COME SCEGLIERE LE SCARPE DA BASKET

Per gioca a basket occasionalmente o regolarmente, tra amici o in una squadra, le scarpe da basket rientrano sempre tra gli accessori indispensabili per questo sport. Qualunque sia il tuo terreno di pratica, interno od esterno, DECATHLON ti aiuta a fare chiarezza per trovare il paio di scarpe da basket più adatto per le tue necessità.

SCARPE DA BASKET: PUNTI CHIAVE

Quando si gioca a basket, la caviglia è un punto sensibile, perché questo sport si basa sull'uso delle gambe e dei piedi. Scegliere un buon paio di scarpe da basket significa sostenere bene le caviglie per proteggerle da continui infortuni e da dolori cronici. Quando provi le scarpe da basket, per evitare scarpe troppo larghe che aumentano i rischi di distorsioni, devi poter infilare un dito dietro al piede spingendo bene le dita sul davanti della scarpa.

Per i giocatori regolari, DECATHLON raccomanda di consultare un podologo specializzato nello sport per farsi prescrivere delle solette ortopediche su misura. Queste solette ti permetteranno di prevenire ed alleviare i dolori ricorrenti tipici dei giocatori regolari di basket.

 

SCEGLIERE L'ALTEZZA DELLA TOMAIA DELLE SCARPE DA BASKET: SCARPE ALTE, MEDIE E BASSE  

Le scarpe da basket sono proposte in tre modelli di tomaia: scarpe da basket con tomaia alta, scarpe da basket con tomaia media e scarpe da basket con tomaia bassa. Ciascuno di questi tipi di tomaia (alta, media o bassa) presenta dei vantaggi, quindi puoi scegliere un modello adatto al tuo modo di giocare e ai tuoi gusti estetici. Le scarpe da basket con tomaia alta offrono un sostegno della caviglia eccellente. Sono consigliate anche per i giocatori molto alti e pesanti, come quelli che giocano in particolare nei ruoli centrali, le ali grandi e i pivot. Questi ruoli richiedono infatti molti salti ed atterraggi, che comportano grandi rischi di distorsioni.

Per dare priorità alla sicurezza delle caviglie, anche tanti playmaker e guardie scelgono di indossare delle scarpe con tomaia alta. Le scarpe medie sono un po' più basse rispetto a quelle con tomaia alta: le scarpe si fermano a livello della caviglia. Le scarpe da basket con tomaia media permettono quindi una buona libertà di movimento, limitano il sudore ed offrono sostegno alla caviglia. Le scarpe da basket medie sono molto diffuse e costituiscono un'ottima scelta per i giocatori principianti e gli appassionati che giocano occasionalmente.

Le scarpe da basket con tomaia bassa permettono ancora più vivacità e rapidità nei cambi di direzione, con un ottimo movimento della caviglia. Sono adatte soprattutto per le guardie e i playmaker, i cui appoggi sono rapidi e meno violenti rispetto a quelli degli altri ruoli. Il loro utilizzo è adatto solo per i giocatori regolari.

SCEGLI LA MISURA GIUSTA PER LE SCARPE DA BASKET

DECATHLON raccomanda di provare le scarpe da basket prima di acquistarle. Per una prova della massima efficacia, indossa lo stesso tipo di calze che usi durante le partite. È meglio anche provare le scarpe alla fine della giornata, perché i piedi tendono a gonfiarsi durante l'attività. Per la manutenzione delle scarpe da basket, DECATHLON raccomanda di lavarle con acqua e sapone, di asciugarle bene e di lucidarle con un lucido neutro. Le stringhe si possono lavare in lavatrice.

INIZIO PAGINA