una canotta e una t-shirt a maniche corte per una maggiore libertà, oppure un modello a maniche lunghe per proteggerti dai raggi UV. In ogni caso è opportuno prediligere un materiale traspirante, che sia in grado di evacuare il sudore, evitando così ogni sensazione di umidità. Tra i materiali da evitare troviamo il cotone, una falsa buona idea adottata da troppe persone. A contatto con il sudore, diventerà più pesante e manterrà l'umidità durante l'attività. Tra i materiali consigliati troviamo lana merino, o materiali sintetici.

È importante notare che, nonostante le condizioni meteorologiche favorevoli, ci sono alcuni elementi essenziali da non trascurare durante i tuoi sentieri estivi. In effetti, si consiglia vivamente di optare per una giacca da trail impermeabile, che ti proteggerà da potenziali acquazzoni estivi. Per la stagione calda troverai modelli leggeri e compatti, che ti garantiranno un'attività asciutta e senza ostacoli.

Quelle tenue de trail choisir ?

COSA INDOSSARE IN INVERNO PER PRATICARE IL trail?

Per i più avventurosi, che desiderano allenarsi attraverso le stagioni, è essenziale adattare il proprio abbigliamento da trail per allenarsi in buone condizioni, in ogni circostanza. Applicata sia per la corsa che per l'escursionismo, la regola dei tre strati può essere rilevante anche per il trail running. Offrendoti comfort e libertà, questa tecnica sarà apprezzata per le pratiche invernali.

- Lo strato base: il trail running è un'attività durante la quale è molto probabile che si suda, a causa di uno sforzo intenso e continuo. Affinché il sudore non rappresenti un imbarazzo, è consigliabile optare per un materiale particolarmente traspirante nel primo strato. Questo permetterà poi una rapida evaporazione dell'umidità che vi proteggerà da ogni sgradevole sensazione di freddo. Allo stesso modo della pratica estiva, il tuo primo strato di abbigliamento dovrebbe idealmente essere realizzato in materiale sintetico.

- Lo strato intermedio: se non è necessario in estate, sarà altamente raccomandato per i tuoi sentieri invernali. L'obiettivo di questo strato intermedio sarà quello di proteggerti dal freddo, grazie a un tessuto traspirante e isolante. Aiuterà a mantenere il calore corporeo, anche quando le temperature sono particolarmente basse. È importante che questo secondo strato non sia troppo spesso, tuttavia, per non limitare i movimenti durante la corsa.

- Lo strato esterno, la giacca da trail impermeabile: Lo strato esterno, o terzo strato, sarà quello destinato a proteggerti dalle aggressioni esterne, ed in particolare dalla pioggia. Infatti, quando pratichi in inverno, non è raro trovarti sotto spiacevoli piogge e rovesci. Affinché questi rischi climatici non ti impediscano di esercitarti in condizioni ottimali, la giacca antipioggia da trail è essenziale.

Se è fortemente consigliato per i sentieri estivi, la giacca da trail impermeabile ti offrirà la protezione più piacevole durante le tue uscite. Impermeabile e leggera, ti offrirà tutto il comfort di cui hai bisogno per concentrarti sulla tua corsa e affinare la tua tecnica.

Quelle tenue de trail choisir ?
Quelle tenue de trail choisir ?

QUALE GIACCA IMPERMEABILE PER IL TRAIL?

Quando vuoi dotarti di una giacca antipioggia da trail, è essenziale tenere conto di diversi fattori che ti garantiranno un'attrezzatura perfettamente adattata.

- Il materiale della tua giacca da trail impermeabile: come avrai capito, a seconda della stagione in cui desideri esercitarti, è probabile che il tipo di giacca indossata possa variare. L'estate, infatti, consiglia un modello leggero, generalmente realizzato in poliestere, che vi proteggerà principalmente dal vento, ma anche da deboli acquazzoni. Tuttavia, per l'inverno, sarà consigliabile utilizzare un materiale che offra una migliore resistenza all'acqua per la tua giacca da pioggia da trail. Come regola generale, i modelli proposti per questo tipo di attività sono composti principalmente da poliuretano e poliammide.

Qualunque sia il materiale che scegli per la tua giacca da trail impermeabile, sarà stato appositamente progettato per la disciplina. Avrai così la certezza di beneficiare di un capo fluido e leggero, che ti offrirà tutta la libertà di movimento necessaria per la tua attività.

- La morfologia del corridore: tutti diversi, tutti abbiamo esigenze diverse quando si tratta dei nostri vestiti. A seconda della vostra corporatura e della vostra taglia, sarà consigliabile optare per un modello che si adatterà alle vostre misure. Per facilitare il tuo lavoro e assicurarti di avere un'attrezzatura perfettamente adeguata, il nostro negozio Decathlon offre una guida alle taglie dettagliata.

QUALE OUTFIT INDOSSARE CON LA TUA GIACCA IMPERMEABILE?

La giacca antipioggia da trail è molto diversa dai modelli di giacche indossati quotidianamente. Particolarmente fine e leggero, non si indossa sopra un maglione spesso o felpato. Infatti, pensata solo per tenerti all'asciutto e proteggerti dalle raffiche di vento freddo, ha una misura standard e non ampia. Quindi, quando indossi quest'ultimo, è generalmente consigliabile optare per abiti sottili e attillati sotto di essa.

Per quanto riguarda il sotto, sono disponibili diverse scelte. Questi si basano principalmente su due fattori: le condizioni meteorologiche e le tue preferenze. Mentre ad alcuni piace adottare i pantaloncini contro ogni previsione, altri preferiscono optare per leggings da corsa o per fare jogging. Qualunque cosa tu scelga, la priorità dovrebbe essere il comfort, così puoi concentrarti interamente sulle tue prestazioni.

Infine, quando ti attrezzi per il trail running, non dovresti trascurare la scelta delle tue scarpe. Infatti, praticati su sentieri e piccoli sentieri a volte pericolosi, è importante scegliere un paio di scarpe che ti diano un certo sostegno e stabilità in ogni circostanza. Inoltre è consigliabile optare per un modello con suole ammortizzate, in modo da proteggere le articolazioni dai potenziali urti a cui sono esposte durante un trail.

Quelle tenue de trail choisir ?

MANUTENZIONE DELLA TUA GIACCA ANTIPIOGGIA TRAIL: COME FARLa?

Progettata per proteggerti da varie condizioni meteorologiche avverse, la tua giacca antipioggia da trail è direttamente esposta alle aggressioni esterne. Pertanto, è essenziale manutenerla correttamente, in modo che possa seguirti in tutti i tuoi allenamenti e gare.

Per quanto riguarda la pulizia, la maggior parte dei modelli può essere lavata in lavatrice a una temperatura massima di 30 gradi. Tuttavia, è opportuno evitare l'asciugatura in asciugatrice, la stiratura, il lavaggio a secco, ecc.

Per garantire l'impermeabilità della tua giacca antipioggia da trail nelle stagioni e ai lavaggi, può essere consigliabile anche spruzzarla con un prodotto reimpermeabilizzante. Tale trattamento mirerà a riattivare l'idrorepellenza della tua giacca antipioggia da trail, in modo che possa mantenere le sue funzioni protettive.

Quelle tenue de trail choisir ?