Quale orologio scegliere per fare l'interval training?

Vuoi provare l'allenamento diviso? Decathlon ti aiuta a scegliere l'orologio migliore per migliorare le tue prestazioni in questa disciplina.

Quelle montre choisir pour le fractionné ?

Se ti piace correre, l'interval training può essere una disciplina che può metterti alla prova e variare il tuo programma di allenamento. Entrando nell'allenamento diviso, puoi migliorare le tue prestazioni di corsa e scoprire un nuovo modo di correre. Per questo, avrai quindi bisogno di un orologio adatto all'allenamento diviso che ti permetta di vedere le tue prestazioni durante un allenamento. Per aiutarti a scegliere l'orologio migliore per fare l'interval training, Decathlon ti propone di elencare i diversi elementi che devi considerare prima di prendere una decisione.

Quelle montre choisir pour le fractionné ?

Che cos' è l'Interval Training?

L'Interval Training, è un vero e proprio metodo di allenamento per migliorare le proprie prestazioni di corsa. Quando si esegue l'interval training, l'obiettivo è correre a intervalli. Questo esercizio viene utilizzato per aumentare le tue capacità al fine di eseguire corse più lunghe e avere una migliore resistenza.

Questa tecnica viene eseguita su una pista di atletica e consiste nell'eseguire una successione di sforzi intensi su una distanza definita. Per entrare nell'interval training, è essenziale stabilire un programma specifico adattato al proprio livello di corsa. Man mano che ti alleni, vedrai gradualmente migliorare le tue prestazioni fisiche.

Perchè fare l'Interval Training?

Quando pratichi la corsa, l'Interval Training sarà l'ideale per allenarti e consentire al tuo corpo di lavorare a un ritmo più veloce. Grazie a questa disciplina potrai rendere meglio e arrivare alla fine di una gara attingendo alle tue ultime forze. Allenando il tuo corpo regolarmente con esercizi divisi, diventerà più duraturo.

Per l'intervallo, devi correre alla massima velocità per un breve periodo per far lavorare il tuo cuore. In questo modo aumenterai le tue capacità e sarai in grado di correre oltre la tua soglia anaerobica. Inoltre, grazie a questo metodo, i tuoi tempi di recupero saranno ridotti, il che ti consentirà di correre più a lungo e più velocemente.

Che tu sia un principiante nella pratica della corsa o un corridore esperto, l'allenamento diviso allenerà il tuo sistema cardiovascolare e ti fisserà degli obiettivi. Quando hai iniziato a correre, forse il tuo obiettivo era migliorare la tua resistenza ed essere in grado di completare una 10 km, una mezza maratona o una maratona completa.

Quelle montre choisir pour le fractionné ?
Quelle montre choisir pour le fractionné ?

Qual è l'orologio più adatto per l'interval training?

Se vuoi iniziare l'allenamento diviso, dovrai scegliere un orologio adatto a questa disciplina. Generalmente, i corridori si rivolgono a un orologio cardio GPS che consente loro di utilizzarlo sia durante la corsa che durante l'interval training.

Gli orologi cardio GPS sono l'ideale poiché puoi programmare gli allenamenti e visualizzare alcuni dati sulla tua performance come il numero di ripetizioni eseguite, la distanza percorsa, la durata e la frequenza cardiaca. Grazie a questo tipo di orologio sportivo, l'interval training diventerà un vero momento di piacere.

Con un cardiofrequenzimetro GPS, puoi monitorare la tua frequenza cardiaca mentre impari a correre su lunghe distanze. In questo modo, sarai in grado di migliorare la tua velocità e ottenere prestazioni migliori.

Perché optare per un orologio cardio gps per l'interval training?

Per l'interval training, il tuo orologio dovrà essere in grado di fornirti dati GPS e informazioni sulla tua frequenza cardiaca in modo che tu possa migliorare controllando regolarmente le tue prestazioni. Pertanto, utilizzando il tuo orologio cardio GPS, sarai in grado di:
- Adattare il tuo ritmo
- Consultare la distanza percorsa
- Analizzare i tuoi progressi
- Pianificare un allenamento
- Utilizzare la funzione di geolocalizzazione

Come scegliere il tuo orologio cardio gps per l'interval training?

Per praticare l'interval training, è importante che il tuo orologio cardio GPS sia ottimale. Per selezionare il miglior orologio cardio GPS, ti invitiamo a scoprire i vari criteri di selezione che ti permetteranno di fare la scelta giusta in base al tuo livello e alle tue esigenze.

Caratteristiche: Se sei nuovo nella pratica dell'allenamento diviso, il tuo orologio cardio GPS dovrebbe almeno visualizzare vari dati come:
- La distanza percorsa
- Velocità media per chilometro
- Frequenza del battito cardiaco

Tuttavia, come corridore intermedio che fa sia l'allenamento a intervalli che le corse di resistenza, avrai bisogno del tuo orologio per darti informazioni più accurate sui tuoi allenamenti. Pertanto, dovrai orientare la tua scelta verso orologi cardio GPS di fascia media. Grazie a un orologio più efficiente, risparmierai tempo durante le tue sessioni sportive programmando in anticipo i tuoi allenamenti.

