Quale misura di bicicletta scegliere per il vostro bambino?

Il tuo bambino vuole iniziare ad utilizzare la bicicletta o richiede un modello più grande? Decathlon ti aiuta a scegliere facilmente la taglia della tua bici bambino! 

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Per i piccoli e grandi sportivi in erba della tua famiglia, la bicicletta è un modo per praticare un'attività sportiva tutti insieme, ma anche per guadagnare libertà e autonomia. Che si tratti di imparare a padroneggiare il suo equilibrio su due ruote o di accompagnare il tuo bambino attraverso nuove avventure, è essenziale scegliergli una bicicletta la cui dimensione corrisponda alle sue esigenze e alla sua morfologia. Per aiutarti a trovare facilmente l'attrezzatura perfetta, questa guida Decathlon ti spiega tutti gli elementi da considerare nella tua scelta

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Bicicletta per bambini: un modello in base all' età o all' altezza del vostro bambino?

I modelli di biciclette per bambini indicano un'età consigliata per il loro uso. Se questo dato ti dà una prima indicazione interessante per orientare il tuo confronto, dovrai comunque tenere in maggiore considerazione la dimensione prevista del bambino.

In effetti, sebbene l'età del vostro giovane sportivo consenta generalmente medie abbastanza pertinenti, il vostro apprendista ciclista può rivelarsi più grande o più piccolo dei suoi compagni di classe. Mantenendo solo il criterio della taglia nelle tue ricerche, hai la certezza di trovare un'attrezzatura che il tuo bambino possa utilizzare con piacere.

Come viene misurata la dimensione di una bicicletta per bambini?

A differenza dei modelli per adulti in cui la taglia indicata corrisponde all'altezza del telaio, una taglia per bambini indica il diametro delle ruote. Un valore che si esprime in pollici e che permette di individuare facilmente le attrezzature adatte ai vostri bambini.

È importante notare che, per sentirsi perfettamente a proprio agio, il bambino deve poter appoggiare i piedi per terra quando è seduto sulla sella della bicicletta e accedere senza difficoltà alle maniglie e ai freni del manubrio.

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Quale bici da bambino scegliere per i più piccoli?

I più piccoli possono familiarizzare con le sensazioni del ciclismo con attrezzature dedicate e adatte alle loro età e dimensioni. Stimolate così le loro facoltà psicomotorie e il loro risveglio con un nuovo esercizio ludico e stimolante, da praticare in famiglia.

Al fine di garantire il loro divertimento e comfort, è quindi possibile orientarsi su due diversi tipi di bicicletta bambino a seconda delle dimensioni del vostro apprendista ciclista.

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?
Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Il vostro bambino misura tra 75 cm e 95 cm

Mentre tuo figlio scopre il suo ambiente un po' di più ogni giorno, un modello di triciclo può permettergli di accompagnarti in giro e di iniziare rapidamente il piacere del ciclismo. Con una sella che gli offre un comodo sedile e due piccole ruote attaccate alla parte posteriore della sua bicicletta, il bambino si diverte ad ogni spostamento e impara gradualmente a manovrare i pedali in una direzione e nell'altra.

La grande varietà dei modelli proposti vi permetterà inoltre di personalizzare il vostro acquisto secondo i vostri desideri con la presenza di un piccolo cestino o di un cassone, o ancora un colore che gli piace particolarmente. Potrete anche scegliere un triciclo con un bastone fissato sul retro. Questo pratico accessorio sarà l'occasione per guidare il tuo bambino camminando con lui o aiutarlo a prendere velocità più semplicemente.

Il vostro bambino misura tra 85 cm e 105 cm

Con il suo formato di piccola bicicletta, la bicicletta a due ruote permette una maggiore autonomia al vostro bambino. Infatti, privato di piccole ruote e di pedali, quest'ultimo deve premere i suoi piedi, uno dopo l'altro, per prendere un po' di velocità e lasciarsi trasportare dalla sua bicicletta. Un'attrezzatura ideale che gli dà l'opportunità di lavorare sul suo equilibrio divertendosi e accompagnandoti all'aperto. Più libero dai suoi movimenti, il tuo ciclista in erba impara a sterzare, ma anche a frenare e fermarsi senza il tuo aiuto.

Anche in questo caso, la scelta dei modelli è varia e ti permette di trovare una bici a due ruote con un'altezza perfetta per il tuo bambino, che può salire e scendere dalla sua bici con facilità. Un apprendimento ottimale e un esercizio preciso grazie al quale il bambino sviluppa le sue capacità di coordinamento e la sua consapevolezza dell'ambiente che lo circonda. Indossando con orgoglio il suo casco da bicicletta per bambini, sarà allora il primo a reclamare delle uscite ludiche e familiari all'aria aperta.

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Quale taglia di bici per bambini scegliere tra 2 e 6 anni?

Con un bambino più grande, la dimensione della bici da scegliere deve evolversi per garantire un'esperienza ottimale durante le vostre passeggiate a due ruote. Tenendo conto delle sue dimensioni, più che della sua età, orienterai rapidamente la tua ricerca su modelli che sapranno soddisfare le sue esigenze.

