Come scegliere un orologio gps cardio?

Decathlon condivide i suoi numerosi consigli per aiutarti a scegliere l'orologio gps cardio ideale adatto alla tua pratica sportiva e alle tue esigenze.

Quelle montre cardio choisir ?

Con la moltitudine di orologi gps cardio disponibili sul mercato, può essere piuttosto difficile trovare quello che fa per te. Per la pratica sportiva, ci sono orologi gps cardio adatti che ti accompagneranno nella tua attività sportiva per raggiungere i tuoi vari obiettivi. Per aiutarti a scegliere il miglior orologio gps cardio, ti suggeriamo di analizzare ogni caratteristica per determinare quali ti saranno più utili a lungo termine.

Quelle montre cardio choisir ?

Cos'è un orologio gps cardio?

Considerato un orologio sportivo, lo scopo principale dell'orologio gps cardiofrequenzimetro è misurare la frequenza cardiaca, oltre i parametri tempo, distanza e velocità. Per questo, è dotato di una funzione di cardiofrequenzimetro. Pertanto, questa funzione ti consente di ottimizzare i tuoi allenamenti e migliorare le tue prestazioni. Nel corso degli anni, gli orologi gps cardio si sono sviluppati e ora offrono funzioni come:

- Posizione in tempo reale.
- Programmazione di un percorso specifico.
- La distanza percorsa.
- Analisi del massimo consumo di ossigeno trattabile da parte del tuo corpo durante lo sforzo fisico.
- La temperatura esterna e interna.
- Il livello di stress.
- Le calorie eliminate.
- La qualità del sonno.

Inoltre, collegando il tuo orologio al tuo smartphone, i dati saranno ancora più precisi e verranno registrati per poterli consultare ogni volta che lo desideri. Se passi agli orologi gps cardio connessi, potrai anche controllare il meteo, ascoltare musica durante l'allenamento e ricevere e leggere messaggi di testo.

L'orologio gps cardio: l'alleato degli atleti

Prima di acquistare l'orologio gps cardio dei tuoi sogni, vuoi sicuramente sapere cosa farà bene a questo tipo di orologio sportivo. Una delle sue prime caratteristiche è quella di permetterti di misurare il battito cardiaco durante l'esercizio. Pertanto, l'orologio gps cardio funge da vero cardiofrequenzimetro per controllare la frequenza cardiaca durante l'allenamento sportivo e per regolare il ritmo in base al display dell'orologio.

Grazie ad un cardiowatch, potrai essere assistito in particolare per raggiungere i tuoi obiettivi: - Prepararsi per una competizione
- Perdere peso
- Per mantenersi in buona forma
- Avere un recupero migliore dopo lo sforzo

Agendo come un allenatore sportivo personalizzato, gli orologi gps cardio sono diventati popolari all'interno della comunità sportiva. Nell'ottica di diventare lo strumento indispensabile per i corridori, vengono utilizzati in particolare per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla propria attività sportiva al fine di migliorare le proprie capacità o ottenere prestazioni migliori.

Quelle montre cardio choisir ?
Quelle montre cardio choisir ?

Quali sono le caratteristiche di un orologio gps cardio?

In origine, un orologio gps cardio era concepito solo per consentirti di conoscere la frequenza cardiaca durante l'esercizio. Oggi al suo catalogo sono state aggiunte alcune funzionalità per consentirvi di utilizzarlo quotidianamente, come ad esempio:
- GPS
- L'altimetro
- Il barometro
- Il termometro
- Bussola

Come scegliere bene il tuo orologio gps cardio?

Quando inizi a cercare l'orologio gps cardio perfetto per la tua pratica sportiva, potresti non sapere quale scegliere tra i tanti orologi disponibili e le diverse funzionalità di cui sono dotati. Inoltre, alcuni modelli di orologi sono convenienti mentre altri hanno un prezzo piuttosto alto. Per aiutarti, ecco i pochi criteri che puoi quindi prendere in considerazione per scegliere l'orologio cardio ideale.

Funzionalità GPS: la maggior parte degli orologi cardio oggigiorno dispone di GPS integrato. A volte la funzionalità GPS è disponibile anche utilizzando un kit separato dall'orologio; anche se questo è piuttosto raro. Grazie alla funzione GPS, il tuo orologio conosce la tua posizione e ti consente di trovare facilmente la tua strada se prendi un nuovo percorso per la tua pratica di corsa. Con questa funzione, avrai anche accesso a più informazioni come:
- La distanza percorsa
- La tua velocità
- Il tuo ritmo
- Il livello di elevazione del tuo percorso

In genere, gli orologi cardio con funzionalità GPS vengono utilizzati principalmente per la corsa, il nuoto, il trail running o l'escursionismo. Su alcuni modelli con una buona memoria, avrai anche la possibilità di programmare un percorso e salvarlo per riprenderlo durante il tuo prossimo allenamento. Successivamente, il percorso sarà disponibile da un computer utilizzando una mappa.