GPS: oggi puoi acquistare un orologio cardio GPS con GPS integrato. Optando per questo tipo di orologio, potrai accedere a molteplici dati come la distanza percorsa, la velocità mantenuta durante lo sforzo, il tuo ritmo e l'elevazione del terreno su cui stai correndo.

L'opzione GPS del tuo orologio può anche essere molto utile durante le escursioni, il trail running, la corsa o il nuoto. Pertanto, puoi alternare sessioni di allenamento a intervalli e le cosiddette gare di resistenza.

Memoria: per l'interval training, gli orologi cardio GPS entry-level sono l'ideale perché hanno una memoria sufficiente per registrare:
- La tua frequenza cardiaca
- La tua distanza percorsa
- La durata dell'allenamento o degli intervalli
- Programma di allenamento
- La velocità con cui corri
- Il numero di calorie bruciate

Il sensore: Alcuni modelli di cardiowatch GPS sono dotati di una fascia addominale da indossare durante l'attività fisica per calcolare la frequenza cardiaca. Oggi, per rendere più piacevole una sessione a intervalli, i corridori possono optare per un orologio cardio GPS con sensore ottico.

Quest'ultimo consiste nel leggere la frequenza cardiaca direttamente utilizzando un sensore posizionato nell'orologio. Una volta adornato l'orologio al polso, visualizzerà la frequenza cardiaca media o al momento dello sforzo fisico. Tuttavia, la sudorazione a volte può influire sulla precisione dei dati visualizzati sullo schermo. Questo è il motivo per cui gli orologi cardio GPS hanno visto un netto miglioramento della loro tecnologia.

Connessione al computer: se ti rivolgi a orologi cardio GPS ad alte prestazioni, sarai in grado di registrare molti allenamenti e prestazioni multiple e trasferirli sul tuo computer. Per fare questo, puoi usare:
- Un cavo USB
- Un collegamento wireless a infrarossi
- Wifi
- Bluetooth

Tenuta: quando pratichi la corsa o l'interval training, tendi a sudare poiché queste due discipline richiedono uno sforzo piuttosto intenso. Per garantire il corretto funzionamento del tuo cardiofrequenzimetro GPS e per assicurarti di conservarlo per molti anni, è importante che sia impermeabile.

Quelle montre choisir pour le fractionné ?

Quali sono le caratteristiche essenziali di un cardio gps per la pratica dell'interval training?

Se vuoi fare un allenamento diviso, alcune funzionalità saranno essenziali nel tuo orologio cardio GPS per sfruttare appieno la tua disciplina. Così, potrai prendere nota delle tue varie prestazioni e perfezionare la tua abilità in questo sport.

- Programmare il tuo allenamento in intervalli o intervalli: per ottimizzare la tua pratica di corsa, l'allenamento in intervalli o intervalli può aiutarti a migliorare significativamente le tue prestazioni. Dovrai quindi alternare fasi di sforzo significativo e periodi di recupero. Dotandoti di un orologio cardio GPS, potrai poi controllare regolarmente la tua frequenza cardiaca durante le sessioni a intensità moderata.

- Cardio: durante un'attività sportiva che richiede il tuo sistema cardiovascolare, è importante che tu possa monitorare la tua frequenza cardiaca per regolare il tuo ritmo se necessario. Per farlo puoi scegliere un orologio cardio GPS dotato di fascia addominale oppure un sensore ottico che rileva la tua frequenza cardiaca direttamente al polso.

Grazie ad una fascia cardio, otterrai dati molto più affidabili e precisi. Tuttavia, può essere più ingombrante, motivo per cui molti corridori si rivolgono a orologi con sensore ottico. Negli anni questa tecnologia si è notevolmente evoluta e ora consente di raccogliere informazioni accurate sulla propria frequenza cardiaca.

- GPS: attualmente sta diventando piuttosto comune trovare orologi con funzionalità GPS. Grazie a questa opzione, ti sarà più facile conoscere con precisione la velocità con cui stai correndo e il tuo ritmo durante l'attività sportiva. Se desideri impostare obiettivi di tempo o distanza, l'orologio cardio GPS ti consentirà di analizzare la distanza percorsa durante ogni allenamento.

- Multisport: sul mercato, la funzione multisport disponibile in alcuni orologi cardio GPS consente agli amanti dello sport di praticare corsa, nuoto e ciclismo contemporaneamente. Questa funzione ti consentirà di tenere traccia degli allenamenti personalizzati.

Quelle montre cardio choisir ?

L'orologio cardiofrequenzimetro: analisi precisa della frequenza cardiaca

Se sei un corridore abituale, l'interval training sarà la pratica più vantaggiosa per migliorare le tue prestazioni e scoprire una nuova disciplina della corsa. Quando inizi l'interval training, le tue sessioni dovrebbero essere facili e diventare sempre più intense per evitare infortuni fin dalle prime sessioni di allenamento.

Tuttavia, se sei un principiante della corsa e vuoi fare un allenamento a intervalli contemporaneamente, non esitare a fare delle brevi pause quando lo sforzo è troppo alto. Ti consigliamo di fare un allenamento a intervalli alla settimana e di ricordarti di eseguire una sessione di recupero di 10 o 15 minuti dopo ogni allenamento.