- Il vostro bambino misura tra 90 cm e 105 cm: Se il vostro bambino è già stato in grado di acquisire un concetto di equilibrio con l'uso di una bicicletta a due ruote, è possibile offrire una prima bicicletta di una dimensione da 12 a 14 pollici a seconda della sua morfologia. Con ruote larghe e resistenti, il tuo bambino può sviluppare le sue conquiste con serenità e imparare a usare i pedali di questo nuovo modello per muoversi più facilmente e rapidamente. Guadagnando velocità, acquisisce nuove abitudini, ma anche sensazioni inebrianti e stimolanti per il suo sviluppo.

- Il tuo bambino misura tra 100 cm e 115 cm: con la sua esperienza, il tuo bambino più grande avrà bisogno di una bicicletta da 16 pollici per sentirsi a proprio agio quando pedala. Potrà allora continuare a progredire al vostro fianco con una coordinazione sempre più precisa nelle sue manovre e nei suoi spostamenti. Con un design moderno e accessori come un cestino, la tua bici da bambino contribuisce al risveglio del tuo giovane sportivo e ti dà l'opportunità di condividere momenti complici intorno a un'attività all'aperto.

- Il vostro bambino misura tra 110 cm e 125 cm: Per offrire al vostro bambino una bicicletta adatta alla sua altezza, si consiglia di scegliere un modello da 18 pollici. Con una sella un po' più alta, l'esperienza del tuo bambino si evolve con lui. Con un'età compresa tra 5 e 6 anni, quest'ultimo controlla meglio i cambi di direzione e la velocità per una guida più fluida. Guadagna così autonomia e si diverte a godersi nuove avventure in bicicletta.

Come scegliere una bicicletta per un bambino dai 6 ai 10 anni?

Tra i 6 e i 10 anni, il tuo bambino continua a crescere e la sua vecchia bicicletta non gli permette più di pedalare comodamente nonostante la regolazione della sella nel corso degli anni. È quindi il momento di organizzare un ritiro bici per trovare un nuovo modello che possa adattarsi alle sue dimensioni.

- Il vostro bambino misura tra 120 cm e 130 cm: la scelta della sua nuova attrezzatura dovrà essere indossata su una bici da bambino da 20 pollici per un equipaggiamento adatto. Un nuovo diametro della ruota che ti permette inoltre di accedere a biciclette più tecniche per accompagnare al meglio il tuo giovane ciclista. Infatti, a partire da una taglia 20 pollici, potrete optare per bici trekking,bici da strada o da città, BMX, o MTB secondo le vostre abitudini familiari, ma anche le affinità del vostro bambino.

- Il vostro bambino misura tra 130 cm e 145 cm: Una bicicletta da 24 pollici è da privilegiare per un comfort ottimale. Con una gamma così varia come i modelli di dimensioni 20 pollici, il tuo bambino beneficia di un equipaggiamento perfettamente adattato al suo ambiente. L'occasione per affinare le sue sensazioni in bicicletta e apprezzare le prestazioni e le qualità tecniche di quest'ultimo ad ogni uscita. Dotato del suo casco da bicicletta per bambini, progredisce quindi nella gestione dello sforzo con facilità.

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ??
Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Quale taglia di bicicletta per un bambino di 10 o più?

Quando il vostro bambino misura 1,40 m, il diametro delle ruote della sua bicicletta dovrebbe corrispondere a una dimensione di 26 pollici. Oltre a questo, potrai iniziare a guardare le biciclette per adulti con dimensioni S o M a seconda dell'altezza del tuo bambino.

L'importante sarà quindi assicurarsi che la salita sulla bici rimanga fluida e che il ciclista in erba possa mantenere i piedi a terra per una posizione di arresto senza difficoltà.

Bici per bambini: quali accessori sono indispensabili?

Qualunque sia l'età del tuo bambino, è essenziale fornirgli un casco da bicicletta per bambini alla sua altezza fin dai primi apprendimenti delle due ruote. In effetti, se lo accompagni ad ogni uscita, una brutta caduta può tuttavia verificarsi a causa di una buca sulla carreggiata, di un sasso o ancora di una cattiva manipolazione. Per limitare il rischio di lesioni gravi, l'uso di un casco in bicicletta è quindi obbligatorio per tutti i bambini sotto i 12 anni. Un accessorio colorato e facile da indossare, che ti permette anche di sensibilizzare il tuo ciclista in erba al pericolo.

Se il bambino continua a praticare la bicicletta da grande, alcuni dei suoi viaggi possono essere effettuati alla fine della giornata o di notte. La sua sicurezza e il comfort della strada richiederanno quindi luci funzionali nella parte anteriore e posteriore della sua bicicletta, nonché accessori o abiti riflettenti per significare efficacemente la sua presenza con gli altri utenti della strada.

Quelle taille de vélo choisir pour votre enfant ?

Questi consigli possono interessarvi