Collegamento con il tuo computer: Optando per un orologio gps cardio, puoi trasferire i dati registrati su quest'ultimo direttamente sul tuo computer o sul tuo cellulare per poterli consultare in qualsiasi momento. Se lo desideri, è anche possibile programmare un percorso dal tuo computer o telefono e trasferire la registrazione al tuo cardiofrequenzimetro.

A volte esporti i tuoi dati utilizzando un cavo USB o un collegamento wireless a infrarossi. Tuttavia, la maggior parte degli orologi cardio ora dispone di Bluetooth o WiFi poiché questa tecnologia consuma meno energia.

Il supporto per il tuo orologio: per alcune attività come la corsa, il trail running o l'escursionismo, sarà più comodo indossare l'orologio cardio al polso. D'altra parte, quando si tratta di ciclismo, considera la possibilità di scegliere un modello che abbia un supporto adatto al tuo manubrio. In questo modo puoi dedicarti alla tua sessione di allenamento senza preoccuparti di controllare se le informazioni sul tuo percorso sono state registrate correttamente dall'orologio.

Impermeabilità: sebbene gli orologi cardio siano resistenti all'umidità e al sudore, alcuni modelli non sono adatti per il nuoto. Infatti, per nuotare sott'acqua, è meglio rivolgersi a orologi con un'ottima resistenza all'acqua. Per fare la tua scelta, ricordati di controllare la profondità alla quale l'orologio ti permette di nuotare.

I modelli con una resistenza all'acqua di 30 m sono generalmente resistenti quando si fa la doccia. Per nuotare in profondità, invece, l'impermeabilità deve essere di 100 m. Prestando particolare attenzione all'impermeabilità del tuo orologio in base all'uso che ne farai, lo manterrai in ottime condizioni più a lungo.

Il design: Sia che tu scelga di indossare l'orologio solo durante la pratica sportiva o quotidianamente per conoscere il numero di passi effettuati utilizzando la funzione contapassi, esistono molti modelli di orologi cardio dal design contemporaneo. Grazie alla loro estetica pronunciata, si abbineranno a tutti i tuoi outfit e ti porteranno un tocco di eleganza.

Quelle montre cardio choisir ?

Come determinare la scelta del tuo gps cardio da running?

A seconda del tipo di sport che pratichi, ti rivolgerai a vari modelli di orologi gps cardio. Ti consigliamo di scegliere un modello, per le lunghe uscite, con una buona durata della batteria.

Per la corsa è consigliabile optare per un orologio che ti informi della tua velocità, della durata del tuo allenamento, della qualità dei tuoi passi e della distanza percorsa.

Se vuoi praticare più sport, puoi optare per un cardiowatch multisport che sarà in grado di rilevare l'attività che stai facendo. In genere, questi modelli ti offrono un monitoraggio completo della salute e suggerimenti personalizzati per migliorare le tue prestazioni.

Quelle montre cardio choisir ?

L'orologio gps cardiofrequenzimetro: un'analisi precisa della frequenza cardiaca

Vero strumento per misurare la frequenza cardiaca durante lo sforzo fisico, l'orologio cardiofrequenzimetro è adatto sia ai principianti che agli atleti esperti. Per le attività sportive svolte all'aperto, questo modello di orologio sarà l'ideale poiché ti permetterà di analizzare le tue prestazioni e migliorarti.

- Quali sono le caratteristiche tecniche degli orologi cardio? : Come abbiamo elencato in precedenza, in passato i cardiofrequenzimetri analizzavano la frequenza cardiaca utilizzando una cintura da indossare ad altezza del petto, mentre oggi è sufficiente indossarli al polso per misurare le pulsazioni in modo molto preciso. Pertanto, in base al battito cardiaco, l'orologio ti dirà se è necessario adattare il ritmo.

Per i nuotatori, gli orologi cardio con cintura saranno l'ideale perché misureranno la frequenza cardiaca in acqua. Tuttavia, alcuni modelli di orologi cardio sono dotati di un sensore ottico che consente anche di conoscere la frequenza cardiaca quando si pratica il nuoto.